Quando vogliamo creare un marchio e sappiamo come lo vogliamo, cosa rappresenterà e quali sono i suoi valori e la sua essenza, lo visualizziamo molto bene.
Ma tutto ciò che immaginiamo deve uscire dalla nostra testa ed essere in grado di materializzarsi in qualcosa che, mostrato al mondo, sia molto credibile e non lasci nessuno indifferente.
Quando iniziamo il percorso per “materializzare” e dare forma fisica al nostro marchio, spesso pensiamo che la meta e l’obiettivo siano semplicemente quelli di creare un logo. Tuttavia, dobbiamo dirti che non è affatto così. Per riuscirci, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a un bravo professionista.
Perché hai bisogno di un professionista per creare la tua brand Identity?
Per numerosi motivi, che possiamo e vogliamo dettagliare soprattutto perché questo percorso sia più facile per te e tu possa trovare un ritorno in ogni istante di tempo che spendi e in ogni euro che decidi di destinare al tuo marchio.
Hai bisogno di un professionista per sviluppare il tuo marchio perché ognuno sa fare ciò che sa fare. Di solito siamo molto bravi in quello che facciamo, quindi perché impegnarsi in una cosa così delicata come la creazione del nostro marchio se ci sono grandi professionisti che sanno farlo molto meglio, in meno tempo e con successo garantito?
Un buon professionista contribuirà al progetto, non solo disegnando un logo (che è quasi la fine del progetto) ma anche studiando cosa fai, per chi, in quale contesto, chi sei, quali sono i valori e l’essenza del marchio. Alla fine, tutto ciò si rifletterà in un logo di cui sarai veramente soddisfatto e non solo tu, ma anche chi lo vedrà e lo recepirà. Il tuo tempo vale molto e sei richiesto per altri compiti. Esatto.
Il tuo tempo, ogni minuto della tua giornata, vale molto e sei molto richiesto in altre aree della tua attività, attività che altrimenti non andrebbero avanti senza di te. Perché perdere tempo a fare qualcosa che sarà regolare e che sottrarrà ore a ciò che è davvero efficace e che ti farà guadagnare la fattura?
Questi sono i motivi principali per cui crediamo fermamente che delegare questo lavoro a un professionista sarà la chiave del successo della tua brand identity.
Cosa non si vede in un processo di branding
Siamo abituati a parlare di ciò che si vede, ed è sempre più facile. Ma cosa dire di ciò che non si vede? E la parte più grande dell’iceberg?
– La missione e la visione del marchio consistono nel costruire un logo. Senza questo, non è possibile fare qualcosa di valido e che rappresenti il marchio.
– Posizionamento: a chi è rivolto. Pensi che un marchio per un pubblico giovane sia lo stesso di uno di lusso?
– Proposta di valore: ciò che il tuo marchio offre di unico. Non può passare inosservato quando si costruisce l’identità e il branding.
– Mondi di ispirazione: perché un marchio deve avere delle aspirazioni e vuole assomigliare a un ambiente idilliaco che faccia sognare. Quale?
– Personalità del marchio: Tutti e tutto hanno una personalità e così anche il tuo marchio. Devi trovarla e renderla evidente.
Inoltre, l’architettura del marchio, la cultura aziendale e molti altri aspetti vengono sviluppati nel processo di branding.
Conclusione
Un logo può essere qualcosa che si può creare in un attimo con un foglio di carta e una matita. Ma ciò di cui ha bisogno il tuo marchio non è un logo. O meglio, non ha bisogno solo di un logo ma anche di una Brand Identity completa. Un progetto di branding richiede molta visione e impegno per ottenere un risultato ottimale.
Siamo convinti che un logo sia solo il risultato finale di un affascinante processo creativo, che deve essere portato avanti con rigore, creatività e professionalità.
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