I Test Dimostrano che le Unità SSD Sono più Affidabili dei Dischi Rigidi

 Unità SSD Sono più Affidabili dei Dischi Rigidi

Quando le unità a stato solido hanno iniziato a diventare un’alternativa realistica al decennale disco rigido per i consumatori, i primi utilizzatori temevano che i nuovi SSD si sarebbero guastati più velocemente e più frequentemente. Ma ora potrebbe non essere più così, se mai lo è stato.

 

Secondo l’ultimo rapporto Drive Stats del servizio di backup online Backblaze, le unità SSD si guastano a un tasso costantemente inferiore rispetto ai vecchi dischi rigidi. Se i dati possono essere replicati, significa che uno degli ultimi vantaggi (o vantaggi percepiti) del disco rigido sta scomparendo.

Backblaze ha testato le sue SSD svolgendo gli stessi compiti che prima assegnava ai dischi rigidi dopo una transizione completa dell’azienda nel 2018. Tra questi, la funzione di unità di avvio, archiviazione primaria, archiviazione SMART temporanea e così via.

Dopo quattro anni di dati aggregati, le unità SSD di diversi produttori mostrano un tasso di guasto dell’1,05%, ben al di sotto del tasso di guasto dell’1,83% dei dischi rigidi nel precedente periodo di quattro anni. In particolare, gli SSD hanno registrato un tasso di guasti dello 0,00% nel primo anno di servizio, rispetto allo 0,66% degli hard disk. Anche le proiezioni più pessimistiche mostrano che gli SSD superano i dischi rigidi in termini di affidabilità con un margine considerevole.

 Unità SSD Sono Affidabili

 

I server industriali dell’azienda includono unità di archiviazione di varie dimensioni di Seagate, Western Digital, Micron, Dell e Crucial. Tra le oltre 2.500 unità testate, quelle più soggette a guasti sono state le Seagate ZA500CM10003 e ZA250CM10002, entrambe con capacità di 250 GB. Questi modelli sono venduti ai consumatori come unità SATA da 2,5 pollici con il marchio Baracua.

Ma i dati complessivi non sono particolarmente negativi per Seagate come marchio: questi modelli sono stati il primo e il secondo in termini di numero di unità testate con un tasso di guasti isolati di appena lo 0,3% e lo 0,4%, rispettivamente. L’unità più affidabile, con più di 100 unità testate, è stata la DellBOSS VD, un’unità basata su PCI che ha riportato zero guasti in 351 unità. Purtroppo non viene venduta ai consumatori.

 

Qual è il vantaggio per i consumatori? Considerando il fatto che l’utente medio di un PC quasi certamente non spinge il proprio storage quanto un servizio di backup online, puoi acquistare le unità SSD dei principali marchi con un alto grado di fiducia nella loro affidabilità, almeno pari se non superiore a quella dei vecchi dischi rigidi.

Anche se dovresti sempre fare il backup dei tuoi dati essenziali (e noi ti consigliamo di farlo), puoi mettere da parte almeno un po’ di ansia per il tuo nuovo e costoso storage a Stato Solido.

 

Leggi anche: Cosa Si Intende Per Connessioni Simultanee delle VPN?

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie