Le 11 Migliori App di Scrittura per iPad

Le 11 Migliori App di Scrittura per iPad

 

L’iPad è un ottimo dispositivo per fare molte cose e, ovviamente, la scrittura non fa eccezione. Ora molti di noi sono tornati a scuola, all’università e al lavoro, il che significa che scrivere diventerà ancora una volta una parte essenziale della nostra vita.

 

Se vuoi salvare gli alberi e i tuoi nervi mentre cerchi quel pezzo importante che hai scritto ieri, passa al digitale!

 

Scegli l’applicazione più conveniente dalla lista qui sotto e scrivici quello che vuoi e ovunque tu sia.

 

Leggi anche: Come Guadagnare Soldi Scrivendo: 5 Sistemi Efficaci

 

 

iAWriter

 

iAWriter è un’applicazione che è stata elogiata praticamente da tutte le riviste di tendenza in circolazione – TIME, Forbes, The Guardian e molte altre. L’app ti fornisce un’interfaccia chiara senza distrazioni in modo che tu possa concentrarti completamente sulla tua scrittura.

Se hai davvero bisogno di concentrarti, puoi attivare la modalità di messa a fuoco che oscura tutto tranne il paragrafo su cui stai lavorando. Se stai scrivendo di notte, scegli la modalità ‘luce su buio’, in modo che i tuoi occhi non si stanchino. Quindi, il primo vantaggio dell’applicazione è che tutto è super facile e pulito.

 

Poiché a volte anche le persone con eccellenti capacità di scrittura commettono errori o usano parole inappropriate, c’è un editor incorporato che aiuta a rendere le frasi più coerenti.

I testi pronti possono essere salvati in HTML, docx, pdf, esportati su WordPress, Medium, ecc. Quindi, se sei un blogger o uno scrittore o qualche altro tipo di creatore di contenuti, questa è probabilmente l’opzione migliore per te!

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Pages

 

Pages è più di una semplice app di scrittura. È uno spazio per esprimere te stesso in molti modi che sono collegati alla scrittura. Puoi scegliere tra diversi stili, forme e modelli qualcosa che si adatti alle tue esigenze. Di solito si scrive un curriculum, una lettera o anche un libro digitale su PC, ma questa app rivoluziona veramente questi vecchi modi.

Ti permette di eseguire tutti questi compiti di scrittura sull’iPad (o iPhone). Inoltre, ti permette di disegnare direttamente nei tuoi progetti, il che è estremamente comodo – dopo tutto è molto più difficile creare un disegno utilizzando un PC. Un altro vantaggio è la collaborazione – puoi lavorare sui progetti insieme a qualcuno o con il tuo team.

Quindi, se hai bisogno di un’app di scrittura per creare fantastici progetti di scrittura o semplicemente qualcosa che richiede dettagli aggiuntivi (non solo testo semplice), questa è una bella opzione da considerare!

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Ulysses

 

Ulysses è molto simile a iAWriter. Offre una interfaccia chiara che ti permette di immergerti nel processo di creazione di un testo. È facile da usare e ha tutti gli strumenti di cui hai bisogno per gestire l’editing, i formati, ecc.

A proposito, puoi salvare il tuo lavoro in molti modi diversi – HTML, PDF, docx. Puoi anche pubblicarlo direttamente su WordPress o Medium. Quindi, fondamentalmente, possiamo osservare tutte le caratteristiche che sono presenti anche in iAWriter.

Sincronizzazione, libreria dall’aspetto accattivante, salvataggio automatico… Ci sono un sacco di grandi caratteristiche qui. L’app però richiede un abbonamento, quindi se sei a corto di soldi, è meglio confrontare prima i prezzi. Puoi utilizzare una prova gratuita di 14 giorni e poi decidere se vuoi tenere l’app.

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Microsoft Word

 

Qualsiasi elenco di app per la scrittura sarebbe incompleto se non includesse un’app Microsoft. Microsoft Word è certamente il leader della scrittura digitale. È conosciuto da ogni utente di computer nel mondo. Il più grande vantaggio del programma è la sua funzionalità. Puoi utilizzare numerosi strumenti per far apparire il tuo testo esattamente come vuoi tu.

Inoltre, puoi utilizzare i ‘commenti’ per collaborare con gli altri ai tuoi progetti di scrittura. La modalità di lettura ti permette di visualizzare i documenti. I documenti possono essere salvati in vari formati – tutto come al solito.

Quindi, se preferisci i buoni vecchi metodi, questa è la tua scelta migliore! Non importa se usi un iPad, un PC o qualsiasi altro dispositivo, Microsoft Word è presente ovunque. Tra l’altro, rende la sincronizzazione tra i dispositivi più facile e disponibile.

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Story Planner per scrittori

 

Il tuo iPad può essere uno strumento estremamente comodo per creare nuove storie e scriverci sopra (ovviamente). Alcune persone trascurano questa funzione anche se si occupano di scrittura. Non importa se sei uno scrittore o meno, in ogni caso, se hai bisogno di scrivere una storia, un rapporto, un articolo, un documento scientifico troverai sicuramente utile questo Story Planner.

La caratteristica principale di questa applicazione è che ti permette di fare un piano di contenuti per la storia futura e riempire ogni capitolo nell’ordine che ti è più comodo.

Così, tutti i tuoi appunti saranno tenuti organizzati e strutturati. Un’altra caratteristica curiosa di questa app è che ti permette anche di creare profili per i personaggi in modo da poter ricordare tutti i tratti speciali che hai dato loro durante la scrittura. Inoltre, puoi delineare i tuoi progetti di scrittura.

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Simplenote

 

Se vuoi un’app davvero semplice per scrivere, scegli l’app per prendere appunti! Naturalmente, hai un’app predefinita per prendere appunti sul tuo iPad, ma se non ti piace, puoi considerare di prendere un’app simile.

Per esempio, Simplenote. Simplenote non ha molto da offrire, tuttavia fa il suo lavoro davvero bene, veloce ed efficiente. Devi solo aprirlo e scrivere qualsiasi cosa tu abbia bisogno di appuntare – idee, note, liste.

Se la tua collezione di note cresce, puoi utilizzare tag e spille speciali in modo che sia facile per te trovare le note più necessarie. Nonostante il fatto che sia solo un’app per prendere appunti, c’è una funzione di collaborazione – puoi permettere l’accesso alle tue note a qualcun altro. Tutto sommato, è un’app molto semplice e piacevole! Provala.

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Evernote

 

Le app per prendere appunti non sono tutte così facili. Un esempio lampante è Evernote. Evernote è davvero un organizzatore – manterrà tutte le idee, le note, i testi e qualsiasi altra cosa tu abbia scritto in un unico posto. Cercare le note necessarie è facile! Anche inserire gli appunti non è così difficile.

Puoi aggiungere note di testo, foto, audio, registrazioni vocali e molto altro. La cosa migliore è che puoi scansionare le tue memorie scritte a mano direttamente nell’applicazione, aggiungere dei tag alle scansioni e poi goderti una collezione completa dei tuoi pezzi scritti.

L’app può essere sincronizzata tra tutti i dispositivi moderni che esistono oggi. È molto popolare. Quindi, se ciò di cui hai bisogno è prendere e conservare appunti, questa è un’opzione incredibile per te!

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Typing Writer

 

Se l’estetica è importante per te, potresti prendere in considerazione l’app Typing Writer. L’app fondamentalmente simula ciò che è stato a lungo dimenticato – una macchina da scrivere. Fornisce tutti i dettagli che sono associati ad una macchina da scrivere tradizionale – suoni, impossibilità di correggere gli errori istantaneamente e persino un pennello speciale per cancellare gli errori.

La parte migliore di tutto ciò è che non puoi correggere nulla finché il lavoro non è finito. Questo aumenta la tua produttività o almeno ti rende più preciso.

Per solo un dollaro, ottieni una bella macchina da scrivere sul tuo iPad. Naturalmente, tutti i testi prodotti possono essere salvati e aperti in qualsiasi altro elaboratore di testi. Se decidi di scegliere questa opzione, renderai il processo di scrittura più piacevole! Tutti gli altri dettagli possono essere presi in considerazione in seguito. Se vuoi provare questo modo carino di inserire le parole o no, dipende da te.

SCARICA PER IOS

——————————

 

 

Editorial

 

Editorial è un editor per iOS. L’applicazione ha un sacco di accessori interessanti, come, per esempio, un web-browser incorporato, l’integrazione con Dropbox, la tastiera intelligente e anche lo scripting Python – tutto per rendere il tuo flusso di lavoro più efficiente.

Se vuoi rendere la tua scrittura più automatizzata e se usi spesso questa o quella informazione esattamente nello stesso modo, l’applicazione ti aiuterà a risparmiare il tuo tempo facendo metà del lavoro al posto tuo. La parte più impegnativa è regolare le impostazioni.

Quindi, se hai bisogno di un’app di scrittura complicata e personalizzabile che puoi regolare secondo le tue esigenze, Editorial è una scelta perfetta! Ti aprirà un sacco di possibilità interessanti che nessun’altra app di scrittura è in grado di offrire.

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Werdsmith

 

Werdsmith è un’applicazione di scrittura bella e semplice. Ha 5 temi tra cui scegliere. Il design è davvero accattivante. Oltre al design, l’app può vantarsi di avere una grande UI e l’integrazione con Dropbox. Puoi sincronizzare tutti i dispositivi Apple.

La particolarità di questa app è che si adatta più agli scrittori che ai blogger. C’è una funzione come la creazione di un portfolio – puoi scegliere il meglio dei tuoi lavori e renderli accessibili agli altri utenti dell’app se lo desideri.

Puoi anche condividere i tuoi pezzi con gli amici su Facebook o con i tuoi iscritti su Twitter. Ultimo ma non meno importante è la possibilità di fissare degli obiettivi per te stesso – puoi impostare una certa quantità di parole che devi scrivere ogni giorno. In questo modo rimarrai motivato e continuerai ad andare avanti qualunque cosa accada! Tutto sommato, se sei uno scrittore, questo fa per te.

SCARICA PER IOS

———————–

 

 

Grammarly

 

Scrittori, blogger, redattori, creatori di contenuti… Tutti dobbiamo badare alla nostra lingua! Essere alfabetizzati nel mondo moderno è essenziale. Mostra il livello di istruzione e la cultura generale. Tuttavia, a volte tutti facciamo degli errori. Per evitarli, devi solo installare Grammarly!

Grammarly è un’applicazione che corregge gli errori di grammatica, ortografia e punteggiatura e allo stesso tempo spiega la regola per cui dovrebbe essere scritto in questo modo e non nell’altro. Quindi, se usi Grammarly per un po’, non ne avrai più bisogno! Conoscerai gli errori più comuni e scriverai nel modo corretto senza pensare.

La cosa bella è che Grammarly può essere utilizzato sia come un’app di scrittura separata sia combinato con altre app. La sua funzione principale è quella di aiutarti ad evitare gli errori. Se non sei sempre sicuro se stai usando la parola giusta o se hai bisogno di una virgola in quel posto, dovresti assolutamente avere questa app!

SCARICA PER IOS

 

 

Spero che l’articolo ti sia piaciuto. Scrivi con piacere e senza errori. Come sempre, sii abile nella scelta delle app!

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Aggiungere Grammarly a Microsoft Outlook Velocemente