3 Ragioni Pratiche Per Usare Twitter

3 Ragioni Pratiche Per Usare Twitter

 

La reputazione di Twitter di essere un luogo inondato di meme, prese in giro e abbondanti foto di pasti non è infondata.

 

Ma c’è ancora un uso per Twitter anche se non ami discutere con sconosciuti di internet o guadare tra battute senza fine. Infatti, può farti risparmiare tempo e mal di testa se usato con giudizio. Ecco come.

 

Leggi anche: Twitter ora ti Permette di Scegliere Chi può Rispondere ai Tuoi tweet

 

 

Migliore servizio clienti

Poche cose irritano (o scatenano una rabbia totale) come un servizio clienti scadente. Quando contattare un’azienda tramite chat o telefono non ti mette in contatto con nessuno che possa aiutarti, prova invece Twitter.

Tutti i tipi di aziende sono facili da raggiungere via Twitter, comprese le banche e alcuni servizi pubblici. Dovresti prima controllare i tweet e le risposte di un’azienda per vedere se risponde alle richieste dei clienti (e quanto velocemente), ma in questi giorni la maggior parte lo fa. Alcune società hanno anche account Twitter dedicati al servizio clienti.

Cercare il supporto clienti in questo modo ha due vantaggi: Primo, risparmierai tempo. Puoi inviare una @-risposta o un messaggio diretto all’azienda e poi continuare la tua vita mentre aspetti una risposta. Generalmente le risposte sono abbastanza veloci. La persona dall’altra parte userà spesso un linguaggio diretto che affronta anche la tua preoccupazione, piuttosto che seguire un copione.

 

Inoltre, i team di supporto su Twitter hanno più margine di manovra per aiutare con un problema il più delle volte. Anche se hai già dato una possibilità al sistema telefonico o alla chat online, contattare Twitter può risolvere il tuo problema in modo più completo.

Una nota sulla sicurezza e la privacy: Per alcune aziende (come le compagnie aeree, le compagnie di telefonia mobile e le banche), potrebbe esserti chiesto di confermare la tua identità verificando i dettagli del tuo account tramite messaggio diretto. Come sempre, tratta queste informazioni con cura – non sei obbligato a condividere qualcosa che ti mette a disagio. Se questo impedisce al rappresentante di aiutarti ulteriormente, chiedi una linea telefonica più diretta o, se hai un problema complicato, un metodo per contattare livelli di supporto più alti.

 

 

Aggiornamenti delle notizie

Twitter è un ottimo strumento per rimanere aggiornati e non solo sulle ultime notizie, ma sulle informazioni quotidiane dei pendolari, sui progressi nei campi o sugli argomenti che ti interessano e sui personaggi pubblici.

Esiste una linea sottile tra la speculazione e le notizie reali, quindi scegli gli account che segui con saggezza. Le agenzie di notizie locali sono un ottimo punto di partenza, in quanto forniscono aggiornamenti sulla tua zona e trasmettono anche le notizie nazionali più calde. Puoi seguire diversi punti vendita per ottenere il tipo di copertura che cerchi. Anche le stazioni radio hanno una presenza su Twitter – per esempio, KCBS, una delle migliori fonti della SF Bay Area per gli aggiornamenti regolari sul traffico e i trasporti pubblici, invia i suoi preziosi avvisi su Twitter.

 

Naturalmente, puoi sentire le ultime notizie direttamente dalla bocca del cavallo anche su Twitter. Continuando con il tema delle notizie e degli spostamenti in California, la pattuglia autostradale del nostro stato pubblica informazioni sulle condizioni del traffico, con account specifici per diverse regioni.

Quando scegli gli account da seguire, assicurati di avere l’account ufficiale cercando un marchio verificato accanto al nome. (È un piccolo segno di spunta all’interno di un cerchio con i bordi smerlati). A volte esistono account parodia e duplicati, quindi cercare quel simbolo ti assicura di avere l’agenzia o la persona giusta, specialmente se inizi a seguire individui come i giornalisti e le figure di spicco della scienza o della medicina.

 

 

Caccia all’affare

Esistono molte risorse per trovare i prezzi più bassi su beni e attrezzature – siti web, forum, newsletter via e-mail, Reddit, Discord e altro ancora – e puoi includere anche Twitter in questa lista.

Tutti i tipi di account sono dedicati a individuare e passare le offerte al pubblico. La piattaforma aggrega una varietà di fonti: siti web di offerte con decine di persone, siti di offerte in crowdsourcing, individui che hanno sempre lo scoop interno. Sono tutti riuniti in questo unico posto. Le aziende a volte pubblicizzano anche codici coupon e promozioni speciali attraverso i loro account Twitter.

 

La migliore strategia per la caccia alle offerte su Twitter è quella di rimanere organizzati. Come minimo, fai uso delle Liste di Twitter, in modo da non essere sommerso da una marea di informazioni senza sosta. Abbinalo a Tweetdeck, un’interfaccia basata sul desktop che ti permette di vedere più liste alla volta, e sarai in grado di scorrere le informazioni molto più facilmente.

Puoi anche attivare le notifiche push per alcuni account selezionati se vuoi essere avvisato immediatamente di ogni tweet (aka bargain), ma questo può diventare spammoso – questa strategia è meglio abbinata ad un servizio come IFTTT, che puoi utilizzare per filtrare le parole chiave e inviare solo i tweet che corrispondono a quei termini.

 

 

Bonus: suggerimenti per una migliore esperienza su Twitter

Liste di Twitter e Tweetdeck

Come accennato nella sezione “caccia all’affare”, puoi evitare che Twitter diventi un sovraccarico di informazioni attraverso l’uso di un paio di funzioni del servizio: Twitter Lists e Tweetdeck.

Le Liste di Twitter ti permettono di raggruppare insieme alcuni account selezionati per una visione curata. Puoi avere tanti (o pochi) account in una lista e metterli insieme a tuo piacimento. Se vuoi fare in modo che “i giornalisti tecnici che si occupano di CPU e condividono anche meme di gatti divertenti” siano una cosa, fai pure.

Tweetdeck rende poi possibile la visualizzazione di più liste allo stesso tempo. Questa interfaccia desktop, disponibile tramite browser o app per macOS, ti permette di aggiungere liste e ordinarle in qualsiasi ordine. Puoi quindi visualizzare a colpo d’occhio molti tweet diversi in una volta sola, il che rende più facile scremare quelli degni di nota.

 

 

Notifiche push

Per alcuni account selezionati che non twittano spesso – o che twittano costantemente informazioni che vuoi tenere d’occhio – puoi abilitare le notifiche push solo per quell’account. Per farlo, prima abilita le notifiche push nelle impostazioni del tuo account Twitter. Poi vai all’account per cui le vuoi e clicca sull’icona della campana. Non è necessario seguire un account per ricevere le notifiche dei suoi tweet.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Incorporare Video di Twitter Sul Sito Web?

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie