QR Code Online Reader – Le App da utilizzare per Android e Ios

QR Code Online Reader - Le App da utilizzare per Android e Ios

 

Negli ultimi tempi avrai sentito parlare sicuramente di QR Code online reader, applicazioni disponibili anche per gli smartphone, che permettono di scansionare e leggere i Quick Response Code usati da molte aziende che operano in svariati settori commerciali.

 

I Qr code sono oramai molto diffusi e li pyoi trovare sulle copertine dei libri, nelle confezioni dei prodotti e persino al posto dei menù cartacei nei ristoranti.

 

QR Code online reader e abilitazione del telefono

 

Prima di scoprire quali sono le app più in voga e funzionali del momento, disponibili non solo per Android ma anche per Ios, è importante capire se il tuo telefono è abilitato o meno alla lettura del QR code.

Per fare questo ti basta accedere alla fotocamera dello smartphone e puntarla sul codice per circa 3 secondi. A questo punto dovresti ottenere un link abbinato al QR Code.

Diversamente, quindi se non succede nulla, con molta probabilità dovresti abilitare la funzione scansione in maniera manuale direttamente dalle impostazioni del telefono. In genere, almeno negli smartphone Ios, basta spuntare la voce “Scansiona Codici QR”.

Tuttavia, se nelle impostazioni non trovi alcuna dicitura per abilitare la scansione dei codici QR, non devi fare altro che scaricare una specifica applicazione, scegliendola fra le più popolari e affidabili.

————————————————–

QR code online reader: le applicazioni

 

Simile ad un riquadro composto da punti neri e bianchi, il QR code, noto anche come “codice a risposta veloce”, contiene diverse informazioni e dati nascosti che si possono leggere in modo veloce tramite la fotocamera del tuo telefono.

Grazie all’utilizzo di speciali applicazioni potrai decifrare in poche e semplici mosse la sequenza delle informazioni racchiuse nel QR code e salvarle persino nella galleria del tuo telefono per averle sempre a disposizione o condividerle con i tuoi amici.

 

Attualmente ci sono diversi QR reader, anche gratuiti, che offrono funzionalità differenti e accomunati dal facile utilizzo. Tuttavia alcune applicazioni potrebbero presentare incompatibilità. Qui abbiamo selezionato solo quelle più affidabili e scaricate, nonché funzionanti con sistemi operativi Android e iOS.

Ecco quali sono i QR Code online reader per scansionare e ottenere tutte le informazioni che desideri in maniera rapida e senza alcuna difficoltà. Alcune app si rivelano più sicure di altre perché verificano l’attendibilità degli URL e reindirizzano sono verso siti affidabili.

———————————————-

 

QR Code reader Scan

 

QR Code Online Reader

 

Si tratta di una della applicazioni più usate e scaricate del momento, disponibile su Google PlayStore e App Store. Uno dei motivi per cui questa app riscuote particolare successo è la semplicità d’uso. Ulteriore punto di forza è la compatibilità con qualsiasi tipo di QR code.

Una volta scaricata e aperta l’app, basta allineare il tuo dispositivo con il codice per ottenere un rapido riconoscimento. Nel caso in cui il QR code contenga anche un link sarà possibile anche cliccare sopra e accedere direttamente al Browser.

Quando invece il QR contiene solo un messaggio di testo questo apparirà in pochi secondi sullo schermo. L’applicazione supporta anche la torcia per consentire la chiara lettura delle informazioni in caso di scarsa luminosità.

Android e Ios

————————————————-

 

Avira QR Barcode Scanner

 

avira QR Code Online Reader

 

Compatibile con Android e iOS, questa applicazione è ideale se cerchi velocità e sicurezza. Avira QR Barcode Scanner, infatti, non si limita a scansionare velocemente ogni tipo di QR Code, ma blocca automaticamente i siti potenzialmente dannosi per il tuo smartphone.

Quando il QR code contiene al suo interno anche un link, l’applicazione effettua un preventivo reindirizzamento per offrirti la massima protezione da virus e phishing, e dunque la certezza di navigare in modo affidabile.

Android e Ios

———————————————–

 

Lettore QR e Lettore Codici a Barre

 

lettore qr e codice a barre

 

Nell’ambito delle app dedicata alla lettura dei codici Quick Response Code si segnala anche il Lettore QR e Lettore Codici a Barre, che offre una scansione non solo veloce ma anche molto precisa.

Compatibile con tutti i tipi di codici QR o a barre, una volta effettuata la scansione, avrai la possibilità di ottenere le informazioni che desideri e la possibilità di trovare il prodotto interessato online nei maggiori negozi ed e-commerce, quali ad esempio Amazon, eBay e Google.

 

Facile anche il funzionamento, visto che dovrai semplicemente avvicinare il telefono al codice, ma senza con questo autorizzare l’accesso alla memoria del device. Alla fine puoi anche condividere i dati ottenuti con i tuoi contatti in rubrica e utilizzare la torcia per una lettura più chiara anche in caso di bassa luminosità.

L’applicazione è gratuita ma nella versione a pagamento potrai utilizzarla in modo più fluido, visto che non sono previsti annunci pubblicitari o fastidiosi banner e inoltre potrai anche usufruire dell’assistenza tecnica.

Android e Ios

—————————————————–

 

 

QRbot

 

qrbot

 

Anche QRobot è un’applicazione disponibile nella versione gratuita e che potrai installare su telefoni dotati di sistema operativo Android o Ios. Grazie a questa app potrai scansionare ogni genere di QR semplicemente avvicinando il dispositivo al codice. Il funzionamento è rapido e semplice. Finita la scansione puoi anche trovare il prodotto online nei principali negozi e gestire la cronologia delle tue ricerche.

Quando apri l’URL puoi anche scegliere di connetterti ai punti Wi-Fi disponibili nella zona, creare eventi e comparare i prezzi dei prodotti ricercati. Quando necessario e in ambienti bui puoi anche attivare la torcia, oltre che sfruttare la funzionalità pinch-to-zoom per visualizzare i codici a lunga distanza.

Android e Ios

—————————————————

 

 

Scanner QR

 

QR Code Online Reader + scanner

 

Si tratta di un’applicazione affidabile che permette di trasformare il tuo smartphone Ios in un lettore di codici QR seguendo poche mosse. Semplice e molto intuitiva, questa applicazione esegue un controllo degli URL su tutti i codici che vengono sottoposti a scansione, in modo da garantirti l’indirizzamento solo verso siti sicuri e proteggerti così da truffe.

In caso di siti pericolosi l’app esegue un immediato blocco avvertendo, il tutto in maniera gratuita e senza annunci pubblicitari. Le funzionalità sono nel complesso essenziali e si rivolgono a chi ha scarsa esperienza con l’uso di queste applicazioni.

 Ios

———————————————-

 

ScanPro App

scanner pro app e qrcode

 

Grazie a questa applicazione potrai scansionare non solo codici QR ma anche documenti in formato PDF di alta qualità o JPG con un solo semplice tocco. L’applicazione ti consenta anche di inviare in maniera veloce i file via e-mail oppure come fax. Puoi anche caricarli sui maggiori servizi di cloud, quali ad esempio Google Drive, Box, Dropbox ecc.

Sarà la fotocamera a svolgere tutto il lavoro. Una volta effettuata la scansione l’applicazione ti metterà a disposizione tante funzionalità gratuite, molti utili anche per modificare il documento, eliminare le ombre e condividerlo con i tuoi contatti per offrirti una chiara leggibilità.

Basta solo tenere il tuo device vicino allo scontrino o al codice QR per avviare la scansione e salvarla nel formato che preferisci. I bordi del documento vengono identificati all’istante dal sistema in modo che solo la parte grafica utile verrà posta a scansione in maniera piuttosto rapida.

Android e Ios

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Migliori App Per Usare Le Schede Dei Supermercati