Profili Pubblici di Snapchat: Cosa Devono Sapere gli Esperti di Marketing

Profili Pubblici di Snapchat: Cosa Devono Sapere gli Esperti di Marketing

 

La tua azienda sta traendo il massimo vantaggio da Snapchat? Sei curioso di sapere come funziona un profilo pubblico di Snapchat o se ha senso per la tua azienda?

In questo articolo imparerai come impostare un profilo pubblico di Snapchat e vedrai come i marchi lo stanno già usando per raggiungere nuovi utenti.

 

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Perché usare i profili pubblici di Snapchat?

Snapchat ha lanciato i profili pubblici a metà del 2020, ma fino a poco tempo fa, solo i creatori verificati potevano accedere a questa funzione. A partire da giugno 2021, tutti gli Snapchatters possono creare profili pubblici e sfruttare le molte opportunità promozionali che offrono.

Essenzialmente, un profilo pubblico è la casa della tua azienda su Snapchat. Gli Snapchatters possono trovarlo attraverso la ricerca, nella scheda Scoperta, attraverso le lenti o attraverso un annuncio a pagamento. Possono anche accedervi direttamente da uno snapcode o da un URL condivisibile.

 

I profili pubblici sono dotati di questi elementi:

 

Breve bio: Come molte altre piattaforme di social media, Snapchat ti dà fino a 150 caratteri per presentare il tuo marchio e dire agli iscritti di cosa ti occupi.
Posizione: Se la tua attività serve una clientela locale, puoi selezionare una città e uno stato per aiutare i clienti ad identificarti.
Tipo di business: Scegli tra dozzine di categorie di business che vanno dal marchio all’imprenditore all’organizzazione no-profit.
Pulsante Iscriviti: Piuttosto che aggiungere la tua azienda come amico, gli Snapchatters possono iscriversi ai contenuti del tuo profilo pubblico.
Abbonati: Man mano che la tua azienda guadagna iscritti, il numero totale appare nel tuo profilo pubblico. Gli abbonati sono separati dagli amici che il tuo account può avere.
Stato verificato: Se il tuo marchio è verificato, un segno di spunta giallo appare accanto al nome della tua azienda, confermando che il tuo profilo pubblico è una pagina ufficiale.
Link al sito web: Se vuoi che gli iscritti visitino un sito web esterno, aggiungi l’URL del tuo marchio.

I profili pubblici di Snapchat presentano anche fino a quattro tipi di contenuti:

Storia pubblica: Mostra automaticamente tutte le storie che la tua azienda ha pubblicato nelle ultime 24 ore.
In evidenza: Mostra collezioni curate delle tue storie preferite, foto, video e snap pubblici.
Obiettivi: Mostra gli obiettivi che hai sviluppato.
Negozio: Permetti agli Snapchatters di sperimentare il tuo negozio eCommerce.

I marchi stanno già trovando modi creativi per utilizzare i profili pubblici di Snapchat, dalla creazione di portafogli di lenti focalizzati sul B2B al lancio di negozi B2C. Ecco tre idee per ispirare il tuo team:

 

Blnk

Un’agenzia di social AR che produce filtri AR per l’industria musicale, @blnkdigital usa il suo profilo pubblico per mostrare alcuni dei suoi lavori più iconici. Ogni obiettivo include sia componenti AR che musicali per un’esperienza multisensoriale. L’agenzia presenta anche dei momenti salienti con degli snap che introducono le loro lenti.

 

E Design

Uno studio di design specializzato in media digitali, AR e UX/UI, @tisserandstudio presenta più di una dozzina di obiettivi sul suo profilo pubblico. Dal metterti sulla prima pagina del giornale al rompere il tuo ritratto in parti, ogni obiettivo offre un’esperienza coinvolgente. Insieme, mostrano l’ampiezza delle capacità tecniche e del potere creativo dello studio.

 

Artiphon

Un’azienda che produce strumenti digitali creativi, @artiphon sfrutta al massimo i profili pubblici di Snapchat. La scheda Highlights del marchio presenta scatti che mostrano i suoi strumenti e il suo obiettivo interattivo Scan Band appare nella scheda Lens. La scheda Negozio mostra il negozio Shopify del marchio, compresa una collezione di prodotti su Snapchat.

Ecco come impostare e ottimizzare il tuo profilo pubblico di Snapchat.

 

SEMrush

 

Come creare o passare ad un profilo pubblico di Snapchat

 

Puoi impostare un profilo pubblico Snapchat in pochi minuti. Se sei pronto a progettare obiettivi, creare evidenziazioni, impostare il tuo negozio e aggiungere membri, conta di spendere almeno un’ora.

Inizia accedendo a Snapchat Business Manager. Se sei nuovo in Business Manager, segui queste istruzioni per impostare un account aziendale.

Attiva il menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Profili pubblici.

 

Se hai già un account Snapchat per la tua azienda, procedi con l’accesso. Se non hai ancora un account aziendale, creane uno ora. Dovrai inserire il nome della tua azienda, scegliere un nome utente e impostare una password.

 

Nella pagina successiva, inserisci tutte le informazioni di base che vorresti condividere sulla tua attività compresa la posizione, la categoria, l’URL del sito web e la biografia. Assicurati di caricare un logo in modo che gli utenti possano identificare facilmente il tuo marchio.

 

La maggior parte dei campi sono opzionali così puoi condividere tanto o poco quanto vuoi sul tuo marchio. Se vuoi dare agli Snapchatters la possibilità di inviare un’email alla tua azienda direttamente dal tuo profilo pubblico, assicurati di includere la tua email.

 

Creare profili pubblici per i clienti dell’agenzia

 

Poiché i profili pubblici di Snapchat sono così nuovi, un numero limitato di marchi ha adottato questa funzione. Se lavori con un’agenzia che si occupa di marketing su Snapchat, potresti voler aiutare i clienti a diventare operativi.

La buona notizia è che puoi facilmente creare profili pubblici per i clienti. Se non l’hai ancora fatto, imposta Snapchat Business Manager per organizzare gli accessi dei clienti e amministrare i permessi. Poi usa il flusso di lavoro qui sotto per creare profili pubblici per i tuoi clienti.

 

 

Assegnare i ruoli di membro del team al tuo profilo pubblico di Snapchat

 

Per dare ai colleghi, ai partner o alle agenzie l’accesso al tuo profilo pubblico Snapchat, vai alle impostazioni della tua azienda e naviga fino alla scheda Membri. Clicca sul pulsante nero Invita per aggiungerli alla tua organizzazione. Assegna loro il ruolo appropriato all’interno della tua organizzazione:

Admin dell’organizzazione: Questo ruolo di alto livello ha automaticamente accesso a tutti gli account di annunci Snapchat, ai cataloghi e ai dettagli dell’organizzazione.
Amministratore aziendale: Questo ruolo intermedio ha tutte le capacità ma deve essere assegnato a singoli account di annunci, cataloghi e altre risorse.
Membro: Questo ruolo di livello inferiore ha bisogno di permessi speciali per accedere o modificare gli account degli annunci.

 

Una volta che il tuo collega accetta l’invito, seleziona il suo nome dall’elenco dei membri. Se necessario, assegnali all’account pubblicitario appropriato o al profilo pubblico in modo che possano aiutare a gestire il tuo account Snapchat. I ruoli dei profili pubblici includono:

Admin: Può gestire ogni aspetto del tuo profilo pubblico
Collaboratore: Può visualizzare gli approfondimenti e rimuovere gli snap dalle storie
Collaboratore di storie: Può pubblicare nuovi scatti e gestire quelli esistenti
Visualizzatore di approfondimenti: Può accedere a tutti gli approfondimenti del profilo pubblico

 

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Rendere i punti salienti di Snapchat disponibili in modo permanente

 

Una volta che hai impostato il tuo profilo pubblico di Snapchat, puoi creare evidenziazioni che mostrano il tuo marchio al meglio, usando scatti, storie, foto e video. Vai al tuo profilo pubblico nell’applicazione Snapchat, vai alla scheda Highlights e clicca su Crea nuovo highlight.

Scorri le schede per scegliere il contenuto che vuoi includere. Clicca il pulsante blu Seleziona quando hai finito di aggiungere contenuti.

 

Ora scegli quale contenuto da presentare come titolo dell’evidenziazione. Poi digita un titolo e clicca sul pulsante blu Fine. Il contenuto appare automaticamente nella scheda Highlights del tuo profilo pubblico.

 

Clicca su un’evidenziazione per vedere in anteprima come appare agli Snapchatters. Puoi anche eliminare, rivedere o modificare un’evidenziazione quando vuoi. Se non elimini manualmente le evidenziazioni, queste rimangono sul tuo profilo pubblico in modo permanente.

 

In alcuni casi, la natura temporanea degli snap e delle storie potrebbe essere l’abbinamento perfetto per lo stile promozionale del tuo marchio. Dopo tutto, non tutti i contenuti che crei hanno bisogno di durare per sempre.

 

Ma se vuoi conservare scatti, storie e altri contenuti, puoi aggiungerli alla sezione Highlights del tuo profilo pubblico. Una volta creato un punto saliente, puoi modificarlo in qualsiasi momento:

  • Aggiungendo altri scatti, foto o video
  • Riordinando i contenuti per mostrare prima quelli più attuali o rilevanti
  • Cancellando i contenuti che non vuoi più mostrare

 

 

 

Crea e metti in mostra le lenti di Snapchat

Le lenti offrono modi coinvolgenti per gli Snapchatters di scoprire e interagire con il tuo marchio. Per migliorare la consapevolezza del marchio, il tuo team può creare rapidamente lenti semplici con il tuo logo. Per mostrare la creatività della tua azienda, il tuo team può utilizzare Snapchat Lens Studio per sviluppare lenti alimentate dall’AR.

 

Quando sei pronto a condividere i tuoi obiettivi con gli iscritti, inviali per la revisione. Una volta approvate, le lenti appaiono automaticamente sul tuo profilo pubblico in modo che gli Snapchatters possano accedervi facilmente. Gli obiettivi collegati al tuo profilo pubblico possono anche apparire quando gli utenti cercano il tuo marchio.

 

Aggiungere lenti al tuo profilo pubblico

Dopo aver creato un profilo per la tua azienda, puoi accedervi dalla pagina Profili pubblici in Snapchat Business Manager. Seleziona il tuo profilo pubblico e vai alla scheda Lenti.

Se hai già delle lenti collegate al tuo account Snapchat, puoi caricarle sul tuo profilo pubblico con un paio di clic.

 

Se vuoi aggiungerne uno nuovo, crea una lente personalizzata per il tuo marchio. Puoi utilizzare i modelli AR di Snapchat, iniziare da zero o utilizzare Lens Studio.

 

SEMrush

 

 

Collega il tuo negozio eCommerce al tuo profilo pubblico

 

Gli Snapchatters usano Snapchat per fare shopping molto più spesso di quanto controllino altri canali di social media. Anche se spesso usano la piattaforma per ricerche e raccomandazioni, puoi aiutarli a fare il passo successivo collegando un negozio al tuo profilo pubblico.

 

Se hai un negozio Shopify negli Stati Uniti, puoi collegarlo al tuo profilo pubblico. Gli Snapchatters possono vedere la tua scheda Negozio sul tuo profilo pubblico, visitare il tuo negozio all’interno dell’applicazione e completare gli acquisti senza lasciare Snapchat.

Inizia installando il canale di vendita Snapchat nel tuo negozio Shopify. Poi invia un’e-mail al tuo rappresentante Snapchat o invia una richiesta di supporto e chiedi di collegare il tuo negozio al tuo profilo pubblico. Snapchat aggiungerà manualmente un pulsante Negozio al tuo profilo.

 

 

Visualizza e analizza gli insight di Snapchat

 

Investire tempo e risorse nel marketing su Snapchat non ha senso se non aiuta il tuo team a raggiungere gli obiettivi aziendali. Anche se gli approfondimenti del profilo pubblico di Snapchat sono un po’ basilari, puoi monitorare le metriche importanti per gli obiettivi comuni.

Utilizzando gli approfondimenti in-app e Business Manager, puoi monitorare metriche come:

  • Approfondimenti sul pubblico, compresi gli abbonati totali, la fonte dell’abbonamento e le visualizzazioni del profilo
  • informazioni sulle storie, compresi gli spettatori unici, il numero di visualizzazioni e il tempo medio di visualizzazione
  • Approfondimenti sugli obiettivi, tra cui la portata, le visualizzazioni, i giochi, le condivisioni e gli abbonati ottenuti tramite gli obiettivi

 

 

 

Coinvolgi i tuoi iscritti via chat o e-mail

 

Vuoi che gli Snapchatters si mettano in contatto o inizino delle conversazioni con il tuo marchio? Quando hai un profilo pubblico, puoi permettere agli iscritti di chattare con il tuo team.

Con la chat abilitata, il tuo team può comunicare con i potenziali clienti senza lasciare Snapchat. Possono:

  • Rispondere alle domande sui prodotti nel tuo negozio collegato.
  • Fornire un servizio clienti o indirizzare i clienti alle risorse.
  • Imparare di più sul pubblico di riferimento del tuo marchio.

 

Certo, chattare con gli iscritti tramite Snapchat è comodo perché non devi lasciare l’applicazione. Ma a volte i clienti hanno domande più impegnative o vogliono contattarti in un formato che sia più facile da consultare in seguito.

Se aggiungi un indirizzo e-mail al tuo profilo pubblico, gli Snapchatters possono cliccare per inviare direttamente un’e-mail alla tua azienda. Considera di collegare un indirizzo email specifico per i social media o anche per Snapchat in modo da poter tracciare le conversazioni in modo più efficace.

 

 

 

Metti in luce gli iscritti citando le risposte

 

Il marketing su Snapchat tende a funzionare meglio quando permette una comunicazione a due vie tra i marchi e gli iscritti. Quando hai un profilo pubblico, puoi continuare la conversazione quando qualcuno risponde alla tua storia. I profili pubblici offrono il quoting, che ti permette di condividere la risposta di un iscritto nella tua storia.

Per sfruttare al meglio questa funzione, il tuo team potrebbe:

  • Mettere in evidenza un fan o un influencer impegnato.
  • Ospitare una sessione “Chiedimi qualsiasi cosa”, completa di domande degli iscritti e delle tue risposte.

 

 

 

Rendi il profilo Snapchat del tuo marchio facile da condividere

 

Se il tuo marchio genera buzz su Snapchat, i tuoi iscritti potrebbero voler spargere la voce. I profili pubblici danno agli Snapchatter due opzioni per condividere un profilo pubblico. Possono:

  • Inviare il tuo profilo pubblico agli amici in modo che possano controllare il tuo marchio nell’applicazione.
  • Condividere l’URL del tuo profilo (cioè il tuo snapcode) con chiunque al di fuori di Snapchat.

 

 

 

Promuovi il tuo profilo pubblico di Snapchat

 

Se hai intenzione di pubblicare una tonnellata di contenuti coinvolgenti e creativi sul tuo profilo pubblico, vorrai rendere il tuo profilo il più facile possibile da trovare per i nuovi iscritti, anche al di fuori di Snapchat.

Per generare lo snapcode del tuo profilo, inserisci il nome utente del tuo marchio in questo URL: https://snapchat.com/add/username. Poi condividi l’URL nei tuoi soliti canali di marketing come il tuo sito web, la newsletter via e-mail e altre piattaforme sociali. Quando gli Snapchatters scansionano lo snapcode, atterrano immediatamente sul tuo profilo pubblico.

 

Con una strategia intelligente, il tuo team potrebbe essere in grado di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing su Snapchat usando solo contenuti organici. Se vuoi amplificare i tuoi sforzi, però, puoi testare gli annunci su Snapchat.

Per aumentare la consapevolezza del marchio e far crescere il tuo pubblico, inizia con l’obiettivo Consapevolezza. Nella fase degli annunci, puoi rendere il tuo profilo pubblico cliccabile per guidare il traffico verso la pagina del tuo marchio.

 

 

Conclusione

Se il tuo pubblico di riferimento include i dati demografici tipici degli utenti di Snapchat, la creazione di un profilo pubblico è probabilmente una scelta intelligente per la tua azienda. Anche se certamente non devi sfruttare tutte le funzioni, come minimo Snapchat raccomanda di postare scatti o storie un paio di volte alla settimana per mantenere il tuo pubblico impegnato.

 

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