I cartoni animati divertono e appassionano spettatori di tutte le età con le loro trame e grafiche sempre più avanzate, che avvicinano ormai in molti casi i film di animazione a quelli in carne e ossa. Il successo di tanti cartoon, però, non è rimasto rinchiuso nella sola bolla televisiva o cinematografica ma ha anzi sconfinato in un altro ambito con cui condivide diversi aspetti, ossia quello dei videogame. Quali sono dunque i videogiochi ispirati ai cartoni che tutti dovrebbero provare almeno una volta?
Cartoni e videogiochi, un binomio che dura da anni
Il legame tra cartoon e videogiochi non è certo una novità, anzi è sin dagli esordi del settore videoludico che i programmi di animazione vengono riproposti in questa veste più interattiva. Basta pensare ai titoli che oggi rientrano nella categoria del retrogaming, ossia dei videogiochi “d’epoca” utilizzati sulle prime console e sui primi PC, per rendersi conto di quante volte i due mondi si siano già incrociati, per esempio portando sugli schermi degli appassionati dei giochi nei primi anni ’90 Aladdin, oppure a Toy Story 2, uscito tra il 1999 e il 2000, passando per i videogame a tema Simpson e South Park.
Il fenomeno non solo non è andato scemando con gli anni, ma si è anzi rafforzato sempre di più tanto che, anche oggi nell’era del digitale e delle piattaforme che permettono di prendere parte ai più movimentati MOBA o di sedersi al tavolo da poker per partecipare a sfide live da PC e da mobile, continuano a uscire periodicamente titoli che ripercorrono le gesta dei personaggi dei più famosi cartoon. A prescindere dall’epoca di uscita, abbiamo provato a sceglierne alcuni particolarmente interessanti.
Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge
Tra gli anni ’80 e ’90 quello dei Turtles, ossia le tartarughe ninja, è stato uno dei cartoni animati più amati in assoluto, capace di unire davanti alla tv diverse generazioni di spettatori e di dare vita a tutto un mercato parallelo di gadget e giocattoli di vario genere, inclusi videogame. Se i videogiochi originali dell’epoca rappresentano ancora oggi pane per i denti degli amanti del vintage, Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge – uscito nel 2022 – è senza dubbio una rivisitazione aggiornata tutta da non perdere. Grafiche ovviamente migliorate per un picchiaduro in cui è possibile scegliere di vestire i panni di uno dei quattro eroi dotati di carapace, ossia Donatello, Michelangelo, Leonardo e Raffaello.
SpongeBob SquarePants: Cosmic Shake
Tra i cartoni animati a cui sono stati dedicati divertenti videogame troviamo poi Spongebob, la stralunata spugna marina protagonista di una serie che ha sempre strappato tante risate anche agli adulti. Non potevano dunque mancare titoli videoludici dedicati a un pubblico molto ampio, che vedono protagonisti proprio Spongebob e i suoi amici, da Patrick Stella a Mr. Crab. Uscito a fine gennaio, SpongeBob SquarePants: Cosmic Shake è l’ultimo videogioco in ordine di tempo ad aver portato su PC e console il simpatico personaggio, qui alle prese con una missione finalizzata a salvare gli amici finiti in altri 7 mondi fantastici.
The Simpsons: Hit & Run
Un salto indietro di 20 anni ed ecco un altro titolo da mettere in lista: parliamo di The Simpsons: Hit & Run, videogioco che ai tempi ha spopolato su Nintendo GameCube ma che è stato commercializzato anche in versioni per PC e altre console dei maggiori brand. Ancora una volta l’ispirazione arriva da una serie televisiva iconica, forse quella che più di tutte ha rivoluzionato il linguaggio dei cartoon facendo da apripista a numerosi altri progetti, Griffin in primis. Il gioco vede dunque protagonista la famiglia residente a Springfield e porta il giocatore a impersonare di Homer, Marge, Bart, Lisa e Apu in una serie di livelli e missioni nei quali scoprire perché la città è invasa da vespe robot, videocamere e furgoni misteriosi.
Astérix & Obelix
Con Astérix & Obelix si torna infine agli anni ’90, 1995 per la precisione, quando Inforgames rilascia il suo terzo titolo ispirato ai due galli più famosi del mondo dei fumetti e dei cartoni. Tra storia e divertimento, il gioco permette di vestire i panni dei due eroi nati dalla penna di René Goscinny e Albert Uderzo alle prese con legionari e altri nemici, in un sistema a scorrimento laterale davvero ben fatto, soprattutto se si considera l’epoca.
Questi ovviamente sono solo alcuni consigli, ma il binomio cartoon-videogame trova espressione anche in molti altri titoli ispirati sia ai cartoni divenuti famosi in TV che ai più famosi film di animazione, come quelli di casa Disney e Pixar, per una proposta complessiva che fa felici davvero tutti i tipi di giocatore.
Altri articoli che potrebbero interessarti: