I Migliori Software per i Diagrammi di Gantt

I Migliori Software per i Diagrammi di Gantt

 

Potresti essere un project manager o qualcuno del management che vuole avere una visione a volo d’uccello di tutti i progressi del tuo team.

 

Quando si tratta di visualizzare questi progressi, non c’è niente di così efficace come il grafico di Gantt di un progetto.

 

 

Cosa sono i diagrammi di Gantt?

 

Un diagramma di Gantt è un riassunto visualizzato di come il tuo team si comporta in un certo periodo. Puoi redigere un diagramma di Gantt visualizzando i compiti che fanno parte del progetto, le loro date di inizio e fine e poi aggiungere importanti pietre miliari man mano che questi compiti vanno avanti. Ecco un esempio di come appare un grafico di Gantt:

 

I Migliori Software per i Diagrammi di Gantt

 

Come fare un grafico di Gantt?

 

Ci sono molti modi. Il modo più efficace è quello di utilizzare un software per diagrammi di Gantt o uno strumento di gestione delle attività che offre la possibilità di farne uno. Di solito, i grafici di Gantt sono inclusi nelle applicazioni di gestione dei progetti, come Paymo o Jira.

Se stai usando un software di gestione dei progetti che non offre grafici di Gantt integrati, è probabile che fornisca un’integrazione di terze parti per farlo. Ci sono molte di queste integrazioni disponibili, di cui parleremo più avanti. Esempi di tali integrazioni sono InstaGantt per Asana e BigGantt per Jira.

 

Puoi anche utilizzare i modelli disponibili per Microsoft Excel. Questi modelli ti forniscono una tabella con la quale viene generato un grafico sul foglio di calcolo.

Tuttavia, questi modelli potrebbero non essere il modo migliore per visualizzare i progressi del progetto, specialmente quando hai a che fare con grandi progetti che coinvolgono flussi di lavoro complessi, cicli sprint e costanti aggiornamenti al minuto.

 

Inoltre, con i modelli di diagrammi di Gantt per Microsoft Excel, non puoi sfruttare la gestione delle attività.

In questo articolo, ti aiutiamo a identificare il miglior software per diagrammi di Gantt che può soddisfare le tue esigenze.

 

Leggi anche: 7 Strumenti di Marketing White Label per Agenzie WordPress e Freelance

 

I migliori programmi e software per diagrammi di Gantt

 

 

Float – App di pianificazione delle risorse per manager di progetto intelligenti

 

Piattaforme supportate: Web, applicazioni mobili native per il sistema operativo iOS e Android

 

Float è un software di pianificazione delle risorse flessibile che viene fornito con la funzionalità di facile trascinamento, divisione e duplicazione dei compiti sul calendario. Queste caratteristiche sono piuttosto utili quando devi improvvisamente cambiare le scadenze e i requisiti del progetto. Sin dal suo rilascio, l’applicazione ha subito diversi cambiamenti fondamentali.

Ogni volta che il tuo programma cambia, viene automaticamente aggiornato in tempo reale per dare a tutti un’idea di quello che sta succedendo. Inoltre, lo strumento ti permette anche di duplicare i compiti ricorrenti e di assegnarli facilmente a più risorse contemporaneamente.

 

Caratteristiche principali:

  • Funzionalità di trascinamento per la pianificazione delle risorse.
  • Divisione, duplicazione e spostamento dei compiti sul calendario.
  • Dipendenze dei compiti per indicare le relazioni.
  • Gestione delle assenze e dei congedi.
  • Visualizzazione del carico di lavoro per un’efficace assegnazione dei compiti.
  • Rapporti sull’utilizzo delle risorse.
  • Integrazioni di applicazioni di terze parti, come; Slack, Microsoft Outlook, Google Calendar, Office 365 e molto altro!
  • Aggiungi ruoli non assegnati e aggiungili per assunzioni future, deleghe di compiti ecc.
  • Imposta i budget dei progetti a tuo piacimento. Impostali per ore, dollari e previsioni in base alle tue risorse disponibili.
  • Monitora l’attività dal vivo attraverso il monitoraggio in tempo reale. Come project manager, puoi vedere tutto quello che sta succedendo nelle diverse schede di progetto e viceversa.

 

Altri aggiornamenti aggiuntivi:

  • Gestione della capacità
  • Importazione dei giorni festivi in base alla posizione della tua squadra. Il giorno festivo sarà bloccato sul calendario per i membri del team interessati, con il nome della festività e la località
  • visualizzati quando passi il mouse sulla data.
  • Imposta uno stato programmato per tenere i membri del tuo team al corrente. Sia che tu stia lavorando da casa o dalle Bahamas, o magari fuori ufficio per un giorno a una conferenza, l’aggiunta di uno stato programmato in Float permette ai membri del tuo team di sapere a colpo d’occhio chi sta lavorando da dove e quando.
  • Impostazioni account utente: Notifiche
  • Rimani aggiornato con le ultime modifiche al tuo programma con le notifiche live in-app e le notifiche opzionali via e-mail e push. Ricevi una notifica quando ti viene assegnato un compito, quando uno dei compiti del tuo progetto viene aggiornato o cambiato, o quando un membro del team di uno dei tuoi progetti pianifica delle ferie durante le date del tuo progetto. Le notifiche sono gestite direttamente nel tuo account e nelle impostazioni del team.
  • Integrazioni di terze parti – Float ha un’integrazione dedicata con Teamwork Projects. Con una sincronizzazione diretta unidirezionale o bidirezionale, puoi importare i tuoi progetti da
  • Teamwork direttamente nel tuo calendario Float per iniziare ad assegnare i compiti.
  • Controlla l’attività dal vivo attraverso il monitoraggio in tempo reale “e le notifiche”.

 

Float ha subito un’enorme quantità di miglioramenti nel corso del tempo. La cosa buona di questa applicazione è la sua capacità di scalare man mano che il lavoro procede. Grazie ad un’interfaccia utente inuititiva, aggiornamenti regolari e un supporto clienti implacabile, Float è diventato una piattaforma di riferimento per project manager e team leader di tutto il mondo.

Abbiamo scritto una recensione esclusiva di Float per dettagliare tutte le caratteristiche dell’applicazione, le metriche delle prestazioni e tutto ciò che può portare un progetto al livello successivo. Assicurati di controllarla qui.

 

Prezzi:

Puoi scegliere lo strumento a 5 dollari per persona programmata/mese. Sono previsti anche 30 giorni di prova gratuita.

—————————————–

 

ProjectManager Gantt Chart

 

ProjectManager.com è specializzata nel software di gestione dei progetti che viene utilizzato da aziende come Volvo, le Nazioni Unite e la NASA. Il loro software di diagramma di Gantt permette ai team di pianificare, condividere e assegnare facilmente il lavoro. Puoi anche monitorare le prestazioni in un’unica vista.

ProjectManager.com rende la collaborazione semplice: il tuo team può allegare commenti, file e documenti direttamente alla linea delle attività sul diagramma di Gantt. Quando un membro del team aggiorna un compito, vengono inviati avvisi automatici via e-mail per aggiornare le persone giuste al momento giusto.

Il software basato sul cloud può anche importare file MS Project ed Excel e funziona sia su Mac che su PC. Inoltre, ha tutte le caratteristiche di Microsoft Project, ma è più intuitivo e facile da usare. Questo significa che puoi risparmiare tempo sulla formazione del tuo team.

 

Prezzi

ProjectManager.com offre 30 giorni di prova gratuita e ha tre piani tariffari.

 

  • Starter ($15 per utente/mese, inizia con 5 utenti)

Crea piani di progetto

Gestisci progetti personali utilizzando calendari, elenchi di attività, diagrammi di Gantt e tabelle kanban

 

  • Team ($20 per utente/mese, inizia con 10 utenti)

Gestisci progetti usando calendari, elenchi di attività, diagrammi di Gantt e tabelle kanban

Gestisci i team con i fogli di lavoro, l’ordinamento delle competenze e il monitoraggio delle vacanze

 

  • Business ($25 per utente/mese, inizia con 15 utenti)

Accesso illimitato a tutte le funzioni più la formazione e il supporto del prodotto

Gestisci un numero illimitato di progetti

—————————————-

 

 

Liquid Planner

 

L’approccio di Liquid Planner verso la gestione dei progetti è insolito e nuovo sul mercato. A differenza di molte altre famose applicazioni per la gestione dei compiti e dei progetti, Liquid Planner si concentra principalmente sulla prioritizzazione dei compiti.

È in cima alla nostra lista dei migliori software per diagrammi di Gantt ed è la scelta dell’editore per varie ragioni.

Liquid Planner è dotato di funzioni integrate come il livellamento delle risorse e la programmazione predittiva delle risorse, che non sono solo ottime per i piccoli team ma servono anche le esigenze aziendali. L’interfaccia semplice ed elegante rende più facile tenere d’occhio tutti i tuoi progetti.

Parliamo un po’ di più della funzione di programmazione predittiva di Liquid Planner. Si tratta di un algoritmo predittivo con programmazione basata sulle priorità che prevede automaticamente la disponibilità delle risorse e il tempo necessario per completare i compiti.

L’algoritmo calcola questo sulla base degli scenari migliori e peggiori. Questa è una caratteristica eccellente per chi è nuovo nella pianificazione e programmazione dei progetti.

 

Prezzi

Liquid Planner viene fornito con due piani tariffari:

Professional – a partire da 45 dollari per utente al mese per team di 5 persone (minimo) su un ciclo di fatturazione annuale, tutte le caratteristiche essenziali incluse.
Enterprise – a partire da $69 per utente al mese per team di 5 persone (minimo) su un ciclo di fatturazione annuale, funzionalità avanzate incluse.

———————————————

 

 

TeamGantt

 

TeamGantt arriva al secondo posto nella nostra lista dei migliori software e programmi per diagrammi di Gantt.

È un’esperienza senza stress gestire le scadenze dei progetti e programmare i compiti con questo strumento. L’applicazione richiede davvero solo un paio di minuti per qualsiasi squadra per iniziare. È facile da configurare e tutti possono iniziare ad usarla subito.

 

L’iscrizione a TeamGantt ti dà 30 giorni di accesso illimitato, così puoi davvero testare questo software di diagrammi di Gantt prima di decidere di investirci. Dopo i 30 giorni, puoi aggiornare pagando o utilizzare il piano gratuito di TeamGantt, che ha alcune limitazioni.

Con il piano gratuito di TeamGantt, non avrai gli strumenti di stima oraria e di approvvigionamento, i modelli di progetto personalizzati, la cronologia del progetto, alcune funzioni chiave di monitoraggio del tempo e altro. Anche l’accesso come ospite ai grafici di Gantt non è offerto nel piano gratuito.

 

Prezzi

TeamGantt viene fornito con questi tre piani tariffari:

Gratuito – un progetto, accesso di 3 persone e funzioni di pianificazione di base
Standard Team – a partire da $49.75 al mese per team di 5 persone con un ciclo di fatturazione mensile, alcune caratteristiche mancanti. Il piano annuale costa $39.50 al mese.
Squadra Avanzata – a partire da $74.75 al mese per squadre di 5 persone con un ciclo di fatturazione mensile, tutte le funzioni incluse. Il piano annuale costa $62.25 al mese.

——————————————–

 

 

GanttPRO

 

Forse conosci già GanttPRO. È uno degli strumenti leader al mondo per la collaborazione in team, la pianificazione e i grafici di Gantt. Con oltre 350.000 persone sulla piattaforma, GanttPRO è sicuramente una scommessa sicura.

Compiti, sottocompiti, pietre miliari, dipendenze, monitoraggio dei progressi, stime dei costi, priorità e altro ancora – tutto in un unico software completo di diagramma di Gantt per visualizzare i progressi del team. C’è anche un modulo integrato di monitoraggio e gestione del carico di lavoro, che mostra se qualcuno nel tuo team è sovraccarico o sottoccarico.

GanttPRO fornisce anche una serie di modelli per darti un vantaggio. Che tu sia un team di sviluppo software o che tu abbia il lancio di un prodotto in arrivo – i modelli sono ben definiti e sono di grande aiuto per iniziare.

 

Prezzi

GanttPRO è disponibile con i seguenti piani tariffari:

Individuale (piano per singolo utente) – a $15 al mese, tutte le caratteristiche di GanttPRO tranne il monitoraggio dei progressi del team
Team (5 utenti e oltre) – a 6,5 dollari al mese per utente, tutte le caratteristiche di GanttPRO
Enterprise – per più di 100 utenti, contatta le vendite per una richiesta

—————————————–

 

 

Wrike

 

La nostra sesta raccomandazione per il miglior software per diagrammi di Gantt è Wrike. Ora, molti di noi hanno già familiarità con questo. Tuttavia, Wrike offre tutto da memorizzare come cartelle e sottocartelle, quindi potrebbe non essere il più adatto alle tue esigenze di gestione dei progetti se stai cercando un flusso di lavoro del tipo Progetto > compito > sottocompito.

Wrike è un ampio software di gestione dei progetti utilizzato da grandi team e organizzazioni per complesse esigenze di gestione dei progetti. Con la capacità di soddisfare tutti questi requisiti complessi, arriva la complessità dell’interfaccia dello strumento.

Wrike non è facile da navigare e l’inserimento del team potrebbe diventare un po’ impegnativo. Tuttavia, dal momento che è una delle soluzioni di gestione di progetti e portfolio più complete sul mercato, puoi facilmente dipendere dalla piattaforma per tutte le tue esigenze, compreso il tuo bisogno di integrare il software del grafico di Gantt in tutti i tuoi progetti.

 

Prezzi

Wrike offre 5 diversi piani tariffari. I dettagli di questi sono:

Free – caratteristiche di base, piccoli team fino a 5 utenti, diagrammi di Gantt NON inclusi
Professionale – a $9.80 per utente al mese su un ciclo di fatturazione annuale. Caratteristiche e funzioni aggiunte, per team di 5-15 utenti. Grafici di Gantt inclusi.
Business – a $24.80 per utente al mese con un ciclo di fatturazione annuale. Per team di 5-200 utenti. Caratteristiche aggiunte per la personalizzazione del marchio e dei rapporti. Grafici di Gantt inclusi.
Wrike per i commercianti – a 34,60 dollari per utente al mese con un ciclo di fatturazione annuale. Per team creativi e di marketing di 5 utenti illimitati. Include grafici di Gantt, prove e strumenti di approvazione.
Enterprise – prezzi personalizzati, contattaci per una richiesta. Sicurezza e controlli avanzati. Per team di 5 utenti illimitati. Grafici di Gantt inclusi.

——————————————

 

 

Easy Projects

 

Easy Projects è un ottimo software di gestione dei progetti utilizzato da team di tutte le dimensioni per collaborare insieme. Il loro sito web afferma che può “Sostituire il disordine di fogli di calcolo, e-mail e lavagne con un semplice spazio di lavoro…”, il che è vero.

Easy Projects è semplice e funziona bene con tutti. Offre uno strumento grafico di Gantt interattivo, che puoi utilizzare non solo per visualizzare i progressi del team ma anche per gestire e delegare il lavoro.

L’interfaccia visiva di questo software per diagrammi di Gantt ti dà un quadro accurato per ogni compito; quando è iniziato, per quanto tempo è rimasto in corso ed esattamente quando è stato completato. Evidenzia anche le dipendenze dei compiti, che sono fondamentali per il ciclo di vita di un progetto.

 

Easy Projects è uno dei migliori software per diagrammi di Gantt che puoi utilizzare. Le sue caratteristiche includono

  • Modificare la pianificazione del tuo progetto
  • Aggiungere o cambiare le dipendenze
  • Visualizzare il percorso critico
  • Tracciare il progresso del progetto e delle attività

 

Prezzi

Easy Projects è disponibile con due piani tariffari:

Pro – a partire da $24 per utente al mese. Tutto illimitato, alcune caratteristiche mancanti
Enterprise – contattaci per un preventivo. Illimitato tutto, copre tutte le caratteristiche

——————————————

 

 

Workzone

 

Workzone è un altro grande strumento di collaborazione che integra il software del diagramma di Gantt in tutte le sue viste di progetto. Include un cruscotto di progetto dove gli utenti possono facilmente visualizzare i progetti elencati dagli altri membri del team, le date di inizio e fine, lo stato dei compiti, la percentuale di completamento e altro ancora.

Un’altra grande caratteristica di Workzone sono i suoi modelli. Puoi impostare il tuo progetto o compito una volta e salvare il suo modello per ripeterlo in seguito. Questo fa risparmiare un sacco di tempo.

C’è anche un calendario di gruppo principale per tenere traccia delle scadenze di tutti i compiti su tutti i progetti, che è un requisito relativamente specifico per gli utenti aziendali che devono supervisionare molti compiti e progetti contemporaneamente.

Workzone si posiziona al sesto posto nella nostra lista dei migliori software per diagrammi di Gantt.

 

Prezzi

Workzone offre 3 piani diversi, i cui prezzi non sono disponibili pubblicamente:

Team – tutte le caratteristiche essenziali, ma mancano le caratteristiche avanzate
Professional – tutte le caratteristiche essenziali e i moduli di assunzione personalizzati
Enterprise – tutte le caratteristiche essenziali e avanzate, incluso SSO, gruppi di spazi di lavoro, ecc.

Quindi, questo è quanto. 8 dei migliori software per diagrammi di Gantt disponibili oggi. Quale strumento ti è piaciuto di più? Hai un altro strumento che vorresti vedere incluso in questa lista? Facci sapere nei commenti qui sotto e lo recensiremo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 4 Cose di Cui Ogni Sito Web Aziendale ha Bisogno

 

[wpmoneyclick id=”7237″ /]

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie