Come Sponsorizzare su TikTok

Come Sponsorizzare su TikTok

 

 

Vuoi migliorare i tuoi annunci su TikTok? Cerchi ispirazione?

In questo articolo, scoprirai consigli e strumenti che ti aiuteranno a creare annunci TikTok accattivanti senza costosi strumenti di design.

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Perché dovresti usare gli strumenti nativi per creare annunci TikTok

 

TikTok vuole rendere più facile per i creatori sviluppare contenuti video potenti per la piattaforma e offre alcuni strumenti progettati per migliorare il processo creativo per gli annunci TikTok. Con l’aiuto di questi nuovi strumenti creativi, non avrai bisogno di avere anni di editing video o esperienza pubblicitaria per produrre qualcosa di sorprendente.

Poiché si tratta di strumenti nativi, non avrai bisogno di investire in soluzioni di terze parti per sviluppare i tuoi annunci. Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è a portata di mano all’interno dell’Ads Manager di TikTok. Questi strumenti facili da usare rendono più facile per te creare un potente annuncio TikTok in modo che tu possa farlo bene già dalla prima volta. Dopo tutto, non vuoi sprecare soldi per annunci che non funzionano.

 

Come scoprirai presto leggendo il Business Creative Center, TikTok ha creato un’intera risorsa dedicata alla ricerca di annunci di altri creatori. È perfetto per generare idee e vedere quali tipi di annunci funzionano bene sulla piattaforma.

Ecco come iniziare ad utilizzare questi strumenti per migliorare i tuoi annunci video su TikTok.

 

 

Trova ispirazione per i tuoi nuovi annunci su TikTok

 

Se hai intenzione di investire soldi per pubblicare annunci su TikTok, vorrai che attirino l’attenzione e che generino coinvolgimento e conversioni. Per far fluire quei pensieri creativi e capire quali tipi di annunci funzionano sulla piattaforma, inizia a fare qualche ricerca nel Business Creative Center.

 

TikTok ha sviluppato questa risorsa pensando ai marketer, offrendo ancora più ragioni per considerare l’utilizzo della piattaforma per la creazione di contenuti. Ti dà la possibilità di esplorare gli annunci più performanti in tempo reale in modo da poter sfruttare le tendenze di contenuto che stanno funzionando in questo momento.

Per iniziare, accedi al Centro creativo via desktop e accedi al tuo account. Una volta effettuato l’accesso, scorri la pagina e clicca su Esplora ora.

Quando il Centro creativo si apre, clicca sulla scheda Ispirazione nella barra di navigazione e troverai Top Ads, Trend Discovery e Showcase. Ecco cosa devi sapere su ciascuno di questi strumenti.

 

 

Annunci Top

Nella scheda Top Ads, sarai in grado di vedere gli annunci d’asta con le migliori prestazioni che sono attualmente in esecuzione su TikTok. Per sfruttare al meglio questo strumento, è utile restringere i risultati per il tuo settore. In questo modo, avrai una buona possibilità di vedere i tipi di annunci che i tuoi concorrenti stanno eseguendo in modo da sapere a cosa vai incontro quando crei annunci su TikTok.

Oltre a filtrare i dati per settore, puoi anche filtrare per località, obiettivo della campagna, fonte di caricamento, durata del video e formato. Una volta che hai applicato i tuoi filtri, puoi ordinare i video rilevanti per portata, impegno, tasso di visualizzazione e intervallo di date.

 

TikTok ti permette di guardare i video direttamente nel tuo browser quindi non c’è bisogno di prendere il tuo telefono. Scorri e vedi quali catturano la tua attenzione. Nota tutti i video che si distinguono o che renderebbero un annuncio efficace in modo da poter trovare il modo di replicare queste qualità nei tuoi annunci.

Per ottenere maggiori informazioni su un particolare annuncio, clicca su di esso per scoprire i dettagli sull’inserzionista e il coinvolgimento che l’annuncio ha ricevuto (mi piace, commenti e condivisioni). Puoi anche vedere quale fotogramma dell’annuncio video è stato il più prezioso in base alla percentuale di clic. Puoi utilizzare queste informazioni quando aggiungi una chiamata all’azione (CTA) ai tuoi annunci TikTok.

 

 

Trend Discovery

 

Il modo migliore per ottenere visibilità è quello di sfruttare le ultime tendenze su TikTok. Sfruttare le tendenze ti dà una migliore possibilità di apparire nella pagina di un utente, generando così più visualizzazioni e conversioni.

Sfogliare TikTok ti darà certamente un’idea di ciò che è di tendenza. Tuttavia, il modo più veloce per fare questa ricerca è con lo strumento Trend Discovery, che si trova sotto la scheda Ispirazione.

Quando lo usi, puoi scegliere di vedere i TikTok di tendenza o gli hashtag.

 

Se vuoi vedere i migliori TikToks del momento, puoi impostare un intervallo di date (ultimi 7 o 30 giorni) e scegliere una località per restringere i risultati. Puoi anche ordinare questa lista in base a quanto è caldo il video (indicato da una fiamma) o da quanti like, commenti o condivisioni ha ricevuto. Questo è utile se vuoi generare condivisioni, per esempio, perché puoi vedere quali tipi di video TikTok le persone sono più inclini a condividere con gli amici o su altre piattaforme.

 

Clicca su un singolo video per leggere la didascalia, oltre a scoprire quanti “mi piace”, commenti e condivisioni ha attualmente il video.

 

Per trovare i migliori hashtag di tendenza da utilizzare nelle didascalie per i tuoi annunci su TikTok, clicca sulla categoria Hashtags. Da qui, puoi impostare una posizione specifica e scegliere se vuoi vedere gli hashtag che sono stati scelti dai redattori di TikTok o quelli popolari nella pagina dedicata. Puoi anche impostare l’intervallo di date agli ultimi 7 o 30 giorni e ordinare gli hashtag in base al numero di video o di visualizzazioni video che stanno ottenendo.

 

Quando clicchi su un hashtag, puoi vedere quante visualizzazioni ha e guardare alcuni dei migliori video dove l’hashtag è stato inserito nella didascalia. In seguito puoi guardare alcuni dei video per vedere cosa li distingue dagli altri sulla piattaforma.

 

 

Vetrine

Nella scheda Vetrine, vedrai una selezione di annunci che TikTok sta mettendo in mostra con ulteriori approfondimenti sugli annunci stessi.

Ancora una volta, puoi restringere i video che vedi aggiungendo filtri per regione, settore e obiettivo della campagna. Ciò che è diverso questa volta è che puoi anche scegliere un formato di annuncio specifico tra cui asta, annunci Spark, efficacia del marchio, challenge hashtag di marca, strumenti creativi, annunci in-feed, vista dall’alto e lead generation.

Quando vedi un annuncio che cattura la tua attenzione, clicca su di esso per saperne di più. Sarai in grado di guardare l’annuncio e ottenere informazioni sull’inserzionista e la sua esperienza su TikTok, così come i punti salienti dell’annuncio stesso. Ci sono anche informazioni su come si è comportato sull’app.

 

Questo tipo di ricerca ti permette di scoprire come altre aziende stanno utilizzando gli annunci TikTok per commercializzare i loro prodotti e che tipo di risultati stanno ottenendo. Vedere quali tipi di annunci sembrano essere i più popolari con marchi simili al tuo può darti alcune idee per i tuoi annunci.

 

Leggi anche: Come Creare Video TikTok Che Siano Graditi al Suo Algoritmo

 

 

Perfeziona la creatività dei tuoi annunci su TikTok

Un’altra funzione all’interno del Centro creativo è Insights, che è accessibile dalla barra di navigazione principale.

Qui scoprirai alcuni spunti che TikTok ha identificato come le migliori pratiche per creare annunci che funzionano bene. Tienili a mente mentre crei i tuoi annunci perché possono aiutare ad aumentare le impressioni (il numero di volte che il tuo annuncio è visualizzato su uno schermo).

 

TikTok offre anche tutorial che ti aiuteranno a portare le tue abilità video al livello successivo con le transizioni. Molti creatori amano giocare con diverse transizioni per aggiungere elementi divertenti ai loro contenuti, ma non è sempre facile farle bene. Nel Centro creativo, troverai dei tutorial per cambiare i vestiti, fare una dissolvenza improvvisa e altro ancora.

Controllali e prova a filmare alcune di queste transizioni per te stesso affinché rendano un video coinvolgente. Potrebbe volerci un po’ di pratica quindi non arrenderti troppo in fretta.

 

 

Produci annunci video TikTok tramite il tuo desktop

 

Con il TikTok Video Editor, non devi fare affidamento sul tuo telefono per creare video spettacolari. Invece, puoi utilizzare questo strumento desktop per modificare e personalizzare i tuoi video di TikTok, aggiungendo anche musica, font e altro con il copyright di TikTok.

Per prima cosa, dovrai accedere a TikTok Ads Manager e creare un account se non ne hai già uno. Questo ti darà la possibilità di creare e pubblicare campagne pubblicitarie e fornirà l’accesso al Video Editor. Una volta effettuato l’accesso, clicca su Risorse > Creatività nella barra di navigazione principale. Poi clicca su Crea e si aprirà un menu con diverse opzioni tra cui il Video Editor di TikTok.

 

Per iniziare, dovrai caricare video e immagini dal tuo computer o scegliere i file che hai già nella tua libreria di risorse. Successivamente potrai iniziare a modificare le tue clip.

TikTok ha incluso strumenti per aggiungere musica, testo, transizioni, effetti e adesivi. Prima che tu te ne accorga, avrai creato un video di grande effetto per la tua campagna di marketing.

 

 

Lo strumento Video Editor è perfetto per la sua flessibilità e precisione perché ti dà più controllo sulla modifica di ogni fotogramma. Inoltre, è più facile da usare rispetto all’editing del tuo smartphone.

 

 

2 Strumenti nativi di TikTok da tenere d’occhio

 

TikTok ha inoltre alcuni strumenti che rilascerà nei prossimi mesi. Ecco cosa devi sapere su questi tool.

 

TikTok Scena dinamica

Con lo strumento Scena dinamica, TikTok prenderà il contenuto che hai già fatto e userà l’apprendimento automatico per dividerlo in scene multiple. Queste scene saranno messe insieme in centinaia di variazioni di annunci, che saranno basati sulle preferenze del tuo pubblico. Queste variazioni possono poi essere testate con diverse audience per determinare quale si comporta meglio.

Il punto di questo strumento è che sarai in grado di eseguire gli annunci che stanno guadagnando più consensi. È l’ideale se vuoi un modo semplice e veloce per sviluppare annunci o se non sei esperto del processo. Non dovrai creare più annunci da testare da solo – invece, TikTok lo gestirà per te. Vale la pena provarlo per vedere come funziona per te.

Lo strumento Scena Dinamica è destinato ad essere molto potente ma non è ancora disponibile per gli inserzionisti. Tieni d’occhio il suo rilascio. Questo ti dà un sacco di tempo per creare alcuni potenziali contenuti pubblicitari così sarai pronto a partire quando lo strumento Scena dinamica sarà ufficialmente disponibile. Dovrebbe essere davvero efficace per far crescere il tuo account TikTok.

 

 

TikTok Vetrina Pop-Up

Progettato per aumentare il coinvolgimento, TikTok ha creato la Vetrina Pop-Up per aiutarti a rendere i tuoi video più attraenti che mai. Questo strumento è in realtà una libreria di adesivi e immagini che possono essere sovrapposti ai video.

Ciò che lo rende così speciale è che questi adesivi sono interattivi e cliccabili. Questo significa che puoi usarli come CTA. Se stai promuovendo un nuovo libro, per esempio, potresti usare un adesivo di un libro e invitare gli spettatori a cliccarci sopra per acquistare. È un modo semplice per rendere i tuoi video più coinvolgenti e guidare gli spettatori verso il prossimo passo che vuoi che facciano.

Questo è un altro strumento da tenere d’occhio nei prossimi mesi. Quando sarà disponibile per tutti gli utenti, puoi essere sicuro che comincerai a vedere questi adesivi e immagini spuntare in tutti gli annunci più popolari.

Conclusione
Se vuoi ottenere più risultati quando usi gli annunci su TikTok, questi strumenti ti saranno utili in ogni momento. Usali per ricercare quali sono gli annunci delle altre marche e dai vita ai tuoi annunci video. Ti aiuteranno a diventare un professionista del marketing su TikTok in pochissimo tempo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Statistiche su TikTok: Dove Trovarle e Come Analizzarle oppure 7 Modi per Aumentare le Visualizzazioni con gli Hashtag di YouTube

 

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