Come Comunicare Efficacemente con Gli Utenti di LinkedIn

Come Comunicare Efficacemente con Gli Utenti di  LinkedIn

 

Scopri le migliori pratiche per connetterti con clienti, colleghi, persone in cerca di lavoro e praticamente chiunque sul social network per professionisti.

 

Tutti vogliamo che il nostro messaggio sia quello che spicca, quello che coinvolge e, soprattutto, quello che suscita una risposta positiva. Ma cos’è un messaggio di successo?

È uno scritto in un linguaggio fiorito? È uno che fa appello ai sensi del lettore? Questi sono tempi in cui siamo bombardati da decine di messaggi. Alcuni di questi messaggi sono importanti mentre altri sono irrilevanti.

Su LinkedIn, un messaggio di successo sarebbe definito come uno che viene aperto, letto dall’inizio alla fine e poi agito.

Dopo un’ampia ricerca e split test all’interno della mia azienda e per i clienti, abbiamo trovato gli elementi chiave per un ritorno sull’investimento con la nostra messaggistica organica (nessuna pubblicità a pagamento coinvolta).

Ecco uno sguardo su come mandare messaggi di successo alle persone su LinkedIn:

Comprendi che ci sono diversi tipi di opzioni di messaggistica su LinkedIn.

Quando si tratta di inviare messaggi alle persone su LinkedIn, hai diverse opzioni, tra cui:

 

InMail: Invia messaggi privati alle persone che sono su LinkedIn ma non sono tue connessioni – opzione disponibile con gli account premium a pagamento

Messaggistica diretta: Raggiungi le tue connessioni in tempo reale inviando loro messaggi diretti.

Messaggistica di gruppo: Invia messaggi privati illimitati a chiunque sia in un gruppo di cui sei membro da più di cinque giorni. (In alternativa invia un messaggio ad un gruppo di contatti).

 

Come influisce il tipo di messaggistica su ciò che dici? Diversi destinatari leggeranno un messaggio inviato ad un gruppo. Quindi, il tuo messaggio deve essere generale ma rilevante per ciascuno dei destinatari. Al contrario, evita di inviare messaggi personali tramite messaggi di gruppo.

Se invii un messaggio diretto a qualcuno con cui sei strettamente associato, rendi il tuo messaggio più personale e fai riferimento almeno alla sua azienda per nome o ad un post recente che ha pubblicato.

 

Quando invii messaggi a persone con cui non sei connesso, devi considerare di essere eccezionalmente professionale. Potresti anche aver bisogno di presentarti e dire chiaramente perché li stai contattando.

Con la messaggistica InMail, cattura l’attenzione del tuo destinatario con un fantastico oggetto.
I tuoi destinatari sono persone occupate che non hanno tempo di aprire un messaggio a meno che non ci sia qualcosa per loro. Potrebbero considerare di aprire un messaggio se il tuo oggetto invoca riconoscimento o interesse da parte loro.

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Ecco alcuni modi per farlo:

  • Se conosci personalmente il tuo destinatario, menziona come e dove vi siete incontrati.
  • Hai una connessione condivisa? Menzionalo nell’oggetto e mantieni l’oggetto a sei parole o meno.
  • Menziona qualsiasi interesse condiviso che potreste avere.
  • Mantieni i tuoi messaggi professionali, brevi e diretti al punto.
  • Una cosa è far aprire i tuoi messaggi ai tuoi destinatari, un’altra è fargli leggere l’intero messaggio. Gli esseri umani hanno un breve tempo di attenzione che sembra diminuire costantemente (circa otto secondi ad oggi). Mantieni il tuo messaggio breve.

 

Usa trucchi psicologici per fargli aprire i tuoi messaggi.

 

Ecco alcune strategie efficaci per invogliare i tuoi destinatari a leggere i tuoi messaggi:

Trattieni un po’ di informazioni vitali che richiedono – informazioni che fornisci nel tuo messaggio ma non nell’oggetto. Questo può stimolare la curiosità

Usa parole chiave, come “evitare”. Questo può sembrarti negativo ma questa parola è incredibilmente potente quando la usi in un modo che ti mette in vantaggio – stai dicendo ai tuoi potenziali clienti delle cose che non vogliono vedere accadere alla loro azienda.

 

 

Ecco un esempio in azione:

 

“Evita di aspettare mesi che un nuovo potenziale cliente ti chiami sfruttando la nostra conveniente implementazione outbound”.

 

Usa parole come supporto, risparmio e apertura. Tutti i professionisti possono usarle in quanto chi non vuole risparmiare tempo, denaro e aumentare la produttività?

Per esempio, “Risparmia ore di tempo e la spesa di assumere un marketing manager affidandoti ad un’azienda professionale di marketing su LinkedIn”.

Suona umano. Immagina che siano in piedi di fronte a te e che tu gli parli direttamente e gli dici come puoi aiutarli. Tutti apprezzano l’offerta di aiuto, specialmente se è diretta a risolvere i loro punti deboli. Ho detto risolvere? Assolutamente – aggiustare è un’altra parola positiva “scatenante”.

Aggiungi un pizzico di adulazione nei tuoi messaggi.

 

Termina con una chiamata all’azione (CTA) per ottenere la migliore risposta.

Le persone hanno bisogno di una direzione – e quando gliela dai con una chiara chiamata all’azione, è più probabile che rispondano alla tua richiesta.

Vuoi che ti presentino alle loro connessioni? Vuoi che facciano un sondaggio? Vuoi che riferiscano la tua attività ai loro contatti? Qualunque sia il motivo, dichiaralo chiaramente, in modo che sappiano cosa ti aspetti da loro e cosa devono fare.

 

 

Raggiungili con un programma di follow-up.

Non aspettarti che i destinatari dei tuoi messaggi ti rispondano immediatamente. Se non hai notizie dai tuoi destinatari, puoi contattarli con un messaggio di follow-up. La cortesia richiede che tu aspetti cinque giorni buoni prima di messaggiare di nuovo.

LinkedIn è una potente piattaforma professionale che può funzionare eccezionalmente bene per te e la tua attività se la usi in modo strategico. La chiave per un’efficace campagna di sensibilizzazione su LinkedIn è quella di mostrare il tuo valore e la tua proposta di vendita unica nel minor numero di parole possibile. Prova, testa, riprova e, soprattutto, invia sempre una risposta!

 

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