Gli 8 Migliori Programmi per Scannerizzare Documenti e Foto

programmi per scannerizzare

 

Se stai cercando un software per fare funzionare il tuo scanner, ti assicuro che sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo trovi un’elenco aggiornato con link dei migliori programmi per scannerizzare foto e documenti.

 

I software per usare uno scanner di solito vengono forniti insieme alla periferica al momento dell’acquisto. Tuttavia, se stai cercando un software migliore di quello fornito con lo scanner, ci sono molte alternative. Esistono vari tipi di applicazioni per l’elaborazione delle immagini, e la scansione in batch.

 

Quali sono i migliori programmi per scannerizzare con PC?

 

Questi sono alcuni dei migliori pacchetti software da usare con uno scanner.

 

1. ABBYY FineReader (consigliato) per Windows e Mac

 

programmi per scannerizzare con abbyy

 

 

ABBYY è un produttore di software internazionale specializzato nella creazione di programmi per la lettura OCR e la gestione di documenti scansionati. FineReader ha le migliori recensioni e valutazioni fornite da tantissimi utenti che hanno utilizzato questo software.

FineReader consente di modificare, rivedere e convertire scansioni e documenti PDf. La funzione di modifica è molto maneggevole poiché consente non solo di modificare, ma anche di annotare i documenti aperti in FineReader e condividere il lavoro con altri utenti. La funzione di confronto ti aiuta a tenere traccia delle modifiche apportate a un documento.

FineReader ha uno dei migliori motori OCR al mondo, e questa è probabilmente la funzione più utilizzata di questo software. È possibile convertire facilmente i documenti scansionati in Word, Excel, PDF e altri formati con una grande precisione. Dimentica di copiare manualmente i testi, usa semplicemente ABBYY FineReader.

È possibile ottenere questo software gratuitamente dal sito Web ufficiale, ma avrà solo alcune funzionalità di base. Tuttavia, se vuoi testare la potenza di questo programma per scannerizzare, il programma in versione free può essere molto utile e se in futuro scoprirai di avere bisogno di tutte le funzioni potrai comprarlo tranquillamente in un secondo tempo .

 

———————————————————————————–

 

2. Readiris Pro 16  per Win e Mac

 

programmi per scannerizzare con readiris pro

 

 

Readiris Pro è più specificamente un software OCR per la scansione di documenti in un formato modificabile. Questo è uno dei migliori pacchetti software per la scansione OCR compatibile con le piattaforme Windows 10, 8 e 7. Readiris Pro è una versione più basilare del software in quanto esiste anche una versione Corporate dal prezzo di $ 199. Tuttavia, qui sotto puoi trovare un link per il download della versione GRATUITA . Readiris Corporate ha opzioni PDF più estese, include un’opzione di conversione batch e supporta più formati di output.

Readiris Pro è compatibile con tutti gli scanner TWAIN e può convertire documenti e immagini in una varietà di formati. Il software esegue la scansione di documenti in formato PDF, ePub, RTF, TXT, ODT, HTML, GIF, BMP JPEG, PNG e TIFF. Da notare il fatto che la scansione OCR non è solo limitata ai documenti, in quanto il software estrae anche il testo dai formati immagine.

Con questo programma gli utenti possono convertire i loro documenti MS Office in audio, ePub o formati di file immagine. Readiris offre una varietà di opzioni PDF per la fusione, l’indicizzazione, la compressione e l’organizzazione di pagine PDF. Il suo OCR Batch è anche uno strumento utile che ti consente di convertire una serie di documenti da una cartella selezionata. Un’altra cosa fantastica di Readiris Pro è che comprime notevolmente le dimensioni dei file per i documenti salvati oltre ad avere un sacco di opzioni e strumenti avanzati.

———————————————————————————

3. ScanSpeeder per Win

 

programmi per scannerizzare con scanspeeder

 

Hai bisogno di scansionare molte foto? In questo caso, ScanSpeeder sarà il software ideale in quanto consente agli utenti di scansionare più fotografie contemporaneamente molto più rapidamente dei comuni programmi . Questo non è un software gratuito ma lo puoi acquistare ad un prezzo abbordabile ($29.95 )avrai tantissime funzioni per personalizzare e modificare le foto; Nel sito trovi comunque una versione di prova che potrai scaricare tranquillamente su Windows andando su questa pagina qui .

ScanSpeeder funziona con la maggior parte degli scanner. Quando hai scansionato una serie di foto, il software raddrizza e divide automaticamente le figure creando diversi file immagine. Il software supporta la modalità di scansione avanzata TWAIN per migliorare la qualità della foto. Inoltre, ScanSpeeder consente anche di incorporare didascalie nelle immagini .

Insomma un programma indispensabile per chi ha l’esigenza di maneggiare molte immagini e foto contemporaneamente.

———————————————————————————–

4. VueScan per Win, Mac e Linux

 

programmi per scannerizzare con vuescan

 

VueScan è un’applicazione che funziona bene e ha opzioni di personalizzazione piuttosto estese per la scansione. Ha una versione Standard e Professional che supporta sia la scansione flatbed / document e film / slide. La versione Pro costa $ 89.95, ma puoi usare una versione di prova del software andando su questa pagina di Vuescan e scaricando il file più aggiornato per il tuo dispositivo . La versione di prova è in grado di aggiungere filigrana ai documenti e alle immagini scansionate.

Il software funziona con più di 3.000 scanner e consente di eseguire la scansione in formati JPEG, PDF o TIFF. È possibile creare file di testo OCR nella versione Pro. Il software include un pannello Opzioni a sinistra dell’anteprima di scansione con sei schede da cui è possibile selezionare le opzioni di input, ritaglio, filtro, colore e output. Pertanto, è possibile ritagliare i documenti e regolare i colori dell’immagine prima della scansione. Due modalità di visualizzazione dell’interfaccia utente migliorano ulteriormente l’usabilità del programma.

—————————————————————————

5. OmniPage Standard

programmi per scannerizzare con omnipage

 

OmniPage Standard è un altro pacchetto software OCR molto apprezzato che offre una scansione del testo molto accurata. Questo software ha versioni Standard e Ultimate che sono entrambe compatibili con i Windows XP e successivi. La versione Standard ha un prezzo di vendita di $ 149, che dovrebbe essere perfettamente sufficiente per la maggior parte degli usi comuni in quanto incorpora la migliore tecnologia OCR. La versione Ultimate ha degli optional come la firma digitale e strumenti avanzati per cartelle di scansione.

OminiPage Standard è compatibile con qualsiasi scanner TWAIN, WIA o ISIS. Il software supporta una gamma più ampia di formati di output rispetto alla maggior parte delle alternative, incluse le applicazioni MS Office, PDF, HTML, Corel Word Perfect, XML, CSV e altro ancora. La tecnologia 3-D di OminiPage gli conferisce un vantaggio in termini di accuratezza rispetto alla concorrenza e ti permette di migliorare ulteriormente la precisione della scansione con alcuni strumenti incorporati nel software, come lo strumento per la pulizia dei bordi e il dispositivo di rimozione degli spazi bianchi.

Per la lavorazione di più documenti, Omnipage include uno strumento OCR in batch con cui gli utenti possono selezionare una cartella per l’elaborazione automatica. Questo programma può anche eseguire conversioni OCR in 12 lingue. Di conseguenza, non sorprende che questo sia uno dei pacchetti software di scanner leader del settore.

 

Acquista OmniPage su Amazon

Acquista Omnipage su Ebay

——————————————————————————————–

6. CamScanner App Windows,Android e Ios

programmi per scannerizzare cno camscanner

 

Ma cosa succede se non si dispone di uno scanner? Come puoi quindi scansionare i documenti? Non perdere tempo a cercare oltre,l’app CamScanner per Android e Ios  è utilizzata da oltre 100 milioni di dispositivi ed è senza dubbio una delle migliori app mobili.

Ti consente di scansionare documenti scattando istantanee con il tuo telefono Windows. L’app è disponibile gratuitamente e può aggiungere filigrana ai documenti scansionati. L’alternativa è un account CamScanner Premium da $ 4,99 al mese.

 

Con CamScanner è possibile scansionare rapidamente una varietà di documenti e convertirli in formati di file JPEG o PDF. Questa app rileva e ritaglia automaticamente le immagini scansionate e include cinque modalità di miglioramento in modo da dare un ulteriore impulso alle copie digitalizzate. Inoltre, CamScanner supporta anche l’OCR in modo da poter estrarre e cercare i testi.

L’app si integra anche con i client cloud come OneDrive, l’account CamScanner.net e SkyDrive. Poiché si tratta di un’app multi-piattaforma, puoi anche sincronizzare i documenti tra dispositivi Android e iOS. Quindi questa è una grande app che trasforma i cellulari in dispositivi di scansione portatili.

 

Scarica l’app CamScanner

—————————————————————————————–

7. NAPS2 per Win e Linux

programmi per scannerizzare con naps2

 

NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2) è un software open source che consente di eseguire rapidamente la scansione di documenti e immagini in formato PDF, TIFF, JPG e PNG .

È un pacchetto abbastanza leggero che richiede solo 1,6 megabyte di spazio su disco, e c’è anche una versione portatile disponibile per chiavette USB. Fare clic sul pulsante Scarica NAPS2 5.3.2 sulla home page del software per salvare la sua configurazione guidata su Windows 10.

NAPS2 supporta una grande varietà di scanner ed è compatibile con i driver TWAIN e WIA. In questo modo gli utenti possono scansionare documenti e immagini utilizzando il proprio scanner. Im più il software include numerose opzioni di scansione per regolare elementi quali risoluzione, ridimensionamento, dimensioni della carta, profondità di bit, ecc.

Il programma consente agli utenti di impostare i profili di scansione, combinare i documenti in un unico set di pagine e modificare le pagine con strumenti di rotazione, contrasto e ritaglio. Inoltre, NAPS2 ha anche uno strumento OCR per estrarre il testo dai documenti.

Nel complesso, è un’applicazione semplice e scattante per la scansione di documenti.

—————————————————————————————–

8. PaperScan

programmi per scannerizzare con scanscan

 

PaperScan Scanner Software è un’applicazione di scansione multiuso per Windows 10. Di conseguenza, supporta la maggior parte degli scanner e dei dispositivi di scansione.

Il software ha una versione Pro, Home e Free con la migliore versione retail a $ 149. Premi il pulsante Download gratuito su questa pagina Web per scaricare l’edizione freeware sul tuo disco rigido.

La versione professionale consente agli utenti di scansionare in blocco i propri documenti e immagini con le impostazioni TWAIN e WIA. È possibile salvare i documenti o le immagini scansionati con i formati di file PDF, TIFF, JPEG, PNG e WEBP. La versione Pro include molte opzioni di modifica delle immagini per contrasto, ritaglio, rotazione, livelli gamma e zoom.

Permette anche di annotare i documenti o le immagini con note adesive, testi, frecce e forme. È inoltre possibile eseguire la scansione di documenti con il motore OCR di PaperScan. Chiaramente con la versione a pagamento potrai avere prestazioni più avanzate: avrai scansioni più accurate e più veloci, estrazione del testo con OCR, strumenti di scansione in batch, opzioni PDF, opzioni di modifica delle immagini e altro ancora.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che parla dei migliori programmi per scannerizzare leggi anche: Programmi Per Ridimensionare Foto Online

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie