Cos’è Face ID?

Cos'è Face ID?

 

Alcuni modelli di Apple iPhone e iPad includono una funzione di autenticazione chiamata “Face ID”, che utilizza una speciale fotocamera sulla parte anteriore del dispositivo per verificare la tua identità.

 

Ma perché abbiamo bisogno di Face ID e come funziona? Te lo spieghiamo noi.

 

Leggi anche: Come Impostare ID di Chiamata per FaceTime su iPhone e iPad

 

 

Cos’è Face ID?

 

Face ID è un sistema di riconoscimento facciale introdotto per la prima volta sull’iPhone X nel 2017. Sugli iPhone senza pulsante Home, Face ID ha sostituito il Touch ID come forma di sicurezza biometrica. Face ID è apparso per la prima volta negli iPad con l’iPad Pro di terza generazione nel 2018. Le informazioni di Face ID sono memorizzate in modo criptato sul tuo dispositivo e non sono accessibili da Apple o da qualsiasi altra azienda.

 

Face ID è comodo perché elimina la necessità di digitare un codice per sbloccare il tuo dispositivo e, in molti casi, elimina anche la necessità di inserire le password utilizzando la tastiera sullo schermo. Invece, il tuo iPhone o iPad ti permette di provare la tua identità semplicemente guardando il tuo dispositivo.

Per impostare Face ID, visita le Impostazioni e tocca “Face ID & Passcode“, poi seleziona “Imposta Face ID“. Il tuo iPhone o iPad imparerà la forma del tuo viso e potrai usarlo per sbloccare il tuo dispositivo e autorizzare acquisti e accessi in seguito.

 

 

Come funziona Face ID?

 

Face ID utilizza un modulo speciale che proietta più di 30.000 punti di luce infrarossa sul tuo viso, che sono invisibili all’occhio umano. Una speciale telecamera a infrarossi sulla superficie del tuo iPhone o iPad legge poi il modello riflesso, che è unico per ogni individuo.

 

Face ID memorizza questo modello in uno speciale modulo criptato nel tuo dispositivo che Apple chiama “Secure Enclave“, in modo che non sia accessibile a nessuno tranne che al proprietario del dispositivo mentre Face ID è in uso. La prossima volta che accedi con Face ID, il dispositivo confronta la scansione del tuo viso con questo modello memorizzato e se corrisponde, il dispositivo si sblocca.

Se la persona che tiene in mano l’iPhone o l’iPad non corrisponde ai dati di Face ID, il dispositivo non si sbloccherà. Apple ha messo in atto delle misure di sicurezza per assicurarsi che una foto di una persona non sbloccherà il tuo dispositivo. Dopo cinque scansioni non riuscite, dovrai inserire il tuo codice di accesso per sbloccare il tuo iPhone o iPad.

 

 

Quali dispositivi Apple supportano Face ID?

 

A partire da aprile 2022, tutti gli iPhone senza pulsanti home supportano Face ID. Anche diversi modelli di iPad lo fanno. Ecco una lista attuale, che probabilmente aumenterà di dimensione man mano che Apple rilascerà nuovi modelli di dispositivi in futuro.

 

iPhone

iPhone 13 Pro Max
iPhone 13 Pro
iPhone 13 mini
iPhone 13
iPhone 12 Pro Max
iPhone 12 Pro
iPhone 12 mini
iPhone 12
iPhone 11 Pro Max
iPhone 11 Pro
iPhone 11
iPhone XS Max
iPhone XS
iPhone XR
iPhone X

 

iPad

iPad Pro 12.9 pollici (4ª generazione)
iPad Pro 12.9 pollici (3ª generazione)
iPad Pro 11 pollici (2ª generazione)
iPad Pro 11 pollici

 

 

Si può usare Face ID con una maschera?

Dall’inizio della pandemia di COVID-19 nel 2020, l’ampio uso di maschere per il viso ha interferito con Face ID. Con una parte del tuo viso oscurata da una maschera, Face ID tradizionalmente non può verificare la tua identità.

Tuttavia, nel 2022 con l’aggiornamento iOS 15.4, i proprietari di iPhone 12, 13 o superiori possono utilizzare Face ID con una maschera se attivano “Face ID con una maschera” in Impostazioni > Face ID & Passcode. Invece di riconoscere il tuo intero viso, si concentra sull’area intorno ai tuoi occhi.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Cosa Fare Se Face ID Non Funziona? Le 6 Migliori Soluzioni

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie