Come Fare uno Screenshot Con un Mac

Come Fare uno Screenshot Con un Mac

 

I Mac hanno uno strumento integrato per fare degli screenshot un processo semplice e facile. Ecco come catturare uno screenshot, sia che tu voglia l’intero schermo o solo una parte di esso.

 

Catturare uno screenshot è un modo semplice per condividere qualsiasi cosa tu stia vedendo sullo schermo. Se si tratta di un errore, puoi scattare una foto e inviarla al supporto tecnico. Se è un messaggio sui social media, puoi catturare il momento e condividere l’immagine con i tuoi amici e seguaci.

Gli strumenti di screenshot per Mac sono sempre stati facili da usare, anche se un po’ rudimentali. Puoi catturare praticamente qualsiasi cosa, se conosci le giuste scorciatoie da tastiera. Dal rilascio di Mojave, macOS ora ha uno strumento di screenshot integrato – simile a quello che potresti trovare in Windows – che ti permette di catturare lo schermo con un semplice clic.

 

Per aprire lo strumento screenshot, vai su Launchpad > Altro > Screenshot, o usa la scorciatoia da tastiera Shift + Command + 5. La barra degli strumenti galleggiante offrirà opzioni per catturare l’intero schermo, una finestra selezionata o una sezione personalizzata dello schermo. Puoi anche catturare un video dell’intero schermo o di una selezione personalizzata. Ecco come catturare ciò che è sul tuo schermo.

Leggi anche: Come Si Fa Lo Screenshot Su Huawei

 

 

 

Cattura l’intero schermo

 

Puoi prendere una schermata dell’intero schermo facendo clic sul pulsante Cattura tutto lo schermo nella barra degli strumenti di screenshot, poi premi Cattura. Altrimenti, usa la scorciatoia Shift+Comando+3 per catturare istantaneamente una schermata.

 

 

Cattura una sezione personalizzata

 

Per catturare una parte specifica del tuo schermo, usa il pulsante Cattura finestra selezionata sulla barra degli strumenti, o premi Shift + Command + 4, e il tuo puntatore diventerà un mirino.

Clicca e trascina il mirino in modo che copra l’area che desideri catturare. Lascia andare per catturare l’area selezionata o premi il tasto Esc per annullare. Tenendo premuto Shift, Opzione o Barra spaziatrice, puoi cambiare la forma, la dimensione e la posizione dell’area di selezione prima di catturare un’immagine.

 

 

Cattura una finestra o un menu

 

Per fare uno screenshot di una specifica finestra o menu, premi Shift + Command + 5 e seleziona l’opzione Cattura finestra selezionata nella barra degli strumenti. Il puntatore si trasformerà nell’icona di una macchina fotografica.

Sposta la fotocamera su una finestra per evidenziarla, poi clicca per salvare l’immagine. Puoi anche passare avanti e indietro tra la cattura di una selezione personalizzata e la cattura di un menu specifico premendo la barra spaziatrice.

 

 

Scatta un’immagine della Touch Bar

 

Se hai un Mac con una Touch Bar, puoi fare uno screenshot premendo Shift + Command + 6.

 

 

 

Registra video

 

Registra il video premendo Shift + Command + 5, quindi selezionando Registra tutto lo schermo o Registra una porzione selezionata. Quando tutto è pronto, clicca su Registra per iniziare la cattura. Clicca sull’icona Stop nella barra dei menu di macOS per terminare la registrazione e salvare il file .MOV.

 

 

 

Modifica la posizione in cui vengono salvati i tuoi screenshot del Mac

 

Per impostazione predefinita, gli screenshot vengono salvati sul tuo desktop, ma puoi cambiarlo. Apri lo strumento screenshot con Shift + Command + 5, o andando su Launchpad > Altro > Screenshot.

Clicca su Opzioni > Salva in e seleziona una nuova posizione predefinita – Desktop, Documenti, Appunti, Posta, Messaggi o Anteprima. Clicca su Altra posizione per scegliere una cartella specifica.

Invece di salvare gli screenshot direttamente sul tuo computer, puoi mandarli negli appunti aggiungendo il tasto Control a qualsiasi comando rapido. Per esempio, usa Shift + Command + Control + 3 per catturare l’intero schermo, o Shift + Command + Control + 4 per catturare una parte dello schermo, poi incolla lo screenshot dove vuoi.

 

 

Cambia il formato dell’immagine

 

Per impostazione predefinita, gli screenshot su Mac vengono salvati come file .png, ma questi possono diventare piuttosto grandi, specialmente se hai un grande monitor Retina. Passa al formato .jpg con una piccola quantità di codice. Vai su Launchpad > Altro > Terminale e digita quanto segue nella nuova finestra:

defaults write com.apple.screencapture type jpg

 

Inserisci la tua password se richiesto, poi riavvia il computer. I futuri screenshot dovrebbero essere salvati nel formato preferito che hai specificato. Puoi sempre cambiarlo di nuovo digitando il comando precedente con PNG alla fine.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Fare lo Screenshot su Pc

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie