Come Fare Una Videochiamata di Gruppo con Facetime

Come Fare Una Videochiamata di Gruppo con Facetime
 

 

FaceTime è l’app per video chat preferita dagli utenti dei dispositivi Apple e uno dei modi più semplici per raggiungere la famiglia e gli amici gratuitamente.

 

Attraverso un iPhone, iPad o Mac, l’app porta con sé ricche funzioni di video chat, tra cui animoji, adesivi, effetti e foto dal vivo. Fin dal lancio di iOS 12, gli utenti dei dispositivi Apple possono connettersi con altre persone tramite una chiamata FaceTime di gruppo.

Una chiamata FaceTime di gruppo consente di avere fino a 32 partecipanti in una sessione. Ciò è utile se vuoi raggiungere la tua cerchia di amici e familiari o partecipare ad una conference call per lavoro.

 

Se non sei sicuro di come utilizzare la funzione di video chat di gruppo FaceTime, continua a leggere. Ti daremo una guida completa in modo che tu possa familiarizzare con essa. Scoprirai anche cos’altro c’è di nuovo nell’app FaceTime dopo il lancio di iOS 15.

 

SCARICA FACETIME

 

Quali sono i requisiti necessari per una sessione FaceTime di gruppo?

 

Come per qualsiasi altra funzione nell’ambiente iOS, fare una chiamata di gruppo con FaceTime ha bisogno di requisiti minimi. Avrai necessità di uno dei seguenti dispositivi per usufruire della funzione:

  • Apple iPhone 6s o modello successivo
  • iPad Pro o versione successiva
  • Apple iPad Air 2 o variante successiva
  • iPad mini 4 o versione successiva
  • Apple iPad (5a generazione o successiva)
  • iPod touch (7a generazione)

 

Hai il tuo dispositivo pronto? Il dispositivo deve avere iOS 12.1.4 o un sistema operativo più recente. Qualsiasi dispositivo Apple che non è menzionato sopra e che non supporta la suddetta versione di iOS non può partecipare ad una chiamata vocale FaceTime di gruppo.

Per controllare se hai l’ultima versione di iOS, accedi al pannello delle impostazioni del tuo dispositivo. Da lì, vai su Generale, poi procedi su Aggiornamento software. Di solito, se hai già l’ultima versione di iOS o iPadOS, il dispositivo te lo dirà.

 

 

Come avviare una chiamata FaceTime di gruppo?

 

Dopo esserti assicurato di avere l’ultima versione del sistema operativo e l’ultima versione dell’applicazione FaceTime, è il momento di iniziare a fare una videochiamata FaceTime di gruppo.

 

Leggi anche: Le 5 Migliori App per Cambiare Voce In Chiamata (Android e iOS)

 

 

Fare una chiamata di gruppo FaceTime utilizzando l’applicazione

 

Per fare una chiamata di gruppo FaceTime, inizia avviando l’applicazione FaceTime. Nota che la nuova app FaceTime ha un’interfaccia utente diversa rispetto alla versione precedente. Successivamente, puoi creare un link che puoi condividere con i tuoi amici che non stanno utilizzando un dispositivo Apple per unirsi o iniziare immediatamente una nuova sessione FaceTime.

Diciamo che hai scelto New FaceTime. Cosa si dovrebbe fare dopo? Il passo successivo è quello di scegliere prima un contatto per iniziare la sessione FaceTime di gruppo. Un contatto il cui nome diventa blu dopo la selezione è un contatto che utilizza un dispositivo Apple e ha un account FaceTime attivo. Un account che diventa verde, invece, non è su un dispositivo iOS o non ha effettuato l’accesso a FaceTime.

 

Una volta fatto, tocca FaceTime nella parte inferiore dello schermo per iniziare la chiamata. Per aggiungere altri partecipanti alla chiamata, tocca l’opzione FaceTime Video sotto il nome del contatto nella parte superiore dello schermo. Questo ti permetterà di accedere ad un pannello delle opzioni che ha i comandi per aggiungere nuove persone alla sessione.

 

In questo pannello, tocca Aggiungi persone. Seleziona il prossimo contatto che vuoi invitare in una sessione di gruppo FaceTime. Se decidi di far partecipare più contatti alla videochiamata, non preoccuparti. Quello che devi fare non è noioso. Ripeti semplicemente il precedente processo facile facile finché non li hai aggiunti tutti.

Quando una persona viene aggiunta, tieni presente che devi toccare l’icona dell’anello accanto al suo nome per notificarle la sessione di gruppo. Nota anche che una volta che un contatto è invitato, non puoi rimuoverlo dalla sessione. La persona deve terminare la chiamata da sola per uscire dalla sessione.

 

 

Iniziare immediatamente una chiamata FaceTime di gruppo

 

Se desideri iniziare una chiamata FaceTime di gruppo immediatamente, vale a dire aggiungendo subito tutte le persone che desideri chiamare, questo è possibile.

Ecco una rapida spiegazione per te:
1. Apri l’applicazione FaceTime.
2. Tocca Nuovo FaceTime.
3. Poi, tocca l’icona + sul campo “A:“.
4. Inizia ad aggiungere le persone che vuoi invitare alla chiamata.
5. Una volta che i tuoi contatti sono nel circuito, clicca su FaceTime per iniziare la sessione video.

 

 

Avviare una chiamata di gruppo da Messaggi

 

Puoi anche avviare una sessione FaceTime in gruppo utilizzando l’app Messaggi.

Ecco come:
1. Apri l’applicazione Messaggi.
2. Tocca una sessione di chat di gruppo o crea un nuovo thread.
3. Nella discussione della chat di gruppo, premi l’icona FaceTime nell’angolo in alto a destra.
4. Infine, seleziona se la sessione è una chat vocale o video.

Questa funzione all’interno dell’app Messaggi è comune anche su altre app di messaggistica di terze parti che supportano le video chat. Quindi, dovrebbe essere facile da usare.

 

 

 

I dispositivi Android possono partecipare ad una sessione FaceTime?

 

Prima di iOS 15, le voci dicevano che Apple stava sviluppando la sua app di video chat per abilitare FaceTime per Android. Le voci sono state confermate quando iOS 15 è stato rilasciato e l’app FaceTime rinnovata ha incluso la suddetta funzione. I dispositivi Android possono ora unirsi ad una sessione FaceTime utilizzando il link FaceTime.

Essenzialmente, i tuoi amici che non sono utenti di dispositivi Apple devono solo accedere al link creato da un dispositivo Apple per unirsi alla sessione FaceTime di gruppo. Anche se ci sono delle limitazioni. Una di queste restrizioni è che gli utenti Android non possono avviare una chiamata FaceTime poiché l’accesso all’applicazione rimane un privilegio riservato agli utenti iOS.

Inoltre, alcune funzioni della fotocamera di FaceTime per i dispositivi Android non saranno così buone come quelle dei dispositivi Apple. Tuttavia, è bello vedere gli utenti di dispositivi Android che si uniscono ad una sessione FaceTime, dando loro più opzioni per connettersi ora più che mai.

 

 

 

Pensieri finali

 

In qualsiasi momento, è bello mettersi in contatto con la famiglia e gli amici personalmente o digitalmente. Con Apple che è una delle marche preferite di smartphone e tablet, non c’è da meravigliarsi che una piattaforma di video chat Apple come FaceTime sia ampiamente utilizzata per questo scopo.

Inoltre, le funzioni dell’app FaceTime sono ora accessibili ai dispositivi Android. Questo ha reso la connettività che la piattaforma vanta più inclusiva, il che è un passo da gigante per la tecnologia di video chat mobile e i suoi utenti.

Chiunque può fare una chiamata di gruppo con FaceTime per qualsiasi scopo possa servire, che si tratti di una riunione virtuale in ufficio, una sessione di allenamento o un semplice aggiornamento – è sicuramente un successo

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Impostare l’ID di Chiamata per FaceTime su iPhone e iPad

 

Attiva Notifiche    OK No Grazie