I Migliori 6 Programmi per Modificare Pdf

Programmi per Modificare Pdf

 

A chi non è mai capitato di dover modificare un file pdf? Il PDF, acronimo di Portable Document Format, è un formato largamente impiegato per salvare e inviare documenti su internet. Come si può facilmente intuire dal nome, è stato creato per permettere a chiunque di leggere un file.

 

È forse il formato più diffuso perché è molto versatile ed è compatibile con i diversi sistemi operativi e tutti i vari dispositivi (PC, smartphone, e-reader). Per giunta, può essere letto direttamente da qualsiasi browser, senza la necessità di scaricare il documento ricevuto via email sul computer.

 

Questo formato di solito è coperto da limitazioni che ne impediscono l’editing, ecco perché può essere utile conoscere gli strumenti da utilizzare per apportare modifiche. Potresti, ad esempio, voler compilare i campi di un modello direttamente dal computer, correggere un errore, ridurre le dimensioni del file per archiviarlo senza che occupi tutta la memoria disponibile, sottolineare la pagina di un e-book che stai leggendo oppure appuntare delle note o dei commenti.

 

Nella galassia dei software esistono innumerevoli programmi gratuiti per modificare i file in Pdf compatibili con Windows, Mac e Linux. Programmi facili da usare anche se non si hanno particolari competenze informatiche, che fanno egregiamente il loro lavoro e che qui abbiamo voluto descrivere nelle caratteristiche principali ma anche nelle funzioni extra che li caratterizzano.

Ecco dunque i migliori programmi per modificare Pdf.

 

Draw di LibreOffice

Programmi per Modificare Pdf libreoffice

 

Il primo strumento per modificare Pdf che ti consigliamo è LibreOffice, valida alternativa gratuita e open source a Microsoft Office. Questa suite per l’ufficio ha un’interfaccia tradotta in italiano e può essere scaricata dal sito ufficiale sia per il sistema operativo Windows, sia per macOS, sia per Linux. Inoltre è disponibile anche una versione per gli utenti Android.

LibreOffice, oltre ad avere programmi per la creazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altro ancora, offre la possibilità di modificare i file in formato PDF. Farlo è molto semplice. Una volta installato il programma sul tuo computer, per modificare un PDF non devi fare altro che andare sul file e cliccare con il tasto destro.

 

Quindi seleziona Apri con e dal menu a tendina scegli LibreOffice. Dopo qualche istante si aprirà Draw, programma che permette di modificare ogni parte del documento, dal testo alle immagini, e che, tra le altre funzioni, supporta la conversione dei file e consente di apporre firme digitali.

Tra i programmi per modificare Pdf, l’editor di Libre Office è forse la soluzione più comoda e a portata di tutti che ci sia in circolazione, ma qualche pecca ce l’ha: manca di opzioni Cloud e nei documenti più complessi la formattazione originale potrebbe essere persa.

Vai al sito –> LibreOffice

———————————–

 

AbleWord

Programmi per Modificare Pdf ableword

 

AbleWord è un’alternativa gratuita al programma per documenti Microsoft Word che consente anche di modificare i file in PDF e convertirli in altri formati. Il programma può essere installato sui computer Windows, Linux e anche sul Mac.

Dopo aver installato il software, aprilo e nel menu di navigazione clicca su File e poi seleziona Open (non utilizzare Import PDF Text perché lascia degli spazi vuoti). A questo punto avrai il file PDF aperto e potrai modificarlo a tuo piacimento come se fosse un normale documento Word e salvare le modifiche.

 

Potrai, ad esempio, aggiungere, modificare o cancellare testo e immagini, eseguire il controllo dell’ortografia, inserire tabelle e tanto altro ancora.

AbleWord svolge abbastanza bene il suo lavoro, ma se si ha la necessità di modificare un file molto complesso il risultato potrebbe non essere all’altezza delle aspettative.

Vai al sito –>AbleWord

—————————————-

 

PDF Edit

pdf edit

Tra i più famosi e scaricati programmi per modificare Pdf c’è sicuramente PDF Edit che si contraddistingue per una grafica estremamente semplice e intuitiva. Si tratta di un editor gratuito e open source compatibile con il sistema operativo Windows che vanta diverse funzioni avanzate di modifica ed è leggero da installare.

Con PDF Edit potrai aggiungere o modificare parti di testo, inserire o cancellare immagini, ritagliare o ridimensionare elementi e appuntare delle note. Un pratico zoom ti permetterà di lavorare il documento con precisione, ingrandendo specifiche aree del file.

Questo editor è ideale per modificare documenti aziendali, volantini e inviti a una festa ed è utilizzabile sia per uso personale che aziendale.

Vai al sito –> Pdf Editor

——————————————-

 

Foxit Reader

foxit reader pdf

 

Tra i programmi per modificare Pdf disponibili sul mercato, Foxit Reader è sicuramente uno dei migliori e più semplici da utilizzare. È un programma gratuito, compatibile con il sistema operativo Windows, che offre diverse funzionalità grazie alle quali modificare un file in formato PDF. Ad esempio, permette di evidenziare parte del testo, inserire un commento riguardante il testo sottolineato e salvare sul cloud i PDF.

 

Foxit Reader è un programma molto versatile: è intuitivo e quindi può essere usato da chi è poco pratico ma, allo stesso tempo, è ricco di funzioni e quindi si adatta perfettamente alle esigenze degli utenti più esperti. Tutti gli strumenti sono messi a disposizione all’interno delle toolbar presenti in alto.

Altra caratteristica degna di nota è la possibilità di ampliare le funzioni già presenti attraverso dei plug-in scaricabili dalla finestra del software stesso. L’apertura dei file è molto rapida ed è anche possibile esportare l’intero contenuto in formato TXT. Una pecca? La veste grafica è forse un po’ scarna e non in linea con gli standard attuali.

Vai al sito –> Foxit Reader

———————————-

 

PDF Shaper

 

 

Un altro strumento per apportare delle modifiche a un file PDF si chiama PDF Shaper, programma gratuito che permette di convertire i file PDF in documenti dal formato RTF. È ovviamente dotato di diverse funzioni che aiutano a modificare il file, ad esempio permette di unire, dividere, crittografare e decodificare un documento, estrarre testo e immagini, ruotare e unire più elementi, convertire immagini in PDF.

Più che a chi vuole riscrivere qualche parola o inserire dettagli, PDF Shaper si rivolge quindi a chi cerca una conversione o una modifica funzionale del file, come, ad esempio, estrarre soltanto le pagine più utili da un PDF di grandi dimensioni.

Vai al sito –> Pdf Shaper

———————————-

 

Skim

skim pdf

 

Se hai un Mac, dobbiamo subito precisare che all’interno del sistema operativo è incluso un viewer avanzato chiamato Anteprima che permette anche la modifica gratuita di file PDF. Non essendo però in grado di soddisfare in tutto e per tutto le potenziali esigenze degli utenti, questi spesso ricorrono ad alcuni programmi per modificare PDF specifici per Mac.

Uno dei migliori in circolazione è Skim, software a costo zero compatibile solo con computer a marchio Apple che si integra con Spotlight ed è molto leggero.

Con Skim potrai sottolineare parti di testo, evidenziare concetti usando diversi colori, appuntare delle note, creare ritagli di testo, aggiungere segnalibri, catturare Screenshot, inserire frecce e molto altro ancora.

Come i programmi di cui abbiamo precedentemente parlato, però, non è dotato del sistema OCR che consente il riconoscimento ottico dei caratteri necessario in caso il file sia stato acquisito come immagine tramite scanner e non come documento testuale.

Vai al sito –> Skim

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Scaricare Libri Gratis in Pdf