Come Diventare uno Sviluppatore Android

Come Diventare uno Sviluppatore Android

 

Al giorno d’oggi, ogni settore sta adottando uno stile di lavoro remoto o flessibile. Le offerte di lavoro a distanza sono cresciute di oltre il 173% negli ultimi dieci anni.

 

Millennials e Gen Z da tutto il mondo cercano un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Per la maggior parte delle industrie, specialmente per il mondo tecnologico, l’era post-pandemia è tutta incentrata sul lavoro a distanza.

Se sei uno sviluppatore Android, andare in remoto potrebbe essere un passo nella giusta direzione. Se non sei ancora uno sviluppatore android, ci sono vari passi che puoi fare per diventarlo. I vantaggi di uno stile di vita remoto sono molti. Meno pendolarismo significa più tempo e denaro risparmiato e potrai anche godere di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

 

COSA FA UNO SVILUPPATORE ANDROID A DISTANZA?

Uno sviluppatore Android costruisce applicazioni per il sistema operativo Android, che dal 2021 rappresenta il 72% del mercato dello sviluppo di applicazioni mobili. Le applicazioni che usiamo ogni giorno sui nostri smartphone e tablet Android sono create da sviluppatori Android che lo fanno tramite la codifica.

 

 

 

RUOLI E RESPONSABILITÀ DI UNO SVILUPPATORE ANDROID

 

  • Costruire applicazioni per il sistema operativo Android.
  • Assicurare il corretto funzionamento, la reattività e la qualità dell’applicazione.
  • Identificare e correggere i bug.
  • Aggiornare le applicazioni con nuove tecnologie di volta in volta.
  • Collaborare con altri sviluppatori e designer UI e UX.

 

Per essere impiegato come sviluppatore Android remoto, avrai bisogno di una laurea in sviluppo software e la conoscenza degli strumenti utilizzati dai team remoti per collaborare e comunicare.

Secondo il Bureau of Labor Statistics, la domanda di sviluppatori di software, che include gli sviluppatori Android, dovrebbe aumentare di un enorme 17% fino al 2024. Per allora, si prevede che il mondo aziendale vedrà molte aziende che imbastiscono una cultura del lavoro remoto. La domanda complessiva di sviluppatori Android remoti continuerà a crescere.

 

Ti può interessare anche: Come Utilizzare Gli Strumenti di Stima del Traffico del Sito Web per il SEO

 

 

COME DIVENTARE UNO SVILUPPATORE ANDROID REMOTO?

Dato che stiamo parlando di lavori “remoti”, come si prepara uno sviluppatore Android? C’è una formazione specifica per gli sviluppatori remoti? Cerchiamo di capire i passi.

 

 

1. LE COMPETENZE E GLI STRUMENTI DI UNO SVILUPPATORE ANDROID REMOTO

Ci sono centinaia di bootcamp di codifica su Internet. Ci sono anche molteplici corsi che puoi seguire per ottenere quelle abilità di codifica. Seguire il corso di sviluppo Android online sarà il primo passo verso una carriera a distanza. Ti abituerai ad interagire e comunicare su piattaforme virtuali.

L’esperienza di apprendimento online ti introdurrà ad alcuni utili strumenti remoti come Slack, Zoom, Trello, Basecamp, ecc. La maggior parte dei bootcamp di codifica ora hanno curricula completamente online.

 

La classe online ti darà molteplici opportunità di interagire con gli altri studenti a distanza. Potrai anche collaborare e lavorare su progetti. Inizierai a familiarizzare con tutti gli strumenti remoti e le applicazioni che vengono utilizzate per vari scopi. Questo non solo ti prepara come sviluppatore Android ma anche come lavoratore a distanza.

Insieme alle necessarie competenze tecniche, svilupperai il giusto set di soft skills che i datori di lavoro cercano quando assumono sviluppatori Android a distanza.

 

Dato che ci sono molti modi per imparare online, puoi scegliere quello che più ti si addice in base al tuo budget, al tuo tempo e alle tue esigenze.

I corsi online con lezioni preregistrate sono i meno costosi (gratis fino a 500 USD). Dovrai studiare da solo ma puoi sempre cercare aiuto tramite chat con i compagni di corso e altri sviluppatori.

 

I bootcamp online con mentori forniscono un certo livello di guida virtuale e sono più costosi dei corsi online preregistrati. Aspettati di sborsare tra i 3.000 e i 10.000 USD. Avrai sessioni settimanali uno contro uno con il tuo mentore (qualcuno dello stesso settore). Usa questo tempo per chiarire i tuoi dubbi e ottenere una solida direzione di carriera.

I bootcamps remoti a tempo pieno hanno un prezzo compreso tra i 10.000 e i 20.000 USD e sono i più costosi di tutte le opzioni. Tuttavia, avrai un’intera esperienza simile a quella di un college, anche se virtuale. Ci sono lezioni dal vivo e avrai una visualizzazione di come è un ambiente di lavoro a distanza. Il coaching mirato alla carriera è una delle caratteristiche chiave.

 

 

2. INIZIA LA TUA RICERCA DI LAVORO A DISTANZA

Una volta che hai scelto il tuo percorso per diventare uno sviluppatore Android remoto, non c’è modo di guardare indietro. Infatti, c’è molto da guardare avanti una volta raggiunto questo punto. Dove dovrebbe iniziare la tua ricerca di lavoro a distanza?

Da un oceano di posti di lavoro a distanza, a quale ti candidi? Poi c’è il part-time, il lavoro a contratto e il lavoro a distanza a tempo pieno. Non confonderti perché più sono e meglio è!

 

Leggi anche: Programmi Simili a Teamviewer con Link

 

 

Lavoro a tempo pieno o freelance?

Qui devi prestare attenzione ai tuoi tratti di personalità. Ti piace lavorare sotto un mentore e con una squadra o sei auto-guidato e distaccato? Se il primo è il tuo caso, allora un lavoro a distanza a tempo pieno è il più adatto a te, mentre per coloro che hanno scelto il secondo, il lavoro freelance o a contratto sarà perfetto!

Il lavoro a distanza a tempo pieno viene fornito con ferie pagate e benefici sanitari mentre il lavoro freelance e a contratto ti dà la libertà di impostare i tuoi orari e decidere il tuo compenso.

 

 

Le soft-skills sono importanti.

I datori di lavoro a distanza prestano molta attenzione alle soft skills perché la collaborazione e la comunicazione online sono una priorità assoluta in un ambiente di lavoro a distanza. Oltre alle competenze tecniche, ricordati di includere le soft skills nel tuo curriculum e nel tuo portfolio.

 

 

Le domande del colloquio per sviluppatore Android a distanza.

Dato che questa è una posizione remota, sarai intervistato a distanza. Esercitati bene con le risposte al colloquio (controlla le risorse di Distantjob) e prendi qualche consiglio da altri sviluppatori Android remoti online prima di presentarti al colloquio a distanza.

 

 

Aggiorna il tuo curriculum.

Una cosa importante da tenere a mente è mantenere il tuo portfolio e il tuo curriculum aggiornati. Aggiorna il tuo profilo LinkedIn e usa la sezione riassuntiva per mostrare la tua personalità. Questo aiuterà un potenziale datore di lavoro a distanza a capirti meglio.

 

 

Schede di lavoro a distanza.

Ce ne sono così tante che sembrano promettenti. Come detto prima, c’è un oceano di annunci di lavoro a distanza là fuori e guardare ogni singolo portale sarà un compito senza fine.

Ecco alcuni dei migliori portali di lavoro che hanno annunci di datori di lavoro che cercano talenti tecnologici a distanza. Sarai in grado di trovare annunci di lavoro a distanza per sviluppatori Android dove potrai candidarti.

 

 

  • Lavoriamo a distanza
  • DistantJob
  • GitHub
  • AngelList

 

 

3. IL TUO COLLOQUIO DI LAVORO A DISTANZA

Come sviluppatore Android remoto, puoi vestirti in modo casual quando non ci sono riunioni, ma non fare questo errore in un colloquio. Un colloquio a distanza non dovrebbe significare una maglietta bianca con una macchia di ketchup e bambini che urlano sullo sfondo.

Dopo aver installato l’applicazione per le chiamate virtuali che ti ha chiesto l’intervistatore, assicurati di passare un po’ di tempo a capire come funziona. Ecco alcune cose di cui devi occuparti prima di premere “tocca per entrare nella riunione” sull’app di videoconferenza.

 

  • Scegli una stanza/località che sia priva di qualsiasi disturbo e distrazione.
  • Controlla l’attrezzatura video e audio e la qualità prima di entrare nella video intervista.
  • Sii in un ambiente ben illuminato in modo che l’intervistatore non debba fare fatica a guardarti.
  • Proprio come faresti per un’intervista in ufficio, sii puntuale per la tua intervista a distanza.
  • Mantieni il tuo sfondo pulito e senza disordine.
  • Ultimo ma non meno importante, ricordati di rispolverare le tue soft-skills insieme alle tue competenze tecniche prima del colloquio. Questa è una posizione a distanza e l’intervistatore sarà ansioso di notare come interagisci con loro.

 

Questo è tutto ciò di cui ci si deve occupare finché non si viene assunti come sviluppatore Android a distanza. Una volta che sei dentro, la tua scala di successo sarà determinata da quanto bene hai lavorato come sviluppatore Android in un ambiente remoto.

 

 

 

CONSIGLI PER ESSERE UNO SVILUPPATORE ANDROID REMOTO DI SUCCESSO

La casa è dove si trova il cuore e il lavoro è dove si trova l’ufficio. Anche se la posizione è remota, assicurati di mantenere uno spazio di lavoro separato designato nella tua casa per tracciare la linea tra la tua vita personale e quella professionale. Questo ti aiuterà a concentrarti meglio e a rimanere disciplinato.

 

Controlla tutta la tua attrezzatura prima di iniziare a fare domanda per un lavoro a distanza. Il tuo computer portatile è abbastanza robusto per gestire compiti pesanti? Avrai bisogno di un monitor in più? La tua connessione WiFi è abbastanza forte da fornire una connessione Internet ininterrotta? Sistema tutto prima del primo giorno di lavoro.

Impara a conoscere i tuoi compagni di squadra e i tuoi colleghi per un certo periodo di tempo in modo da capire i loro stili di lavoro e le loro modalità di comunicazione preferite. Questo ti aiuterà a costruire forti relazioni professionali ottimizzando il flusso di comunicazione senza soluzione di continuità.

 

Rimani connesso alla comunità tecnologica su Internet. I colleghi sviluppatori di tutto il mondo sono il tuo sistema di supporto e possono aiutarti a superare le varie sfide che verranno con i tuoi progetti e un ambiente di lavoro remoto.

Usa questa guida per iniziare una carriera di successo come sviluppatore Android a distanza. Dal principiante all’esperto, il viaggio delle carriere tecnologiche a distanza è pieno di apprendimenti e pietre miliari. Dipende tutto da chi sei veramente dietro quello schermo. Il proxy rispetto alla vicinanza.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Installare APK Su Android Da Pc

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie