Vuoi ottenere più visibilità per i tuoi prodotti su Amazon? Ti stai chiedendo se il video dal vivo potrebbe aiutarti?
In questo articolo, scoprirai una guida completa per iniziare con Amazon Live, compreso il perché dovresti usarlo, cosa puoi fare con esso e consigli per realizzare uno show efficace.
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Perché i venditori dovrebbero considerare l’utilizzo di Amazon Live
Ci sono molte piattaforme dove i marchi e i marketer possono andare in diretta per costruire un pubblico e vendere i loro prodotti o servizi. Allora perché i marketer dovrebbero preoccuparsi di Amazon Live? Cosa lo distingue dalle altre piattaforme che hanno a disposizione il livestreaming?
Una delle maggiori differenze è nel design della piattaforma stessa. Mentre altre piattaforme sono progettate per essere prima di tutto sociali e limitare la quantità di vendite che puoi fare, la piattaforma Amazon Live è progettata per ispirare, educare e intrattenere i clienti in un formato che permette l’interazione del marchio in tempo reale. Vuole che tu venda. Puoi pensarlo come il tuo cyber-Home Shopping Network.
Le analisi della piattaforma evidenziano davvero la differenza. Attualmente, ci sono 1,5 milioni di venditori su Amazon che servono 150 milioni di membri Prime e più di 300 milioni di clienti attivi in tutto il mondo. Mentre altre piattaforme possono vantare centinaia di milioni di utenti o addirittura miliardi di utenti, la maggior parte di questi utenti non va su quelle piattaforme con l’intenzione di comprare.
Ogni utente che va su Amazon intende acquistare quindi sono membri prequalificati del tuo pubblico che sono già passati attraverso la vetrina. Stanno solo cercando quell’ultimo pezzo di informazione che li aiuti a prendere la decisione per il loro acquisto.
Ci sono un paio di vantaggi nel convincere le persone a guardarti su Amazon Live, comprese le commissioni sulle vendite che avvengono dopo il tuo live. Dopo il tuo livestream, ogni spettatore che acquista un prodotto su Amazon sarà attribuito a te per 48 ore. Questo significa che ogni acquisto che fanno, sia che si tratti di un prodotto a cui hai fatto riferimento direttamente o meno, ti porterà dei guadagni.
Come le aziende possono utilizzare Amazon Live
Amazon ha creato la sua piattaforma Live per essere utilizzata da imprenditori e commercianti di tutti i tipi in varie nicchie. Se il tuo pubblico cerca cose da comprare su Amazon, puoi trovare una nicchia con cui andare in diretta.
Se sei un venditore, puoi andare in diretta su Amazon per fare dimostrazioni di prodotti o una sessione di Q&A per aiutare il tuo pubblico a conoscerti un po’ meglio e vedere il tuo prodotto in azione. Questo è un ottimo modo per rispondere a tutte quelle domande dell’ultimo minuto che i clienti potrebbero avere prima di fare il grande passo e comprare quel prodotto.
Se sei qualcuno che di solito non va in diretta o preferisce non essere in video, considera la possibilità di collaborare con gli influencer che vanno in diretta. Molti influencer hanno già un pubblico su Amazon Live o su un’altra piattaforma di livestreaming e potrebbero essere una buona soluzione per dimostrare il tuo prodotto e fare raccomandazioni per te.
Questo può essere un ottimo modo per i marchi di far parlare gli influencer e i clienti del loro prodotto.
Se sei un influencer o un creatore di contenuti, puoi trovare marche e prodotti da recensire, dimostrare o raccomandare nel tuo livestream Amazon al tuo pubblico. Questo è un ottimo modo per formare relazioni con il tuo pubblico così come con molti dei marchi che usi. A causa delle funzioni di acquisto incorporate e dei vantaggi di andare in diretta su Amazon, molti marchi che altrimenti non lavorerebbero con gli influencer su altri canali potrebbero essere disposti a farlo su Amazon Live.
Come accedere ad Amazon Live
Da un browser desktop, puoi accedere ad Amazon Live andando su www.amazon.com/live. C’è un intero menu di livestreams filtrati per popolarità e gruppi di interesse. Le live attuali hanno la priorità vicino alla parte superiore della pagina, seguite dalle prossime live programmate e dai video replay delle live precedenti.
Sull’app mobile di Amazon, puoi raggiungere la stessa piattaforma facendo una rapida ricerca nella barra di ricerca di Amazon per la parola “live”. Il primo risultato della ricerca sarà la piattaforma Amazon Live dove potrai trovare un livestream da seguire e guardare.
È interessante notare che quando vai in diretta, le persone possono trovare la tua trasmissione o dalla schermata iniziale di Amazon Live o direttamente sulla pagina di un prodotto se quel prodotto è stato aggiunto come caratteristica al tuo live.
Nella sezione Livestreams Related to This Product sulla pagina del prodotto, il tuo livestream verrà visualizzato per tutto il tempo in cui sei in diretta e il replay sarà disponibile fino a quando non verrà avviato un nuovo livestream che presenta lo stesso prodotto. L’ultimo livestream ha sempre la priorità sulla pagina del prodotto.
Se sei pronto a provare Amazon Live, ecco come iscriverti e ospitare la tua prima trasmissione.
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Iscriviti ad Amazon Live con l’applicazione Amazon Live Creator
L’applicazione per Amazon Live è abbastanza semplice. Se sei un marchio che vuole iniziare con Amazon Live, scarica l’applicazione Amazon Live Creator nell’App Store di Apple per iPad e iPhone e segui le istruzioni sullo schermo per iscriverti. L’app è attualmente disponibile solo per iOS.
Durante il processo di applicazione, ti verranno chieste informazioni sull’uso che intendi fare della piattaforma e su come è il tuo pubblico su altri canali. Una volta che invii la tua domanda, otterrai una risposta affermativa o negativa in tempi relativamente brevi, di solito entro un paio di giorni.
Se sei approvato, riceverai istruzioni su come andare avanti e creare il tuo primo livestream. Se non sei approvato, ti verrà data una ragione e potrai riapplicare una volta affrontata la ragione.
Impostare un Amazon Live Broadcast
Per impostare un nuovo livestream, avrai solo bisogno di una miniatura, un titolo che permetta alle persone di sapere cosa stai trattando nel livestream e almeno un prodotto da aggiungere al tuo carosello. Qui ci sono alcuni consigli per impostare il tutto.
Livestream con un software di trasmissione
Le persone a volte hanno paura di andare in diretta su una nuova piattaforma e di essere inondati e circondati da un pubblico enorme che non sanno come intrattenere o di andare in diretta con i grilli. Su Amazon Live, la maggior parte dei nuovi livestreamer raccoglierà in modo affidabile l’attenzione di almeno un paio di spettatori.
Puoi anche portare spettatori da altre piattaforme dove hai già costruito una comunità.
Dovrai utilizzare l’app Amazon Live Creator per andare in diretta su Amazon ma puoi utilizzare un servizio come StreamYard o Restream per simulare il tuo livestream su un altro canale dove potresti già avere un pubblico. Questo è particolarmente potente se stai andando su Amazon Live per la prima volta e vuoi portare il tuo pubblico da un altro canale.
Aggiungi prodotti al tuo carosello
Ti verrà richiesto di aggiungere almeno un prodotto disponibile per la vendita su Amazon al tuo carosello. Aggiungi tanti prodotti al tuo carosello quanti ne vuoi coprire.
È importante notare che non è necessario che tu abbia aggiunto tutto prima di iniziare il tuo livestream. Se salta fuori qualcosa o se qualcuno del pubblico ti fa una domanda, puoi utilizzare l’applicazione per aggiungere un nuovo prodotto al carosello del tuo livestream anche mentre sei in diretta.
Questo può essere particolarmente utile se viene fuori una domanda che non è direttamente collegata al tuo argomento o qualcosa di cui non avevi specificamente intenzione di parlare ma che vuoi evidenziare.
Uno dei maggiori vantaggi di andare in diretta su Amazon è il modo in cui compensano i loro livestreamer. Ogni persona che va al tuo livestream viene taggata per le 48 ore successive al tuo livestream, e tu ricevi una piccola commissione per qualsiasi cosa acquistino durante quel periodo. Questo include qualsiasi prodotto, indipendentemente dal fatto che fosse nel tuo carosello; quindi, avere il prodotto nel tuo carosello non farà la differenza nel tuo compenso per la vendita di quel prodotto in seguito.
Il vantaggio di aggiungere prodotti al tuo carosello è nel posizionamento del tuo livestream. Come detto, il tuo livestream apparirà sulla pagina prodotto di ogni prodotto presente nel carosello del tuo livestream quindi più prodotti ci sono nel tuo livestream, più posti ci sono in cui qualcuno può trovarti e seguirti nel tuo live.
Andare in diretta su Amazon
Mentre ti prepari per andare in diretta su Amazon, assicurati di avere pronto il tuo schema o i punti di discussione. Questo ti aiuterà ad assicurarti di coprire tutto ma avrai comunque la flessibilità di seguire la conversazione che si sviluppa all’interno dei commenti.
Mentre sei su Amazon Live, potrai vedere i commenti solo attraverso l’app Amazon Live Creator. Quindi assicurati di tenere d’occhio l’app per interagire con il tuo pubblico.
Se stai usando un software esterno per simulare il tuo livestream su un’altra piattaforma, sarebbe utile far sapere ai tuoi spettatori su quell’altra piattaforma che sei in diretta su Amazon e che dovrebbero dirigersi lì per la migliore esperienza, e per seguirti mentre sono lì.
Come altre piattaforme sociali e livestreams, Amazon Live ama l’impegno e più impegno c’è, meglio è. Nell’angolo inferiore del livestream, vedrai delle stelle che si alzano quando gli spettatori ti seguono e si impegnano, e vedrai anche dei piccoli carrelli che si alzano quando aggiungono qualcosa dal tuo carosello al loro carrello.
Devi mantenere questo coinvolgimento prestando attenzione ai commenti, rispondendo a quanti più commenti puoi, ed educando i tuoi spettatori su cosa possono fare per interagire con te, come ad esempio seguirti o aggiungere il tuo prodotto consigliato al loro carrello.
Misura le prestazioni del tuo Amazon Live
Come qualsiasi altra piattaforma di livestreaming, Amazon Live offre ai creatori l’accesso ai dati relativi al loro livestream. Dopo che il tuo live è completo, sarai in grado di andare nell’app Amazon Live Creator e visualizzare l’analisi di quel livestream, compresi:
- Click del prodotto
- Visualizzazioni video
- Crescita dei seguaci
- Vendite
- Guadagni
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