Come Guadagnare Soldi Scrivendo: 5 Sistemi Efficaci

Come Guadagnare Soldi Scrivendo

 

 

Ma è possibile fare un bel po’ di entrate secondarie? Essere pagati per scrivere di tanto in tanto?

Assolutamente sì.

In questo post, imparerete esattamente come fare soldi scrivendo.
Diverse strategie, come farlo, tutto ciò di cui avete bisogno.
Cominciamo parlando di cosa è possibile (e cosa non lo è).

 

Non c’è da stupirsi che questa promessa di libertà creativa e personale attragga così tante persone.

Ma la verità è che la maggior parte di loro non vuole pensare agli aspetti pratici del diventare uno scrittore freelance a tempo pieno.

Non vogliono pensare all’incertezza, al rifiuto, al dubbio di sé.

 

Non vogliono pensare a tutti i piccoli e poco affascinanti doveri che rendono possibile la vita da scrittore.

Nel profondo temono che il loro sogno perfetto si offuschi se lo trascinano sulla terra. Così rimane appeso in una bolla lucida, in attesa del giorno in cui miracolosamente si avvererà.

 

Ma siamo onesti: non succederà. O pensi davvero che qualcuno un giorno si avvicinerà a te e ti dirà:

“Ehilà. Ho sentito da qualcuno che stavi pensando di scrivere qualcosa, mi piacerebbe pagarti per vedere dove ciò un giorno potrebbe portarti”.

 

Non sarà così e tu lo sai bene.

L’esperienza dimostra che i piani vaghi falliscono. È la base dei tuoi sogni nella realtà che li fa avverare. Anche se significa pensare alle cose che preferiresti non considerare.

 

Non basta dire che vuoi guadagnarti da vivere come scrittore; devi sapere come. Hai bisogno di un piano concreto per colmare il divario da dove sei ora a dove vuoi essere.

E più realistico è il tuo piano, meglio è. Non scommettere la casa su un percorso che solo una piccola manciata di super talentuosi (o incredibilmente fortunati) talenti hanno imboccato. Sceglietene una che ha funzionato per molte persone.

 

 

Fai soldi scrivendo come un Copywriter focalizzato sulla conversione

 

Il copywriting, in poche parole, è una scrittura pensata per far compiere ai lettori un’azione specifica.

Lettere di vendita, sceneggiature video, persino descrizioni di prodotti – tutti questi hanno bisogno di essere scritti da qualcuno, e vivono o muoiono in base ai risultati che producono.

 

Il copywriting può non sembrare fondamentalmente diverso da altre forme di scrittura, ma in pratica è una disciplina tutta sua.

Mentre c’è una tendenza verso un copywriting più conversazionale, più empatico – allontanandosi dall’hype-fusionistico “hard sell” – c’è ancora bisogno di una solida comprensione dei principi della persuasione.

 

Quindi, a meno che tu non abbia un background di copywriting, sii pronto a investire molto tempo (ed eventualmente denaro) nell’apprendimento dei fondamenti. Ci sono alcuni eccellenti libri sull’argomento , basta sfogliare il catalogo Amazon per trovarne di molto utili.

Nonostante la ripida curva di apprendimento, le ricompense del copywriting possono essere significative. Una pagina di vendita ad alta conversione potrebbe farti guadagnare 1.000 euro .

Una base nel copywriting sarà anche preziosa se mai deciderai di vendere i tuoi prodotti.

———————————————————-

Fatti pagare per scrivere diventando un autore di Kindle best-seller

 

guadagnare scrivendo ebook

 

Che ne dici di renderlo grande come autore? Potrebbe essere il tuo miglior percorso per una vita di libertà come scrittore a tempo pieno?

Beh, è certamente più realistico di quanto non fosse in passato. Dieci anni fa, scrivere un libro best-seller era un sogno lontano per la maggior parte degli scrittori e l’autoproduzione su Kindle è stata spesso liquidata come un esercizio di vanità.

 

Ma oggi, grazie soprattutto ad Amazon e Kindle, il mercato del libro autoprodotto è gigantesco e fare soldi scrivendo libri è molto più realizzabile.

 

L’editoria su Kindle

Naturalmente, più realizzabile non significa facile. Se hai la visione di pubblicare un libro e di andare in pensione con i profitti, rimarrai molto deluso.

Per avere successo, devi avere una mentalità commerciale e puntare ad un mercato consolidato con una domanda comprovata da parte dei lettori. Questo non significa che non devi seguire la tua passione, ma essere pronto a concretizzarla prima di ogni altra cosa.

 

Dovrai essere anche persistente e prolifico – è probabile che pubblicherai diversi libri prima di ottenere qualche risultato, e avrai bisogno delle vendite di più titoli per avvicinarti a qualcosa che assomigli a un reddito a tempo pieno.

Tuttavia, secondo un rapporto pubblicato all’inizio di quest’anno da Author Earnings, 1.600 autori indie stanno guadagnando $25.000 o più dalle vendite di libri su Amazon, e 1.000 hanno pubblicato il loro primo libro tre anni fa o meno.

 

Ma dovresti scrivere saggistica o narrativa? La saggistica è la più naturale per il blogger medio, e se stai bloggando in una nicchia popolare, le probabilità sono che anche i libri che trattano argomenti simili siano popolari.

Se vuoi trovare il successo come autore di saggistica, dai un’occhiata a Steve Scott. Anche se recentemente ha spostato la sua attenzione su un normale podcast in auto-publishing, il suo vecchio sito ha ancora una tonnellata di informazioni utili.

 

Trova il successo come autore di auto-narrativa

La scrittura narrativa è probabilmente più difficile (e richiede un insieme di abilità piuttosto diverse), ma non si può negare che il tuo potenziale di guadagno, se raggiungi un grande successo, è molto più grande. E non è un caso che i più famosi successi di autoproduzione siano tutti titoli di narrativa.

Comunque devi essere guidato dal mercato per la selezione dell’argomento (o del genere). E devi essere preparato a scrivere più libri prima di vedere qualche risultato reale.

Uno dei principali vantaggi di questo percorso è che continui a guadagnare soldi dal tuo catalogo, a volte anche per molto tempo. Una volta che inizi a guadagnarti da vivere con la tua scrittura, i titoli aggiuntivi non fanno altro che aumentare ulteriormente il tuo reddito.

 

Il segreto per far funzionare per te l’imprenditorialità d’autore? Costruire una lista di email. I tuoi attuali fan sono il pubblico perfetto per il tuo prossimo libro.

————————————————-

 

 

Fatti pagare per scrivere articoli per blog, riviste e giornali

 

guadagna scrivendo su blog e riviste

 

Nonostante si parli di ” frustrazione dei contenuti ” globale, le grandi pubblicazioni – sia on line che off line – devono continuare a pubblicare contenuti o morire. Ecco perché le commissioni di lavoro sono così abbondanti.

Ciò significa che i blog, le testate giornalistiche e le riviste WordPress più popolari continuano ad essere alla ricerca di contenuti di qualità – e molti sono disposti a pagare anche per questo. Dovrai sbrigarti a trovare le migliori opportunità di scrittura, comprendendo che il successo non avverrà da un giorno all’altro, ma il freelance per queste pubblicazioni è comunque un modo intelligente per fare soldi online come scrittore.

 

Cominciamo dai blog.

Anche se scrivere articoli per i blog più popolari (a.k.a. guest blogging) è ancora tipicamente non pagato, con la maggior parte dei nuovi scrittori che scambiano il loro contenuto per l’esposizione (tramite un byline o una biografia dell’autore), esistono ancora numerose eccezioni.

 

Le opportunità di guest blogging possono essere trovate con i motori di ricerca (Google e Bing) e i siti di social media (Facebook, LinkedIn e Twitter) se sai dove guardare. Cerca una lista completa di siti che pagano per pubblicare articoli .

Scrittori esterni retribuiti

E che dire del mondo della stampa? E’ ancora un modo valido per guadagnarsi da vivere come scrittore al giorno d’oggi, nell’era di internet?

L’editoria tradizionale ha avuto una strada difficile, ma molte riviste di consumo vanno ancora forte, e molte di queste pubblicazioni pagano ancora bene per gli articoli di approfondimento. Naturalmente, non puoi aspettarti di cogliere subito un’opportunità lucrativa – dovrai salire di livello attraverso pubblicazioni più piccole e locali, costruendo la tua credibilità man mano che vai avanti.

 

Allo stesso modo, le riviste specializzate desiderano articoli di qualità all’interno della loro ristretta area tematica e molti si stanno adeguando allo stile di scrittura più conversazionale e coinvolgente che la scrittura per il web richiede. Inoltre, i blogger di talento con comprovate conoscenze specialistiche possono spesso evitare la scalata ed entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

In generale, il segreto per far funzionare questo modello è essere tenaci nell’inseguire le opportunità – che si tratti di ghostwriting o di un normale lavoro di scrittura freelance oltre ad essere efficienti con la propria scrittura una volta arrivati a destinazione.

 

Le persone che seguono questo modello con successo sono come macchine da scrivere – producono contenuti di qualità velocemente e non si lasciano bloccare in nessun progetto.

Vale la pena di considerare anche il programma Medium Partner. Più pubblichi, maggiori sono le tue possibilità di costruire un reddito costante e passivo nel tempo.

—————————————————

 

 

Guadagnare soldi creando articoli per le imprese che hanno bisogno di contenuti.

 

Negli ultimi cinque anni, il content marketing – questo concetto di creare contenuti di valore per attirare i clienti e costruire credibilità e fiducia – è senza dubbio diventato mainstream.

Il risultato? Sempre più aziende stanno entrando nel gioco dei contenuti. Alcune hanno una strategia chiara, mentre altre saltano sul carrozzone sperando che la cosa si riveli fruttuosa.

 

Questo ha creato un mercato per gli scrittori intelligenti che possono scrivere per un pubblico specifico. Queste aziende affamate di contenuti hanno bisogno di articoli, libri bianchi, casi di studio – la lista continua.

Entrare in questo mercato può essere difficile senza pochi contatti per iniziare, ma non è impossibile.

 

All’inizio, potresti aver bisogno di attirare l’attenzione di migliaia di altri freelancer desiderosi di lavorare online su mercati come Upwork.com.

Ma con pazienza e duro lavoro si può stabilire un track record di progetti di successo e staccarsi dalle masse a basso reddito.

 

Tuttavia, questo percorso richiede un portfolio di competenze relative ai contenuti – non solo una comprensione della nicchia di destinazione, ma anche dei fondamenti del marketing e del SEO. In altre parole, avrai bisogno di qualcosa di più di un laptop e di una passione per la scrittura per impressionare questa folla – dovrai convincere i clienti che capisci il quadro generale.

Un modo intelligente per differenziarti è quello di costruire la tua piattaforma, usando i blog per dimostrare l’esperienza che speri di poter sfruttare per gli altri.

———————————————

 

 

Costruisci un blog di nicchia e promuovi prodotti di terze parti

 

Sarò onesto – costruire un blog popolare è difficile. Davvero difficile.

E una volta che hai scalato il tuo blog oltre un certo punto, potresti rimanere sorpreso di quanto poco tempo passi realmente per scrivere.

 

Quindi, se il tuo sogno è quello di costruire un blog a sei cifre, è meglio che tu sia stimolato dalla prospettiva di gestire un’attività commerciale tanto quanto lo sei di scrivere il tuo nuovo post. (Infatti, se stai facendo sei cifre, scrivere è una delle cose che probabilmente dovresti commissionare).

Ma c’è un percorso per fare soldi da un blog dove si spende ancora una buona parte del proprio tempo a scrivere. E si comincia con lo scegliere una nicchia di blog dove esiste già un pubblico numeroso e appassionato e – questo è fondamentale .

 

 

Promuovere prodotti di affiliazione è un modo molto più intelligente per iniziare a guadagnare da un blog piuttosto che creare il proprio prodotto. Con un prodotto di affiliazione, qualcun altro ha già fatto il duro lavoro di valorizzare il mercato, costruire il prodotto e migliorarlo in base al feedback dei clienti. Qualcun altro si occupa delle richieste di pre-vendita, dei pagamenti, dei rimborsi e del supporto al prodotto.

Molti prodotti di affiliazione pagano anche commissioni elevate – 50% o anche più – perché il costo di produzione dei prodotti digitali è essenzialmente nulla.

 

Il segreto è trovare i prodotti giusti – quelli su cui puoi puntare la tua reputazione. Pat Flynn è il re indiscusso del reddito passivo, guadagnato (per lo più) dalle vendite dei prodotti degli affiliati.

scegliendo prodotti di affiliazione

Idealmente, saprai quali prodotti venderai ancora prima di aprire il tuo blog, perché in questo modo farai crescere un pubblico che corrisponda perfettamente alla tua offerta.

 

Naturalmente, devi ancora fare tutte le operazioni che determinano il successo di un blog – pubblicare grandi contenuti, costruire la tua lista di email, raggiungere gli influencer, ecc. – ma la scrittura rimane una parte importante dell’equazione, cioè, creare il contenuto eccezionale che porta le persone al tuo sito.

Una volta che sei in un groove, puoi pensare di aggiungere i tuoi prodotti al mix, usando le tue capacità di scrittura e la tua conoscenza degli argomenti per ottenere un risultato specifico che i lettori sono disposti a pagare.

 

Ma quando stai avviando un blog, promuovere prodotti di affiliazione è il modo più realistico, e meno rischioso, per guadagnarsi da vivere scrivendo.

È il momento di scegliere il tuo percorso e fare finalmente soldi scrivendo.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Scopri Come Fare Live Su Youtube