Come Funziona la Chat Segreta Telegram

Leggi questo articolo per scoprire cos’è Telegram e come creare una chat segreta con questa innovativa applicazione.

 

Chat Segreta Telegram come fare

 

Cos’è Telegram e cos’è la chat segreta.

Telegram è un social network che, benché non abbia raggiunto negli anni il successo del suo diretto concorrente WhatsApp, ha di certo molto da offrire ai propri utenti. Non solo, infatti, è un social network molto sicuro e quasi inviolabile, grazie al fatto che i dati che immagazzinano sono dislocati in varie parti del mondo e che le chiavi di decrittografia non sono mai tenute insieme con essi, ma offre anche funzioni piuttosto interessanti e moderne.

Non solo, infatti, su Telegram è possibile aggiungere nuove funzionalità grazie ai bot, ma nell’app nativa è possibile anche avviare chat segrete.

La caratteristica principale di queste chat è che i messaggi si autodistruggono dopo un certo lasso di tempo, e diventano dunque illeggibili e irrecuperabili. Si tratta di una funzione molto utile nel caso in cui si voglia organizzare una sorpresa per un proprio caro, come un regalo o una festa.
Ecco quindi la guida definitiva per avviare una chat segreta Telegram.

—————————————

 

Come scaricare Telegram sul proprio dispositivo

Uno dei vantaggi di Telegram è che la piattaforma è accessibile da qualunque dispositivo, e con lo stesso account. Ad esempio, con lo stesso profilo si può utilizzare la piattaforma dal web, dal computer e dallo smartphone. E il meccanismo di funzionamento non è lo stesso di WhatsApp, per il quale è necessario che il telefono principale sia acceso e connesso a internet: in questo caso, il limite non sussiste.

Per creare un account Telegram, tutto ciò che bisogna fare è scaricare l’applicazione sul proprio smartphone o computer. Per i dispositivi mobile, è sufficiente connettersi allo store dal quale si scaricano comunemente le applicazioni e digitare nella barra di ricerca “Telegram“, mentre per scaricare la piattaforma sul computer basta collegarsi al link https://telegram.org/apps e selezionare il proprio software.

 

Una volta scaricato e installato, la creazione di un profilo sul noto social network è piuttosto semplice: basta semplicemente inserire il proprio numero di telefono (con il prefisso internazionale) nell’apposito campo e attendere il messaggio sullo smartphone in cui è contenuto un codice che consente l’apertura dell’account.

Se il messaggio non dovesse arrivare, Telegram predispone autonomamente un tool che effettua una chiamata (gratuita) sul proprio numero nella quale viene dettato il codice, cifra per cifra.

Dopo aver inserito il codice si ha immediatamente accesso all’intera piattaforma, ed è possibile avviare immediatamente conversazioni segrete con tutte le persone presenti nei propri contatti e che utilizzano la piattaforma.

——————————————–

come creare una Chat Segreta Telegram

 

Come avviare una chat segreta Telegram

Prima di procedere, devi sapere alcune cose su questa funzione. Innanzitutto, non è consentito inviare direttamente contenuti “autodistruttivi” a chiunque si desideri: è necessario, infatti, che l’altra persona accetti di prendere parte alla chat segreta Telegram. Questo sistema è utile per poter tutelare i singoli utenti da parte di malintenzionati.

Inoltre, le chat segrete avviate su un dispositivo saranno consentite solo su tale dispositivo: questo perché l’invio dei dati in modalità segreta avviene in locale e senza alcun salvataggio sui server da parte di Telegram. Dunque, una chat segreta avviata su uno smartphone non potrà essere ripresa su laptop o su tablet.

Per avviare una nuova chat segreta Telegram, da smartphone o tablet iOS sarà necessario cliccare sul simbolo predisposto all’apertura di una nuova conversazione e selezionare la voce “chat segreta“. A questo punto, la piattaforma chiederà con quale contatto si desidera avviare tale conversazione, e basterà selezionarlo.

Per i dispositivi Android, bisogna seguire gli stessi passaggi, con la differenza che per richiamare il menu è necessario uno swipe da sinistra verso destra; all’interno del menu sarà presente la voce apposita.
Come già sottolineato, prima di poter chattare in segreto è necessario attendere la risposta dell’altro interlocutore, che può decidere di accettare o reclinare la partecipazione alla conversazione.
In caso di esito positivo, si attiverà la barra di digitazione per l’invio dei contenuti, e sarà possibile comunicare in maniera del tutto privata.

———————————————–

Come funziona la chat segreta su Telegram

La principale peculiarità delle chat segrete di Telegram è la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono, senza lasciare alcun tipo di traccia recuperabile. Come già affermato, infatti, neanche nei server dell’azienda viene immagazzinata una copia dei contenuti inviati.

 

Telegram predispone diversi intervalli di tempo per la distruzione del contenuto, ma il countdown avviene solo dal momento in cui il messaggio viene letto. In particolare, è possibile far sì che il messaggio risulti visibile per tempi che vanno da 1 secondo fino a una settimana intera, ma è possibile anche impostare il timer di autodistruzione su “mai“. Per poter impostare il limite, su iOS bisogna cliccare sull’icona a forma di orologio presente direttamente nella barra di digitazione (a destra); su Android, invece, si può impostare il timer solo nella barra superiore.

 

Ovviamente, il timer di autodistruzione si attiva solamente sui messaggi seguenti, e non è attivo su quelli precedenti.
Lo stesso, ovviamente, vale per i file multimediali inviati: innanzitutto, se viene recapitata una foto, questa non sarà direttamente visibile ma apparirà sfumata all’interno della chat; per poter visualizzare in maniera completa il contenuto, il destinatario dovrà tenere premuto sul file.

Anche in questo caso, in seguito alla visione il contenuto si autodistruggerà.

 

Per aumentare la privacy e tutelare entrambe le parti, Telegram ha predisposto un sistema che invia una notifica nel caso in cui l’altro interlocutore esegua uno Screenshot della pagina, anche se l’azienda non garantisce l’infallibilità di tale sistema.
Altre proprietà di default delle chat segrete su Telegram sono l’impossibilità di inoltrare i messaggi ad altri contatti e l’eliminazione automatica dei contenuti anche sull’altro dispositivo, se si decide di cancellare un messaggio.

Ancora, un’altra cosa da sapere sulla chat segreta Telegram è che dal momento in cui ci si disconnette dal dispositivo nel quale è stata avviata la conversazione, questa andrà irrimediabilmente persa, e non potrà essere neanche in parte recuperata. Con lo stesso contatto, inoltre, è possibile avviare anche più di una chat segreta, e nel caso in cui uno dei due interlocutori decida di abbandonare la chat (cliccando su “info” -> “esci“), l’altro potrà continuare a leggere il contenuto o decidere di uscire a sua volta ed eliminare in maniera definitiva il contenuto.

 

Segui questo video per vedere in pratica come creare una chat segreta con Telegram

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega come funziona la chat segreta Telegram leggi anche: come creare una chat segreta su whatsapp