Come Attirare i Giusti Followers Su Instagram

Come Attirare i Giusti Followers Su Instagram

 

Stai ottenendo nuovi followers su Instagram? Ancora più importante, stai ottenendo il giusto tipo di nuovi followers?

In questo articolo, imparerai come attirare i giusti followers su Instagram senza comprare nessun software o app extra.

 

 

Perché avere i giusti followers di Instagram è importante

 

Alcuni marchi si concentrano sulla crescita, non importa come. Non si preoccupano se i loro followers Instagram sono account di spam, schemi di follow-for-follow, o anche bot veri e propri.

Il tag #followforfollow su Instagram ha milioni di post ma è inutile in termini di attrazione del giusto tipo di followers. Quel tipo di seguito non si tradurrà mai in vendite. Come dice l’autorità dei social media Tori Tait, devi essere “risoluto, non popolare”.

 

Creare il giusto pubblico su Instagram può fare una grande differenza nella tua strategia di social media. Non solo è più probabile che questi seguaci diventino clienti, ma attireranno anche più del pubblico che desideri.

Ecco come iniziare ad attirare i giusti followers di Instagram per il tuo business.

 

 

Creare Personas di follower ricche di dati per Instagram

 

Il primo passo è definire il tipo di follower che stai cercando. Pensa a questi fattori:

Demografia. Qual è l’età del tuo cliente target? Il genere? Ti stai concentrando su persone locali o stai inviando prodotti in tutto il mondo?

Potere di spesa. Alcune marche vendono prodotti essenziali. Altri vendono “regali” – cose di cui non abbiamo bisogno ma che vogliamo e che possiamo facilmente permetterci. Altri marchi ancora vendono prodotti di grande richiamo. Cosa cerca il tuo cliente ideale?

Valori e interessi. Come trascorre il fine settimana il tuo cliente ideale? Quali cause sostengono? Per esempio, se vendi spazzolini da denti in bambù senza plastica, è probabile che il tuo cliente sia interessato alla natura e alla sostenibilità.

Attività. Considera il comportamento reale dei tuoi potenziali seguaci sui social media. Gli piacciono le competizioni? Condividono contenuti generati dagli utenti o ti raccomandano ai loro amici? Vogliono solo servizi di shopping facili? Avrai bisogno di queste informazioni per personalizzare il tuo profilo Instagram e i tuoi contenuti.

Tuttavia, c’è un avvertimento importante qui. Non puoi costruire una persona basata su quello che pensi di sapere sui tuoi follower. Se ti affidi alle tue supposizioni, rischi di creare una persona follower che è solo un grande mucchio di pregiudizi.

Questo è un errore comune nelle strategie di marketing. Pensa a tutte quelle buyer personas con nomi carini come “Geeky Gary” e “Stay-at-Home Sarah”. Certo, sono accattivanti ma sono anche riduttivi e stereotipati.

 

Invece, punta a creare delle personas di follower di Instagram che siano fondate sulla realtà. Ecco alcuni modi per ottenere queste informazioni:

 

 

  • Usa Instagram Insights per saperne di più sui dati demografici dei tuoi follower e sui momenti di maggiore attività. La scheda del pubblico in Instagram Insights ti dà informazioni sul sesso, la posizione e la fascia di età dei tuoi follower.
  • Prendi un campione casuale di follower e scorri le pagine che seguono. Nota i loro interessi, lo stile dei contenuti e la frequenza di pubblicazione. Assicurati di scegliere account personali piuttosto che pagine aziendali che ti seguono.
  • Confronta le tue scoperte ottenute finora con qualsiasi informazione che hai sui clienti paganti. C’è qualche sovrapposizione? Ci sono dei tipi di clienti che non sono rappresentati nel tuo seguito di Instagram?

 

Parla con i colleghi che si occupano di clienti riguardo alle persone che incontrano ogni giorno. Qual è la tua più grande categoria di clienti? Quale tipo di cliente spende di più?
Preparati ad alcune sorprese. Potresti scoprire che hai un gruppo principale di seguaci di Instagram che hai completamente trascurato. E, se lo stai facendo bene, dovresti sicuramente trovare più di un follower .

Una volta che hai alcuni follower con cui lavorare, puoi iniziare a costruire una strategia Instagram intorno a loro. Tuttavia, assicurati di rivedere queste persone regolarmente, almeno una volta all’anno.

 

 

Sfrutta gli interessi dei tuoi seguaci di Instagram per aumentare la portata organica del targeting

 

Successivamente, è il momento di concentrarsi sui valori e gli interessi che hai identificato per i tuoi follower di Instagram. Ci sono diversi modi per utilizzare queste informazioni:

 

  • Crea uno stile di post di Instagram e dei contenuti che piacciano ai tuoi follower.
  • Collabora con marchi che attraggono i tuoi follower. Per esempio, un ristorante locale potrebbe attrarre nuovi seguaci facendo squadra con il cinema locale per un’offerta speciale.
  • Usa gli hashtag di Instagram con cui il tuo pubblico interagisce.
  • Come già sai, gli hashtag sono una parte importante della visibilità su Instagram sia per i post che per le Storie. Le persone usano gli hashtag per cercare pagine e contenuti, trovare comunità e iniettare nuovi contenuti nel loro feed iniziale.

 

Instagram ti offre la possibilità di seguire gli hashtag nel tuo feed principale, il che rende più facile raggiungere nuovi seguaci attraverso hashtag specifici.

 

Ma devi comunque essere giudizioso nel modo in cui usi gli hashtag di Instagram per espandere la tua portata. Spesso è meglio evitare i tag più popolari: è probabile che il tuo contenuto si perda nel traffico.

Se riesci a identificare hashtag altamente specifici e di nicchia che corrispondono all’uso dei tuoi follower, avrai molto più impatto. Per esempio, gli hashtag che includono una località specifica raggiungeranno un pubblico più mirato. Una rapida ricerca di termini chiave su Instagram ti aiuterà a trovare hashtag più di nicchia, oltre a darti un’idea di quanto siano popolari.

 

C’è un’altra ragione per cui hai bisogno di conoscere gli interessi dei tuoi follower: L’ultima versione dell’algoritmo di Instagram mostra alle persone dei post basati sulla loro attività, compresi i tipi di account con cui interagiscono. Se riesci a capire quali account e tipi di contenuti funzionano per il tuo pubblico, puoi adattare i tuoi post in modo che l’algoritmo ti raccomandi alle persone giuste.

Questa non è una scienza esatta ma può avere un grande impatto sulla tua visibilità.

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Allinea la tua strategia di contenuti Instagram con gli interessi dei tuoi follower

 

 

Una volta che hai acquisito dei nuovi seguaci di Instagram, hai bisogno di creare contenuti che li attraggano. Quel contenuto ti aiuterà anche ad attrarre ancora più nuovi follower.

Ma, come abbiamo visto, potresti avere più di una figura di follower. Quindi hai bisogno di creare contenuti che piacciano a tutti i diversi profili del tuo pubblico, senza perdere di vista l’identità centrale del tuo marchio.

Un modo per farlo è quello di concentrarsi su diversi canali per diverse persone che ti seguono. L’account Instagram di Sephora è un ottimo esempio di come fare questo.

Sephora è un importante rivenditore di cosmetici su strada. Sono su Instagram dal 2012 e hanno accumulato oltre 20 milioni di follower. Questo successo è in parte dovuto a come usano diversi tipi di post su Instagram per raggiungere persone diverse.

I post nel loro feed principale si concentrano sui loro prodotti più popolari come la cura della pelle, il fondotinta e il trucco degli occhi. Presentano una gamma diversificata di età e volti e mescolano anche alcuni post educativi.

 

Ma quando hanno recentemente lanciato una nuova linea di profumi chiamata Do Not Drink, volevano raggiungere un profilo di follower diverso: follower più giovani che potrebbero avere meno familiarità con il prodotto e usare Instagram in modo diverso. Questo tipo di follower era più propenso a concentrarsi su Stories e Reel piuttosto che sui post del feed.

