Programmi Per Scrivere Tesi Gratis

Anche tu hai finalmente raggiunto la fine del tuo percorso universitario, ma manca un ultimo step : la tesi di Laurea.

Non hai ancora trovato il programma ideale con cui poterla scrivere? Nessun problema! Qui di seguito vengono elencati alcuni dei più comodi programmi per scrivere tesi gratis!

 

programmi per scrivere tesi gratis

Libre Office 

disponibile per Windows, macOS e Linux
Presenta un interfaccia grafica molto pulita, é gratuita ed è in italiano.

É possibile scaricare questo programma dal sito ufficiale. Il sito riconosce automaticamente il tuo sistema operativo ed il gioco è fatto.
Una volta installata, e dopo averla aperta potrai scegliere il tipo di documento che vorrai utilizzare (documento writer in questo caso).
In alto potrai trovare la barra dove ci sono tutte le funzionalità per formattare il tuo testo.

—————————–

OpenOffice

Tra i programmi per scrivere tesi gratis c’è anche OpenOffice ,disponibile per Windows, macOS e Linux.

Se non hai Microsoft Word, questo è un valido sostituto, e anche qua si tratta di un programma per scrivere tesi gratis.
Scaricabile attraverso il sito ufficiale ; a differenza di quella sopra, qui è necessario scegliere in fase di download il sistema operativo del proprio pc.

Dopo il primo lancio del programma bisogna scegliere il tipo di documento desiderato, nel tuo caso Documento di testo.
Anche qui sono a disposizione dello scrittore varie funzionalità per modificare a proprio piacimento il testo da scrivere, e si possono trovare nella barra in alto orizzontale.

——————————

Pages

Disponibile solo per macOS .
Se sei abituato con un sistema operativo Windows troverai difficoltà all’inizio nell’utilizzo, ma non spaventarti, tutto è possibile!
Grafica molto funzionale e sopratutto intuitiva.

Anche questo è scaricabile gratuitamente tramite il Mac App Store.
Dopo il lancio, seleziona Crea Documento e scegli tra i formati disponibili il tuo preferito.
In alto trovi gli strumenti per aggiungere nuovi elementi come ad esempio tabelle, grafici utili magari alle tue ricerche fatte per esporre statistiche o caselle di testo, mentre a destra trovi tutti gli strumenti di formattazione.

——————————-

WordPad

Disponibile per Windows .
In realtà questo programma non è da scaricare poiché già di default nei sistemi Windows.
Questo è un programma decisamente semplice e basico con pochissime funzionalità (certo se devi solo utilizzare grassetto corsivo e sottolineato è più che perfetto).

Se hai un sistema Windows 7 premi il tasto Windows e digita il nome del programma nell’apposito campo di testo.
Se possiedi invece Windows 8 e successivi dovrai premere contemporaneamente Windows e Q per attivare la modalità di ricerca, a questo punto sempre nel campo di testo digita il nome del programma.

Come anticipavo, la prima cosa che ti salterà all’occhio sarà un’interfaccia dove sono presenti solo veramente gli essenziali strumenti di formattazione, che puoi trovare nella barra orizzontale in alto nello schermo.
Essendo WordPad collegato con altri strumenti Windows, potrai ad esempio utilizzare Paint per disegnare a mano libera in una zona del foglio.

———————————-

WPS Office

Disponibile per Windows e Linux.
In realtà questo non è un programma gratuito, ma ti puoi accontentare della versione free se sopporti i banner pubblicitari, se ti accontenti di poche possibilità di formattazione e se te la cavi con l’inglese, ebbene sì, non è disponibile la lingua italiana.

Puoi scaricare questo programma sempre dal sito ufficiale, scegliendo in fase di installazione l’icona WPS Writer.
La sua interfaccia è simile a quella di Microsoft Word , pertanto se sei già un veterano di Word, non troverai difficoltà nel utilizzo di questo programma.

Questi erano alcuni dei programmi per scrivere tesi gratis scaricabili.
Se invece preferisci uno strumento di videoscrittura online allora ci sono altre due possibilità per te.

————————————

Documenti Google

Se hai un account Google puoi servirti di questa soluzione completamente gratuita con cui potrai creare la tua tesi e potrai salvarla direttamente in Cloud.
Per poter utilizzare Documenti Google raggiungi il link ufficiale, clicca il pulsante di download e loggati con il tuo account Google.

Una volta aperto, potrai cliccare il pulsante rosso in basso a sinistra che ti permetterà di iniziare a scrivere la tua tesi.
Sono disponibili non pochi strumenti di formattazione, i principali li potrai trovare in alto nella barra orizzontale, mentre se desideri qualcosa che va oltre la formattazione standard potrai cliccare il tasto “Formato” dove grazie a questa azione potrai inserire anche altri strumenti come disegni o tabelle.

 

Se vuoi condividere la tua tesi con chi ti può dare suggerimenti o consigli puoi appunto condividerla con l’apposito tasto inserendo la mail del destinatario.
Quando invece avrai terminato la tua tesi potrai esportarla, basta andare su File e scegliere “Scarica come“.

————————————–

Word Online

Esattamente come il pacchetto Office scaricabile sul tuo Pc Windows, puoi utilizzare gli stessi strumenti che lo compongono anche online, vai nel link ufficiale, una volta raggiunto anche qui ti servirà un account Microsoft.

Scegli Nuovo Documento Vuoto e inizia la tua lunga stesura.
Per la formattazione puoi cliccare il pulsante Home nella barra.
Per esportarlo, File – Salva con nome – scarica una copia.

 

Spero che tra questa lista di programmi per scrivere tesi gratis ci sia quello che fa per te.

 

Se ti è piaciuto questo articolo prova a leggere anche: Come scrivere un libro e pubblicarlo