Che Cos’è LinkedIn Live e Come può Aiutare la tua Azienda?

Che Cos'è LinkedIn Live e Come può Aiutare la tua Azienda?

 

LinkedIn ha recentemente annunciato alcuni aggiornamenti delle sue pagine. Questi includono la possibilità di trasmettere video in diretta in streaming. LinkedIn Live è stato originariamente lanciato l’anno scorso per gli account individuali. Ma questa è la prima volta che sarà disponibile per le pagine.

Usalo sulla tua pagina LinkedIn o sul profilo della tua azienda. In entrambi i casi questa funzione ha il potere di esercitare un forte impatto sulla strategia LinkedIn della tua azienda.

Infatti, la piattaforma di social networking per i professionisti dice che le emittenti di LinkedIn Live ottengono sette volte più reazioni. Oltretutto, ricevono 24 volte più commenti rispetto agli utenti che pubblicano video standard.

 

 

Che cos’è LinkedIn Live?

LinkedIn Live è l’opzione livestreaming della piattaforma sociale. Gli utenti passano attraverso una varietà di strumenti di streaming di terze parti per creare effettivamente i loro contenuti, che vengono poi trasmessi alla loro rete LinkedIn. E’ simile alle versioni live di altre piattaforme di social media come Facebook e Instagram, in quanto i tuoi contenuti video si diffondono in tempo reale e le persone possono interagire direttamente con te.

Alcuni grandi nomi hanno trovato modi interessanti di utilizzarlo fin dal suo lancio. Per esempio, Best Buy lo ha utilizzato per un’intervista con il CEO dell’azienda. E Emirates NBD ha ospitato una sessione di domande e risposte per interagire con i clienti.

 

 

Come creare un LinkedIn Live Stream

Prima di poter andare in diretta su LinkedIn, è necessario richiedere l’approvazione utilizzando il modulo online della piattaforma. Una volta approvato, riceverai un’email che ti indirizzerà verso le piattaforme di streaming autorizzate che potrai utilizzare. Scegli quella che più si adatta alle tue esigenze e registrati per un account. Poi collega quel servizio al tuo account LinkedIn.

Da lì, accedi al tuo strumento di streaming e avvia il tuo video live. Inoltre, dovresti essere preparato ad interagire con gli spettatori su LinkedIn, dato che questo è uno dei principali vantaggi del livestreaming in generale. Naturalmente, è anche una buona idea avere uno script o uno schema generale in modo da potersi assicurare che i contenuti video contribuiscano agli obiettivi della propria azienda sulla piattaforma.

 

 

10 modi per utilizzare LinkedIn Live

 

Rispondi alle domande

Una delle caratteristiche principali che distingue LinkedIn Live dai video post standard è la capacità di interagire con le persone in tempo reale. Se ricevi molte domande dai clienti o dai followers della piattaforma, ospita un livestream per rispondere a tutto il tuo pubblico.

 

Vetrina Eventi Speciali

Se organizzi o partecipi a qualsiasi evento speciale del settore, LinkedIn Live può essere un modo perfetto per condividere l’esperienza con i followers. Può far sì che le persone vogliano partecipare o condividere informazioni preziose provenienti dalle sessioni o dai gruppi di discussione.

 

Presenta i membri del team

I tuoi followers potrebbero sentirsi più a loro agio ad interagire con la tua squadra se possono associare dei volti ai nomi. Usa il video in diretta per mostrare i tuoi dipendenti attraverso domande e risposte veloci o presentazioni in cui ogni persona condivide alcuni particolari divertenti.

 

Mostra la cultura del posto di lavoro

LinkedIn può essere uno strumento molto efficace per portare nuovi talenti nella tua organizzazione. Livestreaming può aiutarti a dare alle persone una visione dietro le quinte del tuo ufficio o del tuo sito web, che potrebbe renderlo una meta più interessante.

Annunciare nuovi prodotti o servizi

Vuoi che la gente si entusiasmi per un grande annuncio relativo alla tua attività? Vai in diretta per farlo. Puoi anche promuovere il lancio con dei post extra che portano alla grande rivelazione.

 

Dimostra prodotti o servizi
Per le aziende che offrono prodotti o servizi che possono richiedere un po’ di spiegazione, un livestream può essere il formato perfetto. Dimostrare come usarlo in un video permette loro di vedere come tutto funziona in prima persona.

E siccome sei in diretta, possono fare domande o interagire con te durante tutto il processo nel caso in cui qualcosa non sia particolarmente chiaro. Questa può essere una strategia utile per le aziende che offrono strumenti software o prodotti correlati con molte caratteristiche diverse da esaminare.

 

Discutere i problemi del settore

LinkedIn può essere un posto molto prezioso per creare connessioni nel tuo settore e affermarti come esperto. Andare in diretta per discutere l’argomento di tendenza del giorno nel tuo campo specifico può aiutarti ad avviare conversazioni con altri professionisti e darti un po’ di credibilità su una varietà di argomenti rilevanti.

 

Intervista agli esperti del settore

Se riesci a metterti in contatto con altri che hanno molta influenza nel tuo settore o con la tua base di clienti target, intervistarli in un livestream potrebbe essere una strategia molto efficace. Le opinioni che condividono sono probabilmente preziose per il tuo pubblico. E potrebbero condividerle anche con i loro seguaci, permettendoti di aumentare ancora di più il tuo raggio d’azione.

 

Condividi suggerimenti o tutorial

Tutorial e guide sono alcuni dei formati più popolari per i video online perché condividono consigli utili per aiutare le persone a raggiungere uno specifico obiettivo. Su LinkedIn, i tuoi tutorial dovrebbero probabilmente essere rivolti ad un pubblico B2B. Quindi potresti prendere in considerazione argomenti come aiutare le persone a creare un account su una nuova piattaforma pubblicitaria o modificare le foto per i social media.

 

Inizia le serie ricorrenti

In qualsiasi formato livestreaming, è probabile che otterrai più spettatori se le persone saranno in grado di anticipare i tuoi contenuti. Invece di andare in diretta solo per capriccio ogni tanto, inizia una serie che va in onda alla stessa ora ogni settimana o mese. E ricordati di promuoverla nei giorni che precedono lo streaming.

Questo dà alle persone una migliore possibilità di essere effettivamente connessi quando si va in diretta, specialmente su una piattaforma come LinkedIn, dove le persone probabilmente non si registrano spesso.

 

 

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