La soluzione di Sephora è stata quella di lavorare con i creatori per creare nuove lenti AR legate alla linea di profumi. Hanno visto un forte aumento nel richiamo dell’annuncio e nell’intenzione di acquisto (che è l’obiettivo finale del social media marketing, dopo tutto). Hanno usato con successo questa strategia anche per diverse altre campagne.

 

Anche se il tuo budget potrebbe non essere così grande come quello di Sephora, puoi comunque pensare in modo creativo a come raggiungere il pubblico che hai scelto. Fatti queste domande:

 

  • Quale formato postano di solito i tuoi follower? Si concentrano su foto o video, live stream o post di feed?
  • Con quale tipo di post è più probabile che interagiscano? Forse i tuoi post di feed sono accolti con silenzio ma le tue storie ottengono molti like e reazioni.
  • Quale stile preferiscono? Ai tuoi follower ideali piacciono le immagini modificate e aspirazionali o la cruda realtà dei contenuti video lo-fi?
  • Cosa vogliono dai tuoi contenuti? Educazione, ispirazione, intrattenimento, un punto di partenza per una discussione?

 

Diciamo che vuoi aumentare le vendite di un libro di ricette pubblicando su Instagram. Hai notato che i tuoi follower rispondono meglio alle storie brevi e sequenziali e ai post che non sono modificati. Seguono molti account che offrono consigli di cucina e artigianato. Sulla base di queste intuizioni, i tuoi contenuti mirati dovrebbero essere video di cucina brevi e casuali postati come storie e senza alti valori di produzione.

 

 

 

Costruisci rapporti e connessioni attraverso profili complementari e di concorrenza

 

Proprio come gli hashtag, trovare e seguire il giusto tipo di profili Instagram può anche aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di riferimento. Inoltre, questi profili possono diventare una preziosa fonte di ispirazione e di collaborazioni.

 

Inizia a cercare:

 

Aziende locali. Se la posizione è importante per il tuo marchio – per esempio, se hai una sede in un negozio o i tuoi clienti si concentrano in una certa zona – vale la pena seguire le aziende vicine a te. Non hanno bisogno di essere rilevanti per il tuo settore o per i dati demografici dei clienti; la cosa più importante è costruire collegamenti locali.

Concorrenti del settore. Sì, dovresti seguire i tuoi rivali. E non solo perché è una buona idea tenere d’occhio la loro strategia sociale. Sai già che avete lo stesso target di clienti, quindi perché non seguire i tuoi concorrenti e incoraggiare l’algoritmo di Instagram a raccomandarti ai loro followers?

Marche vicine. Se vendi stivali Wellington, dovresti seguire i marchi che vendono impermeabili. Se gestisci corsi di yoga, segui le marche che producono tappetini da yoga. Pensa ai bisogni e agli interessi dei tuoi follower e vai dove ti portano.

Consiglio professionale: La ricerca di una parola chiave su Instagram porta a una lista di account suggeriti, comprese le informazioni sul numero di follower condivisi.

 

Instagram ti dice anche quali profili sono già popolari tra i tuoi follower. Seguire questi marchi ti darà informazioni utili e rafforzerà la tua posizione con l’algoritmo di Instagram. Tuttavia, puoi essere ancora più proattivo.

Se una di queste pagine pubblica qualcosa che sembra particolarmente rilevante per i tuoi follower, guarda nella lista dei like e dei commenti. Segui tutte le persone che potrebbero essere interessate al tuo marchio. Tuttavia, ti consiglio di farlo solo per i profili pubblici. Se qualcuno ha impostato il suo profilo su privato, potrebbe non apprezzare di essere spronato da un marchio come questo.

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Segui strategicamente le raccomandazioni Suggerite per te

 

Ogni volta che segui un nuovo account, Instagram propone un carosello di account consigliati. È facile prendere l’abitudine di toccare per scartare questo ma sarebbe un errore. Questo è uno degli strumenti più utili che Instagram offre per attrarre il giusto tipo di seguaci.

Prima di tutto, questi suggerimenti rendono facile fare le tattiche raccomandate in questo articolo: Valutare gli interessi dei tuoi follower e seguire i concorrenti e i marchi rilevanti. In secondo luogo, più ti inserisci nella rete di pagine e profili intorno ai tuoi follower ideali, più è probabile che Instagram ti raccomandi.

