Quali sono le differenze principali fra casinò tradizionali e casinò online

Gli aspetti della digitalizzazione di ogni attività umana sono infiniti e riguardano soprattutto categorie che sono state rivoluzionate dall’utilizzo del Web, come i casinò online.

Quali sono le differenze principali fra casinò tradizionali e casinò online

Breve storia ed evoluzione dei casinò

 

La storia dei casinò comincia nel 1638 a Venezia, con l’apertura della prima sala da gioco al mondo. Soltanto due Secoli dopo apriranno le porte del Casinò di Montecarlo in Francia e del Casinò di Baden in Germania.

 

Nel 1905 apre in Italia il Casinò di Sanremo, questo sarà il primo a rompere le barriere fra gambling ed eventi, infatti, non solo sarà la scenografia del Festival di Sanremo per 20 anni ma anche teatro di eventi mondani e manifestazioni di risonanza internazionale e mondiale.

 

Per fare una puntata a Las Vegas bisognerà attendere il 1946, quando il Flamingo Hotel apre la sua prima sala da gioco. Gli anni ’60 e ’70 rappresentano una rampa di lancio che, anche grazie all’aiuto del cinema hollywoodiano negli ultimi vent’anni del XX secolo, consacrerà Las Vegas come la Capitale del Gioco e del Divertimento.

 

Soltanto all’alba del III millennio vengono attivati i casinò online. Negli anni ’90 le isole caraibiche di Antigua & Barbuda hanno regolamentato per la prima volta il gioco dei casinò virtuali.

 

Le differenze principali fra casinò tradizionale e casinò online

 

La scintilla che ha reso i casinò virtuali sin da subito irresistibili riguarda una scelta di marketing ben precisa: i bonus e le offerte. Se nei casinò tradizionali vengono offerti principalmente sconti sui servizi (ristoranti, piscine, teatri, negozi e così via) e solo raramente viene regalata qualche fiche, i casinò online offrono bonus in percentuale sulle ricariche del conto, offerte con quote maggiorate, rimborsi su specifiche giocate. Questo tipo di marketing non è applicabile ai casinò tradizionali ma solo ai casinò virtuali e rappresenta una delle differenze fondamentali fra le due tipologie di gioco.

 

Un’altra differenza fondamentale riguarda il dress code specifico da indossare nella maggior parte dei casinò tradizionali, in quelli più eleganti si predilige giacca e cravatta o smoking, in altre strutture soltanto giacca o un outfit sobrio. I casinò online consentono di giocare comodamente sul divano senza dover pensare a cosa indossare, è possibile fare una puntata anche in pigiama o in costume.

 

Se da un lato i casinò virtuali spezzano l’interazione sociale fisica fra i giocatori, dall’altro lato offrono la possibilità di interagire attraverso le chat di messaggistica, gruppi social e blog. In questo modo non solo è possibile organizzare tornei e tavoli, sfidare gli utenti in ogni parte del mondo e chiedere consigli ai più esperti, ma si evita anche il problema delle file e delle lunghe attese per partecipare a un tavolo o giocare alle slot.

 

L’ultima differenza fondamentale fra casinò online e tradizionale riguarda il risparmio che si ottiene giocando sui siti, in quanto non bisogna affrontare nessun viaggio né sostenere spese di pernottamento per raggiungere un casinò di Las Vegas o europeo.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie