Home / Utilità / Calcolo Costo Percorso Autostradale

Calcolo Costo Percorso Autostradale

Calcolo Costo Percorso Autostradale

Leggi questo articolo per scoprire nel dettaglio come e dove andare per sapere quanto paghi una tratta autostradale.

Ogni volta che ti metti in viaggio ci sono sempre una marea di cose da ricordare, organizzare e prevedere, come i costi: per il vitto, per l’alloggio, le spese per il carburante e altri calcoli di costi aggiuntivi che spesso non vengono considerati, come il calcolo costo percorso autostradale. In questa guida ti mostriamo alcuni strumenti chi ti permettono di arrivare preparato al prossimo casello. Si parte!

 

Autostrade.it

Per dovere d’informazione, ti segnaliamo lo strumento per il calcolo costo percorso autostradale di Autostrade.it, nello specifico il link https://www.autostrade.it/autostrade-mobile/percorso2.do, utilizzabile anche da smartphone. Il servizio non richiede nessuna registrazione.

Calcolo Costo Percorso Autostradale

 

Aprendo la pagina puoi inserire la località di partenza nella riga ‘Da‘ e quella d’arrivo nella riga ‘a‘ e infine scegliere la classe del veicolo con il quale devi affrontare il viaggio. Testando lo strumento con diverse ricerche è stato snervante il non trovare due località tra le quali venisse correttamente calcolato il percorso e il costo, così ci siamo buttati su un banalissimo Roma-Milano.

Il sistema calcola il percorso solo dalla zona urbana (generica) senza considerare il punto effettivo di partenza. Poco male visto che serve solo a calcolare tragitto e costi del tratto autostradale, ma se lo facesse con tutte le tratte esistenti sarebbe anche utile.

 

ViaMichelin.it

Adesso ci siamo! Questo è lo strumento migliore per il calcolo costo percorso autostradale con precisione nel chilometraggio e nei costi. Lo strumento di Michelin non ti fornisce informazioni solo sulla distanza, le strade alternative, i pedaggi e indicazioni precise su uscite e svincoli, ma anche sui costi presunti del carburante.

Ovviamente questo dato è approssimativo in quanto dipende dal tipo di veicolo e dalla velocità, ma è quel servizio in più che fa la differenza. Visitando il link https://www.viamichelin.it/web/Itinerari . Potrai calcolare con precisione il percorso dal punto preciso di partenza, compreso indirizzo e numero civico, fino al punto d’arrivo, con la possibilità d’inserire tappe intermedie e calcolare il percorso sia di andata che di ritorno.

Calcolo Costo Percorso Autostradale

 

Inserisci nella riga ‘A’ il punto di partenza e in quella ‘B’ il punto d’arrivo.

Il tasto + tra le due righe ti consente l’inserimento di tappe intermedie. Tra le opzioni puoi scegliere il mezzo utilizzato, tra auto, moto, bici o a piedi e specificare nel dettaglio la categoria dell’auto (dalla city car fino alle auto di lusso), tipo di alimentazione, prezzo del carburante al litro e altre informazioni per permettere al sistema di calcolare i costi con maggiore precisione.

Tra i risultati forniti da ViaMichelin.it non trovi solo le indicazioni dettagliate e aggiornate da trasmettere direttamente al tuo navigatore, ma all’interno del tragitto tracciato avrai informazioni relative ai luoghi visitati, percorsi alternativi, info sul traffico, meteo e potrai conoscere quali alberghi, ristoranti e luoghi turistici incontrerai lungo il tragitto.

Dopo che avrai digitato i punti di partenza e arrivo, il sistema calcola rapidamente il percorso mostrandoti la cartina col tragitto principale e il numero di strade alternative (se disponibili), il tempo di percorrenza stimato, il chilometraggio esatto e i costi, che nel dettaglio specifica quelli per il carburante e quelli per il pedaggio.

Puoi stampare il percorso con tutte le relative informazioni cliccando su ‘Stampa‘, oppure inserire delle note facendo click su ‘Nota spese‘, inserendo i vari costi accessori per ristoranti o alberghi, molto utile se devi presentare una fattura per rimborso spese.

Scorrendo la pagina fino in fondo vedrai la voce, luoghi d’interesse di partenza (alberghi, ristoranti, aree di parcheggio, luoghi d’interesse turistico e molto altro), indicazioni stradali dettagliate con uscite e cartelli stradali e luoghi d’interesse del punto d’arrivo.

Il servizio t’informa inoltre se per la tratta è previsto l’imbarco su traghetti e ti indica eventuali noleggi auto disponibili. Registrandoti gratuitamente puoi salvare i tuoi veicoli e le tue tratte.

 

Se ti è piaciuto questo articolo “Calcolo costo percorso autostradale“, leggi anche: Come Prendere Il Diploma Online