Fai in modo di scorrere il carosello delle pagine raccomandate ogni volta che lo vedi. Sarai sorpreso da quanto velocemente ti aiuta a costruire un pubblico mirato.

Quando passi ad un account suggerito da Instagram e lo segui, ti verrà immediatamente servito un altro carosello di account rilevanti.

 

 

 

Collabora con i micro-influencer su Instagram

 

Seguire gli influencer, imparare dai loro contenuti e costruire relazioni con loro può anche aiutarti a trovare il tuo pubblico.

Tuttavia, proprio come con gli hashtag, spesso è meglio evitare i grandi nomi. Non solo sono costosi ma anche il loro pubblico è così grande che è difficile setacciare il tipo di follower che vuoi. Invece, prova a cercare micro-influencer che sono rilevanti per la tua posizione, verticale o demografica del cliente.

Quale di questi account è più utile per una piccola impresa: l’account globale con 2 milioni di follower o l’account con una forte identità locale e poche centinaia di follower?

 

Non devi necessariamente pensare di regalare prodotti o codici sconto. Il tuo obiettivo è quello di creare una connessione con l’account influente: seguili, metti “mi piace” ai loro post e rispondi alle loro storie e domande. Questo ti renderà più visibile all’influencer e ai suoi seguaci – in altre parole, al tuo pubblico di riferimento.

Questa tattica può sembrare elementare ma funziona. Quasi tutti sui social media cercano una risposta. Quindi essere reattivo ti farà distinguere dalla stragrande maggioranza dei marchi.

 

 

Modifica il tuo programma di pubblicazione man mano che l’attività dei tuoi followers cambia

 

L’algoritmo di Instagram dà la priorità ai nuovi contenuti. Questo significa due cose per la tua strategia Instagram:

  • Il tuo account trarrà beneficio quando posterai frequentemente, almeno una volta al giorno.
  • Puoi aumentare la portata dei tuoi post assicurandoti che i tuoi post siano nuovi proprio quando i tuoi follower aprono l’applicazione.

 

Persone diverse usano Instagram in momenti diversi della giornata. I genitori che lavorano con bambini piccoli sono più attivi sull’applicazione tra le 18:00 e le 21:00 perché è quando finalmente hanno una pausa. Gli imprenditori con orari terribilmente efficienti spesso affermano di controllare i loro social come prima cosa al mattino e poi li ignorano per il resto della giornata.

Programmando i tuoi post all’ora giusta, puoi incoraggiare l’algoritmo di Instagram a mostrarli ai tuoi follower prontamente. Anche se la differenza di coinvolgimento sembra piccola, prova a concentrare i tuoi post nel momento più attivo e vedi se l’effetto cresce.

Puoi scoprire quali giorni e ore i tuoi follower sono più attivi attraverso Instagram Insights. Tuttavia, tieni presente che queste informazioni possono cambiare nel tempo man mano che attiri più follower giusti. Controlla regolarmente per vedere se il tuo orario ottimale di pubblicazione è cambiato.

 

Consiglio professionale: Inserisci un post occasionale che è totalmente fuori programma. Questo smuove le acque e a volte rivela un valido tempo di pubblicazione che non avevi mai provato prima.

 

 

Conclusione

Attirare i giusti seguaci su Instagram si riduce a tre punti chiave:

  • Impara a conoscere i tuoi follower e imita i loro interessi.
  • Crea contenuti che attraggono i tuoi follower ideali.
  • Essere reattivo ai follower e ai suggerimenti dell’algoritmo di Instagram.

Ricorda che la tua strategia per attrarre i giusti follower su Instagram può cambiare nel tempo. Potresti identificare nuove personalità di follower, esplorare nuovi formati di contenuto o provare diversi orari di pubblicazione. E avrai anche bisogno di una strategia per nutrire i follower di qualità che hai acquisito.

Costruire un pubblico di follower ideali richiederà tempo e sforzo; tuttavia, raccoglierai i benefici di una più ampia visibilità, coinvolgimento e anche vendite.

 

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