Come Cancellare La Cronologia Di Google

 

Sapere come cancellare la cronologia di Google è di cruciale importanza, nel momento in cui intendi eliminare tutte o una parte delle pagine web dei siti internet che hai visitato con Chrome.

 

Come Cancellare La Cronologia Di Google

 

La procedura è semplice ed alla portata di tutti e differisce leggermente a seconda della postazione multimediale che hai utilizzato. Nello specifico, segnaleremo come effettuare la suddetta operazione su computer, su Android e su iPhone/iPad attraverso un pratico e sintetico tutorial.

 

Come cancellare la cronologia di Google dal computer

Apri Google Chome sul tuo pc. In alto a destra, clicca prima su Altro e poi su Cronologia. Nel momento in cui cliccherai a sinistra su Cancella dati di navigazione, visualizzerai una finestra, dove ti verrà mostrato un menù a discesa, fondamentale per decidere le tempistiche della cronologia da rimuovere.

Sta a te decidere se agire per ultima ora, ultimo giorno, ultima settimana, ultime quattro settimane oppure se procedere all’eliminazione completa della cronologia del browser del Colosso di Mountain View, selezionando Tutto come voce.

In quest’ultimo caso, avrai la possibilità di eliminare anche le password memorizzate sul pc, le impostazioni di contenuti per i siti web e le licenze multimediali, fondamentali per effettuare l’accesso ai contenuti protetti.

Infine, un click sul tasto di colore blu con dicitura bianca Cancella Dati, ti consentirà di centrare appieno l’obiettivo. Le tempistiche della suddetta operazione variano a seconda degli elementi contenuti nella cronologia di navigazione, delle immagini immagazzinate nella cache e dei cookie.

 

E’ possibile rimuovere un singolo elemento della cronologia del pc?

Certo che sì. Una volta aperto Google Chrome sul tuo pc, clicca su Altro, poi su Cronologia e inserisci il flag nella casella a fianco al singolo elemento che desideri cancellare. Un primo click su Elimina ed un secondo click di conferma su Rimuovi ti consentiranno di raggiungere l’obiettivo.

 

Come cancellare la cronologia di Google da Android

Google Chrome è il browser predefinito di Android. Se lo smartphone o il Tablet con il sistema operativo del robottino verde sono andati incontro ad un drastico calo delle prestazioni e se la memoria risulta intasata, rimuovere la cronologia diventa un’operazione indispensabile. Come fare?

Inizia la procedura, lanciando il browser sul tuo device. Dopodiché, effettua uno scorrimento verso l’alto all’interno della barra degli indirizzi. Tappa perciò in rapida successione prima su Cronologia e subito dopo su Cancella dati di navigazione. Ora, come abbiamo precedentemente evidenziato per la procedura sul pc, anche su Android (così come anche su iPhone e su iPad), puoi settare l’arco temporale di rimozione della cronologia.

Un tap sulla voce Tutto, come già sottolineato, ti permette di rimuovere in toto la cronologia da Google Chrome. Pertanto, una volta selezionata la voce Cronologia di navigazione, rimuovi il flag dalle caselle dei dati che non intendi eliminare, tappa su Cancella dati e il gioco è fatto. Semplice, non credi anche tu?

 

Come cancellare un singolo elemento della cronologia di Android

Semplicissimo, visto che non devi fare altro che avviare il browser, scorrere verso l’alto all’interno della barra degli indirizzi, selezionare la voce cronologia, inserire la spunta nella casella corrispondente alla voce da cancellare e tappare su Rimuovi, icona raffigurante il cestino e posizionata a destra.

 

Come cancellare la cronologia di Google da iPhone/iPad

Google Chrome non è diffuso come Safari, browser nativo sui dispositivi iOS, anche se rientra di diritto tra i navigatori più diffusi. La procedura in oggetto non si discosta più di tanto da quelle indicate in precedenza. Perciò, lancia il browser sull’Device, tappa su Cronologia a destra, poi su Cancella dati di navigazione, conferma l’operazione con un tap ulteriore sullo stesso tasto e termina la procedura, facendo lo stesso con il pulsante Fine, situato in alto a destra.

 

Come cancellare un singolo elemento della cronologia di iPhone/iPad

Inizia le operazioni, aprendo il browser di Google sul dispositivo mobile della Apple. Successivamente, tappa su Cronologia, poi su Modifica, scegli l’elemento da rimuovere dalla cronologia e ultima le operazioni con due tap, il primo su Elimina, il secondo su Fine.

 

Conclusioni

Ogni volta che cerchi informazioni su Google Chrome, ogni volta che ti connetti ad un sito internet, ogni singola ricerca finisce nella cronologia del browser, a prescindere dal dispositivo adottato. Se tieni alla privacy delle tue informazioni personali, specie se la postazione multimediale è in condivisione, sapere come cancellare la cronologia di Google è importantissimo. Questione di sicurezza.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo su Come Cancellare La Cronologia Di Google, leggi anche: Come Navigare in Incognito Sul Web

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie