Come Creare Video TikTok Che Siano Graditi al Suo Algoritmo

Come Creare Video TikTok Che Siano Graditi al Suo Algoritmo

 

Vuoi più visibilità su TikTok?  In questo articolo scoprirai come ottimizzare i tuoi video per ottenere un’esposizione organica di massa su TikTok.

 

Per imparare come ottimizzare la struttura dei tuoi video TikTok, leggi l’articolo qui sotto per avere una guida rapida e facile da seguire:

 

 

 

Invia i segnali giusti all’algoritmo di TikTok

 

Il tuo successo su TikTok dipende da quanto bene comprendi l’algoritmo.

Come per qualsiasi piattaforma sociale, più segnali positivi invia il tuo video all’algoritmo di TikTok, più il tuo contenuto viene mostrato ad altre persone. E se spunta abbastanza caselle per ciò che interessa a TikTok, potrebbe anche raggiungere la vetta e diventare virale nella pagina Per te, dove un mucchio di persone che non ti conoscono o seguono possono vedere il tuo contenuto. È qui che entra in gioco la vera viralità.

 

 

Quindi cosa ottimizza esattamente l’algoritmo?

 

Mentre i video di TikTok sono ovviamente molto brevi, potresti essere sorpreso di quanto l’algoritmo di TikTok sia simile a quello di YouTube. Entrambe le piattaforme vogliono che gli utenti guardino la massima quantità di contenuti. Su TikTok, si tratta di 10-15 secondi. Su YouTube, potrebbero essere minuti su minuti.

Ora immergiamoci in altri cinque fattori chiave che contano per l’algoritmo di TikTok.

 

Loops

La prima cosa che TikTok cerca sono i loop, cioè il numero di volte che le persone riproducono il tuo video.

 

Per avere un’idea di quanto spesso questo accade con i tuoi contenuti, guarda le tue TikTok Analytics. Avrai bisogno di un account business o Creator per accedere alle analisi. Se non hai già uno di questi tipi di account, puoi facilmente cambiare tipo di account nelle tue impostazioni.

 

Per accedere alle tue analisi, tocca i tre punti in alto a destra del tuo profilo. Quando appare la schermata Impostazioni e privacy, scegli Business Suite > Analisi o Strumenti del Creator > Analisi, a seconda del tuo tipo di account.

 

Poi, apri la scheda Contenuto e guarda il tempo medio di visione dei tuoi video, che ti rivelerà se le persone li stanno ri-guardando. Per esempio, se il tuo video TikTok è lungo 8 secondi e ha un tempo medio di visione di 11 secondi, sai che la gente lo sta guardando in loop più e più volte, il che invia un forte segnale all’algoritmo.

 

Completamenti del video

Vuoi anche che le persone completino i tuoi video TikTok. Se gli spettatori passano al prossimo video nel feed prima di finire il tuo, questo non è un segnale positivo per l’algoritmo.

 

 

Condivisioni

Anche ottenere condivisioni sui tuoi video è importante. Una condivisione su TikTok è quando le persone toccano il pulsante di condivisione sul tuo video per condividerlo con i loro amici attraverso qualsiasi piattaforma.

 

 

Commenti

Noterai che i video virali di TikTok hanno molti commenti e risposte ai commenti. Più i commenti sono intensi, più l’algoritmo vede il video con favore.

 

 

Mi piace

Infine, non sottovalutare il potere di un like. Anche se i “mi piace” sono uno degli ultimi fattori che TikTok considera nell’algoritmo, sono l’unica prova sociale del tuo video oltre ai commenti. Quando le persone scorrono la pagina Per te e cercano spunti su quali video sono popolari, i like sono probabilmente la prima cosa che vedranno.

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Leggi anche: Cos’è Snapchat e Come Utilizzarlo

 

 

Progetta i tuoi video TikTok per far sì che la gente li guardi

 

Per generare segnali che l’algoritmo di TikTok sta cercando, devi progettare il tuo contenuto per attirare gli spettatori fino alla fine del video. Puoi farlo con una serie di prese in giro e poi un payoff.

Questo è il motivo per cui alcune delle tendenze più popolari di TikTok hanno una rivelazione.

 

Le rivelazioni funzionano su TikTok perché gli esseri umani sono programmati per avere bisogno di una risoluzione e questo ci fa continuare a guardare fino alla fine. Questo a sua volta manda un messaggio all’algoritmo che le persone non solo stanno completando il video ma lo stanno anche riproducendo.

 

Pensa a quando suoni una chiave minore al pianoforte. Senti sempre il bisogno di sentire anche una chiave maggiore, giusto? Siamo programmati in questo modo. La stessa cosa vale per una rivelazione in un video – le persone hanno bisogno di vederla per continuare a guardare.

 

 

Quando crei un video TikTok, imposta la rivelazione proprio all’inizio. Il testo sullo schermo è il modo migliore per farlo ma non svelare il gioco. Il testo potrebbe essere qualcosa di semplice come: “Non crederai a quello che è successo quando sono andato in palestra oggi”.

 

Quando hai una rivelazione o un colpo di scena nel tuo video – e non sveli tutto – ottieni le due caselle più grandi del grafico dell’ottimizzazione degli algoritmi: convincere le persone a guardare l’intero video e a riprodurlo.

 

Ottimizzare il tuo video TikTok per i like, i commenti e le condivisioni, d’altra parte, è difficile. Non ho mai invitato le persone a chiedere “commenta qui sotto” o “mi piace questo video”. In generale, capire cosa interessa al tuo pubblico di TikTok, sviluppare quel pubblico e creare una comunità all’interno dei tuoi commenti è il modo per ottenere un coinvolgimento costante.

 

Certamente ci sono tattiche che puoi usare per ottenere questo coinvolgimento come fare domande dirette e spingere gli utenti a condividere la loro opinione su qualcosa. Ma otterrai più commenti e condivisioni quando avrai costruito una comunità all’interno del tuo pubblico di TikTok. Allora i commenti e i “mi piace” verranno naturalmente.

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Compila una lista di suoni di tendenza per futuri video su TikTok

 

 

Tocca la canzone in basso a sinistra dello schermo per vedere altri video che la utilizzano. Puoi salvare il suono toccando Aggiungi ai preferiti.

 

Per avere idee per questo tipo di contenuti, scorri la tua pagina For You e cerca dei suoni che hanno dei chiari colpi di scena in cui potresti mettere il tuo marchio.

 

Continua a scorrere il tuo feed e ripeti questo processo per compilare una lista di potenziali suoni che puoi utilizzare per creare semplici video TikTok per il tuo marchio. La parte migliore è che questi suoni hanno già l’ottimizzazione incorporata.

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Conclusione

 

Non c’è mai stata un’opportunità su Internet come TikTok. Puoi essere visto da milioni di persone senza spendere un centesimo ma solo se il tuo contenuto invia i segnali giusti all’algoritmo.

 

Il tuo successo dipende da quanto bene capisci cosa sta cercando TikTok in termini di come le persone consumano i video sulla piattaforma. Puoi quindi progettare i video per suscitare i comportamenti degli utenti che TikTok favorisce, il che a sua volta farà sì che il tuo contenuto venga servito a più persone.

 

 

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