App per Telecomando Universale

app per telecomando universale

Lo smartphone può essere anche un telecomando, quindi perché scomodarsi ad utilizzare due dispositivi diversi? È la presenza del sensore a infrarossi a permettere di trasformare il cellulare in un telecomando universale con il quale gestire la televisione, la propria console, il condizionatore, lo stereo e i dispositivi della smart home. Per compiere la transizione basta scaricare una semplice applicazione dedicata mediante la quale fare zapping, regolare il volume della tv o gestire le lampadine smart presenti in casa.

Questi software, oltre ad abilitare funzioni base, permettono di consultare l’elenco delle trasmissioni e le anteprime, trasformando il limitato telecomando in dotazione con la tv in un controller molto più versatile. Esistono diverse applicazioni di questo tipo, compatibili sia con i dispositivi iOS che Android, alcune gratuite altre a pagamento. Ecco le migliori app per telecomando universale da installare sul tuo smartphone per gestire in modo smart tutti gli elettrodomestici e i dispositivi tech di cui disponi.

AnyMote Smart Universal Remote

app per telecomando anymote

Tra le app per telecomando universale più complete c’è AnyMote , disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store. AnyMote offre non solo la possibilità di trasformare il telefono in un telecomando, ma consente di simulare i comandi di un numero illimitato di apparecchi (set top box, lettori dvd, amplificatori, climatizzatori, VCR, ecc.). Quest’app è disponibile gratuitamente ma è possibile acquistare funzioni aggiuntive con acquisti in-app. Inoltre permette di salvare la configurazione con più dispositivi in modo da non dovere effettuare il collegamento ogni volta.

L’applicazione può essere attivata con molta facilità. Basta fare tap sul pulsante I agree e attendere qualche istante per dare la possibilità a AnyMote di trovare eventuali dispositivi compatibili con il trasmettitore a infrarossi. In mancanza dell’IR, niente paura: l’app sfrutterà la rete wi-fi di casa oppure il ricevitore AnyMote Home. Se l’individuazione del dispositivo che intendi gestire non parte automaticamente, inserisci manualmente le informazioni richieste dopo aver premuto su Add device manually.

Una volta sincronizzato lo smartphone con il dispositivo, sullo schermo comparirà un telecomando con tutti i pulsanti utili per gestirlo, come i comandi per cambiare canale nel caso del televisore, quelli per regolare il volume in caso di altoparlanti, quelli per mettere in pausa il dvd, e via discorrendo. Anymote funziona con più di 900 mila modelli di smartphone, ma non è compatibile con Sony, Vizio e Huawei.

Scarica per Android

Scarica per IOS

———————————

Sure Universal Remote Control

app per telecomando sure

Sure è un’applicazione disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android che trasforma lo smartphone in un telecomando universale per gestire qualsiasi apparecchiatura elettronica presente in casa sfruttando la tecnologia ad infrarossi o l’interazione con la rete wi-fi. L’unica accortezza è che lo smartphone e il dispositivo siano collegati allo stesso router. Scaricando Sure potrai controllare il televisore, la smart tv, il decoder del digitale terrestre e satellitare e il condizionatore d’aria.

Per utilizzare Sure, avvia il donwload e al termine dell’installazione premi su Apri e poi su Start per aggiungere il dispositivo che vuoi controllare alla schermata principale, indicando se sincronizzare l’apparecchio tramite il trasmettitore IR oppure mediante la connessione wireless. Al termine della configurazione potrai controllare il tuo dispositivo con lo smartphone. Con Sure puoi anche personalizzare il telecomando, spostando i comandi nella posizione desiderata. Per farlo vai nel Menu in alto a destra e scegli la voce Impostazioni.

Scarica per Android

Scarica per IOS

——————————–

IR Universal Tv Remote

app per telecomendo ir universal tv

IR Universal Tv Remote funziona esclusivamente su smartphone e tablet Android, a condizione che siano dotati di porta IR (o IR blaster, accessorio che emula l’infrarosso). Contrariamente a quanto lasci intendere il nome, questa applicazione permette non solo di gestire il televisore ma anche tanti altri dispositivi, quali climatizzatori, radio, interruttori luci, ventilatori, console, e così via. L’app è disponibile sia nella versione gratis che a pagamento con funzioni avanzate.

Il suo punto di forza è l’interfaccia utente gradevole e facile da usare. Una volta scaricata l’app, seleziona il tipo di dispositivo che intendi controllare, la marca e il code set, fai tap su Scegli e dai un nome al telecomando. IR Universal Remote offre la possibilità di personalizzare il telecomando virtuale modificando lo sfondo, la toolbar e i pulsanti selezionando la voce Edit Remote dal menu in alto a destra. Inoltre permette di scaricare sul telefono una guida digitale ai programmi tv basata sui gusti personali dell’utente.

Scarica per Android

———————————–

Unified Remote

app per telecomando unified remote

Unified Remote è un’applicazione per Android e iOS disponibile sia in versione free che in versione full, con diverse feature di controllo avanzate. Installando Unified Remote non solo potrai simulare i comandi del televisore, ma muoverai da remoto il mouse e la tastiera del PC sfruttando la connessione bluetooth o il wireless. Con questa applicazione puoi intervenire sul volume del televisore, cambiare traccia musicale, proiettare sul pc quanto visualizzato sullo schermo dello smartphone e così via.

Per trasformare il telefono in un telecomando per PC basta installare il modulo server di Unified Remote e scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile. Affinché il programma rilevi in automatico il server è necessario che sia il computer che il dispositivo mobile siano collegati alla medesima rete. Dopo aver scelto per quale attività utilizzare lo smartphone, la schermata del telecomando sarà subito disponibile, pulita e facile da usare.

Quest’app per telecomando universale è proposta anche nella variante Unified TV (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.Relmtech.RemoteIR&hl=it) che sfrutta la tecnologia a infrarossi per gestire il televisore e altri dispositivi elettronici (costa 1,09 euro).

Scarica per Android

Scarica per IOS

———————————

Altre app Android per telecomando Universale

Telecomando per la tv

Come si intuisce dal nome, l’app Telecomando per la Tv è concepita unicamente per il controllo del televisore tramite smartphone. Si scarica gratis e si trova solo sul Google Play Store. L’applicazione supporta eventuali set-top box collegati alla TV (LG Smart Tv, Roku, Google Chromecast, Apple TV, ecc.) ed è compatibile con oltre 220 mila device di home theater. Si basa su IR. Android

Zaza Remote

Come la precedente applicazione, anche Zaza Remote funziona solo se lo smartphone ha il trasmettitore a infrarossi. Questa app per telecomando universale, disponibile su dispositivi Android, è compatibile con condizionatori, tv, set top box, proiettori, lettori dvd, amplificatori e numerosi altri elettrodomestici. Il software supporta più di 6.000 marche di elettrodomestici e oltre 250 mila tipologie di telecomandi e funziona senza internet. Android

ASmart Remote IR

Se hai uno smartphone Android con ricevitore a infrarossi IR e vuoi trasformarlo in un telecomando universale per risparmiare sulle pile stilo, un’altra soluzione interessante è ASmart Remote IR . L’installazione di questa applicazione è molto semplice e non differisce in modo sostanziale da quella di qualsiasi altra app. Una volta installata sul tuo smartphone, Asmart Remote IR ti permetterà di controllare da remoto il televisore e qualsiasi altro dispositivo tecnologico presente in casa (set-top box, condizionatore, lettore dvd/bluray, proiettore, ecc.). Android