Come Creare un Calendario Personalizzato Gratis

Ecco l’elenco con link dei migliori siti che ti permetteranno di creare e stampare uno o più calendari personalizzati gratis!

 

 Calendario Personalizzato Gratis online

 

Se sei ancora uno dei tanti che utilizza un calendario cartaceo appeso al muro e vorresti passare a qualcosa di più moderno, non ti rimane che metterti alla ricerca in rete di un sito che proponga il servizio online o di uno specifico programma. Sto parlando di tutte le opportunità che ti vengono offerte per ottenere il tuo calendario personalizzato gratis.

Di seguito potrai trovare una serie di soluzioni da utilizzare con estrema facilità e che ti consentiranno di raggiungere risultati sorprendenti in pochissimo tempo e senza spendere nemmeno un euro.

 

Canva

Il primo metodo che ti propongo è un servizio online presente sul sito canva.com. All’interno del portale potrai sfruttare innumerevoli funzioni tra cui la possibilità di creare un calendario personalizzato gratis con pochi semplici click.

  •  Una volta connesso sulla home page di Canva la prima operazione che devi svolgere è la creazione di un account. Hai tre possibilità: accedere tramite le tue credenziali Facebook o Google oppure creare un nuovo utente utilizzando un indirizzo mail.

 

 

  • Nel passaggio successivo ti viene chiesto di selezionare la tua attività con molteplici proposte come artista, designer, studente, ecc. Puoi decidere in base alla tua reale occupazione ma anche fare una scelta casuale, visto che alla fine potrai accedere comunque a tutti i servizi offerti.

 

Per esempio, supponiamo che hai cliccato su studente: si aprirà una pagina con una serie di icone che indicano alcuni progetti selezionati di default. Se la funzione calendario non fosse presente, è sufficiente che clicchi in basso sulla scritta sfoglia tutto e otterrai la lista completa.

 Calendario Personalizzato Gratuito

 

Facendo scorrere troverai anche la voce Calendar e ti basterà un semplice click per aprire il tool con cui creare il tuo calendario personalizzato.

L’interfaccia grafica è estremamente intuitiva: a sinistra trovi una serie di quasi 70 template (modelli grafici precostituiti) tra cui poter scegliere in base ai tuoi gusti e preferenze. Una volta effettuata la scelta ti comparirà nella parte di destra la pagina ingrandita per applicare ulteriori modifiche. In pratica ogni disegno, scritta e numero che compongono il foglio possono essere editati e personalizzati come desideri.

Una delle principali funzioni è l’eliminazione e sostituzione delle immagini presenti con foto personali: ti basta selezionare l’oggetto nel calendario e pigiare sul pulsante nella colonna di sinistra denominato Caricamenti per importare il file. In questa barra di comando trovi altre funzioni che ti permettono di cambiare lo sfondo, il testo (i mesi di default sono in inglese ma li puoi riscrivere in italiano) e inserire una serie di elementi grafici, forme geometriche, linee e ulteriori immagini raccolte in un’ampia galleria.

Altri semplici comandi sono presenti in una barra in alto con le funzioni: filtro, regola, taglia, capovolgi, copia e posiziona.

Una volta terminato il lavoro può pigiare sul pulsante in alto a destra indicato con una freccia che punta verso il basso e scegliere il formato che preferisci tra: PNG, JPG, PDF standard e PDF stampa (con la massima qualità). Puoi anche condividere il tuo progetto schiacciando sul tasto Condividi e inserendo l’indirizzo mail della persona a cui vuoi inviare il calendario.

 Calendario Personalizzato Gratis con canva

————————————————————–

 

PicallyCalendar

Un altro sito che ti consiglio di visitare è picallycalendar.com. Nonostante sia in lingua inglese, non ti devi affatto preoccupare perché offre un servizio veramente facile e molto intuitivo.

Non devi creare nessun tipo di account e non serve alcuna iscrizione; appena entrato nella home page di Picallycalendar trovi già visualizzato a centro pagina un modello da poter modificare. I template tra cui scegliere non sono molti e ti devi accontentare, tuttavia la semplicità di utilizzo ti permette di ottenere un calendario personalizzato gratis in meno di 5 minuti.

 

 crea un Calendario Personalizzato Gratis

 

Nella parte di sinistra hai tutte le funzioni messe a tua disposizione. Per la scelta di uno dei modelli grafici precostituiti dovrai cliccare su Photo Classic e potrai anche selezionare il mese, decidere se far partire i giorni da lunedì oppure da domenica, la lingua in modo da avere i mesi scritti in italiano, il tipo di font e se realizzare un calendario senza indicate le festività oppure con quelle relative a Germania o Stati Uniti.

Per aggiungere gli eventi che vuoi ricordare, ti basta cliccare sul pulsante Manage Event, mentre puoi inserire una tua immagine trascinandola all’interno della casella con scritto Drop Your Image Here. Quando hai finito di personalizzare il calendario non ti rimane che cliccare in alto a sinistra sul pulsante Download Calendar e ottenere il PDF del tuo lavoro salvato su PC.

—————————————-

Rocksland

Questo servizio è estremamente limitato nella personalizzazione ma ti consente di ottenere un calendario in formato digitale in un solo minuto. La semplicità di utilizzo è la sua migliore qualità: tutto quello che devi fare e accedere alla pagina dedicata di Rocksland cliccando sul link e seguire le elementari istruzioni in italiano.

In pratica è sufficiente caricare una tua foto e scegliere un modello di calendario tra: mensile in formato A4 verticale, annuale in formato A4 orizzontale, annuale in formato A4 verticale e nel formato da tavolo. Puoi anche selezionare l’anno dal 2017 fino al 2026 e alcune opzioni per capovolgere l’immagine scelta in verticale o orizzontale e aggiungere dei bordi.

Cliccando sul pulsante Crea Calendario potrai visualizzare il risultato finale e stamparlo o salvarlo in formato PDF sul tuo computer.

 

 Calendario Personalizzato Gratis

————————————-

Free Photo Calendar

Un altro servizio completamente gratuito all’insegna dell’estrema semplicità d’uso, è Free Photo Calendar. Il sito di riferimento è freephotocalendar.net la cui stilizzata home page, seppur in lingua inglese, ti permette di avere in pochi secondi il tuo calendario personalizzato gratis da poter stampare o salvare in formato PDF.

Entrando nel sito avrai difronte una pagina con una serie di menu a tendina nei quali effettuare le varie scelte. Nel primo campo potrai selezionare il mese, a seguire l’anno, il giorno da cui far partire la settimana (lunedì o domenica), evidenziare o meno le vacanze eventualmente presenti, inserire una tua immagine, decidere il formato PDF (tra A4 e lettera), la lingua (in pratica comparirà il nome del mese in italiano) e il template (sono 6 a disposizione).

Terminata la selezione ti basterà cliccare sul pulsante Generate Calendar per visualizzare il risultato.

L’estrema facilità d’utilizzo è senza dubbio la qualità migliore di questo servizio, mentre le principali limitazioni sono una personalizzazione ridotta al minimo e l’impossibilità di vedere un’anteprima durante la scelta del template. Quest’ultimo punto non è un grosso problema visto che in un secondo puoi ritornare alla pagina iniziale e selezionare un modello diverso.

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega Come Creare un Calendario Personalizzato Gratis ti consiglio di leggere anche: Come Creare Un Logo Personalizzato Gratis