Home / Guadagnare / Come Scrivere un Libro e Pubblicarlo

Come Scrivere un Libro e Pubblicarlo

Come Scrivere un Libro? sicuramente non è facile ci vogliono idee chiare e tanta disciplina, ma il sogno di vedere un giorno pubblicato il tuo manoscritto nell’epoca di internet è tutt’altro che impossibile o irrealizzabile. Questo articolo vuole essere una piccola guida per tutte quelle persone che amano scrivere e non sanno da dove iniziare.

Come scrivere un libro

Hai fantasia, spirito di iniziativa,ami leggere e il tuo sogno nel cassetto è quello di scrivere e pubblicare un libro? magari solo per te stesso, oppure nutri il desiderio di potere condividere la tua opera con altri e arrivare a pubblicare il tuo romanzo. Magari hai già tante idee per la testa ma non sai da che parte cominciare?

Tranquillo,internet in questo senso può venirti in aiuto, infatti in rete sono presenti numerosi siti e forum che insegnano le basi da cui partire e i vari passaggi da effettuare per arrivare alla fine del tuo libro senza avere grossi intoppi; inoltre avrai bisogno di programmi che ti semplificano la scrittura e l’organizzazione dei capitoli,di professionisti che ti aiutino a correggere il libro una volta ultimato fino ad arrivare alla pubblicazione che può essere fatta in modo indipendente oppure grazie ad un editore che decide di stampare e distribuire il tuo libro.

Se sei davvero determinato e vuoi davvero imparare come scrivere un libro, ti assicuro che sei arrivato nel posto giusto. Sto per elencarti una serie di risorse che ti guideranno e ti saranno di supporto per la realizzazione del tuo primo libro.

PRIMA FASE: da cosa si comincia per scrivere un libro?

Sicuramente hai già tante idee che ti frullano per la testa e una grande voglia di metterti alla prova , ma come sai perfettamente la scrittura di un libro è un lavoro lungo e senza un metodo di lavoro rischi di perderti  tra un paragrafo e un capitolo. Quindi come prima fase ti consiglio di leggere articoli di scrittori che hanno già pubblicato dei libri e che sono disposti ha indicarti il metodo giusto per partire con un progetto e portarlo fino in fondo .

Ecco alcuni link:

 

SECONDA FASE: gli strumenti.

Adesso probabilmente hai le idee un pò più chiare ed è giunto il momento di mettersi in azione. In rete ci sono diversi programmi e app che ti aiutano a scrivere il tuo libro. Qui ti faccio un elenco di quelli che considero i migliori.

Il primo programma che ti consigli,o si chiama Scrivener ed è senza dubbio uno dei più utilizzati dagli scrittori moderni funziona su Windows , Mac e in versione app per Ios.

Scrivener è un software professionale e può essere utilizzato sia per scrivere libri di tutti i i generi ma anche per sceneggiature e saggi.

Cosa puoi fare:

  • Puoi dividere il tuo manoscritto in capitoli indipendenti da modificare e spostare a tuo piacimento.
  • Puoi portare avanti più progetti  nello stesso momento
  • Puoi aprire più documenti contemporaneamente nella stessa finestra.
  • Puoi scrivere a schermo intero
  • Puoi scegliere il tuo carattere preferito per il libro.
  • Puoi stampare, esportare il tuo libro in diversi formati per la pubblicazione e creare ebook.

A mio avviso gli unici difetti di Scrivener sono che è poco intuitivo, (per usare a pieno le sue funzioni c’è bisogno di un pò di studio probabilmente a causa dei tantissimi strumenti che mette a disposizione) e che non è gratis ma è in vendita al prezzo di 45 dollari a questo indirizzo Link acquisto scrivener . 

La buona notizia è che puoi provare gratuitamente il programma per per 30 giorni non consegutivi per testare se può fare al caso tuo andando a questo indirizzo Link Prova gratuita.

————————————————————————————————————————————————

In alternativa puoi utilizzare Bibisco che è un programma  disponibile in due versioni quella gratuita con alcune limitazioni e a pagamento al prezzo di 10 euro disponibile sia per Windows che Linux.

Bibisco  puoi aiutarti a scrivere il tuo libro fornendoti diversi strumenti come permetterti di creare la struttura del romanzo,seguire le linee narrative,organizzare capitoli e revisioni e ha un’interessante sezione deve puoi intervistare i tuoi personaggi per aiutarti a capire meglio chi sono come interagiscono nella storia e come possono comportarsi in alcune situazioni.

 

Se vuoi provare Bisco  clicca qui!

 


 

L’ultimo programma di cui ti voglio parlare è yWriter6, un software gratuito di video scrittura utile per chi come te vuole imparare a scrivere un libro. A molte caratteristiche utili tra cui:

  • Creare ,modificare e spostare i capitoli secondo le tue esigenze di narrazione.
  • E’ dotato di un contatore di parole.
  • Fa il backup automatico in modo che tu non rischi mai di perdere una parola.
  • Hai sempre a disposizione una panoramica dei personaggi.
  • Numerazione automatica dei capitoli.
  • Esportare il tuo libro in diversi formati tra cui ebook.

 

Se vuoi provare questo programma gratuito:

Clicca Qui per Windows,

Clicca qui per Linux

 

Terza Fase: Correggi le bozze e editing

Bene finalmente dopo tanta fatica hai finito di scrivere il tuo libro sei sicuramente entusiasta e non vedi l’ora di farlo  leggere  a tutti per vedere cosa ne pensano,ma un domanda ti continua a frullare nella testa…. e se non piace? e se non è scritto bene? alla fine queste sono domande più che lecite, in fondo è il tuo primo libro ,a te sicuramente piace, ma l’inesperienza può fare brutti scherzi e alcuni errori di ortografia e alcune falle nella storia possono rendere il tuo libro poco professionale e poco apprezzato.

Ecco perché molti scrittori prima di presentare la propria opera a un editore o di pubblicarla online danno il libro in mano a professionisti che leggono ,correggono e consigliano con schede dettagliate dove è possibile migliorare il proprio racconto.

Ci sono diverse agenzie online che fanno questo lavoro e ti garantiscono un lavoro sicuramente più curato e preciso. La brutta notizia e che queste agenzie chiaramente si fanno pagare e il prezzo varia molto in base al servizio richiesto e alla grandezza del libro.  il servizio di correzione bozze è meno costoso dell’editing.

I prezzi possono variare da 20 euro per un libro fino a 20000 battute a 270 euro per un libro di 2500000 battute per la correzione bozze,mentre per l’editing si arriva anche a 600 euro .

Questo passaggio non è chiaramente obbligatorio ,ma è fortemente consigliato se si  vuole avere le carte in regola per diventare uno scrittore apprezzato e affermato. Qui di seguito ti linko alcuni siti che offrono questo servizio:

  1. Youcanprint
  2. Bozzerapide
  3. Mondoscrittura

 

Quarta Fase: la Copertina

Arrivati a questo punto direi che il grosso è fatto siamo quasi pronti per la pubblicazione, manca solo un ultimo passaggio, la creazione della copertina. Questa parte non è da sottovalutare,la copertina è il biglietto da visita del tuo libro ,con un immagine e un titolo deve spiegare al lettore cosa si troverà davanti comprando la tua opera.come scrivere un libro

Questa fase è indispensabile solo se decidi di autopubblicare il tuo libro ,l’alternativa sarebbe trovare un editore disposto a investire soldi per la tua opera.

Rimanendo sulla prima alternativa le opzioni sono due:

  • Puoi crearti la copertina da solo . C’è un sito che si chiama Canva che ti permette di creare gratuitamente la copertina del tuo libro senza bisogno di scaricare nessun programma. basta loggarsi e iniziare a seguire il tutorial in italiano.
  • Commissiona la copertina del libro a dei professionisti : youcanprint fornisce anche questo servizio al prezzo di 75 euro + iva, ma se fai alcune ricerche su internet ne troverai facilmente altri. come scrivere un libro

 

Quinta Fase: Diritti d’autore

Adesso che hai imparato come scrivere un libro hai bisogno di tutelare la tua opera iscrivendoti alla Siae. Questa operazione va fatta prima di pubblicare il libro ed è possibile farlo anche online. Per tutte le procedure ti invito a leggere il post di questo sito: Clicca Qui

 

Sesta Fase: La Pubblicazione

Fantastico la tua opera è pronta, sembra passato un secolo da quando cercavi informazioni su come scrivere un libro ad oggi, che hai davanti a te il frutto di tante notti insonne, il tuo libro è finalmente pronto per essere messo in commercio e tuo sei pronto per provare a fare il grande passo nel mondo della letteratura. Prima che il tuo lavoro si possa considerare concluso bisogna fare un’ultimo passo, decidere come pubblicare il libro. Anche in questo caso hai due possibilità:

  • Presenti il tuo libro a degli editori  e nel caso lo trovassero valido si preoccuperanno della stampa e della distribuzione del tuo libro . Clicca qui per avere la lista degli editori italiani.
  • Ti pubblichi il libro da solo. Ci sono molti siti che in cambio di piccole percentuali sono disposte a inserire il tuo libro nel loro ecommerce, uno di questi è Amazon Clicca Qui,ma nulla ti vieta di pubblicare il tuo libro in altri siti come Lulu.com.

Spero che questo articolo su come scrivere un libro ti sia stato un pò di aiuto. Molti dei temi trattati in questo post saranno ripresi e approfonditi più avanti in modo più dettagliato.