Home / App / Come Creare un Gioco per Android

Come Creare un Gioco per Android

Come Creare un Gioco per Android

 

Come creare un gioco per Android? La risposta non è così semplice ed immediata. I giochi specifici per dispositivi mobile spopolano ormai da alcuni anni ma, dietro quelle che possono sembrare delle semplici applicazioni, in realtà si nasconde spesso un grande impegno e un duro lavoro.

Sviluppare un’app richiede un discreto livello di conoscenza tanto maggiore quanto più complesso sarà il progetto che intendi realizzare. Vediamo di seguito in linea di massima come creare un gioco per Android.

 

L’idea di partenza

Anche per il progetto più semplice è necessario partire con una buona idea di base che poi andrai a sviluppare. Ovviamente stiamo parlando di giochi molto semplici che non richiedono necessariamente la capacità di un bravo game developer.

Per avere un buon successo, indipendentemente dal livello di professionalità, un gioco deve essere divertente, di immediato utilizzo, con una grafica accattivante e non esageratamente complicato. In linea di massima con qualche nozione di programmazione, buona creatività e strumenti adeguati (anche a costo zero) potrai ottenere risultati soddisfacenti.

 

Il primo passo: scelta del linguaggio di programmazione

Possiamo dire che la maggior parte dei giochi sono realizzati utilizzando il linguaggio Java. Ovviamente maggiori sono le tue conoscenze in questo campo e minori saranno le difficoltà che potrai incontrare.

Esistono anche altri linguaggi di programmazione che puoi sfruttare come il VisualBasic e ognuno avrà dei suoi specifici programmi per poter realizzare giochi e app. Di seguito vediamo come poter sfruttare il linguaggio Java con il programma Android Studio.

 

Le scelta degli strumenti: Java SE Development kit e Android Studio

Per prima cosa devi collegarti al seguente link dove potrai scaricare il software Java SE Development in base al tuo sistema operativo (sono disponibili versioni sia per Windows, Linux e macOS).

Come Creare un Gioco per Android

 

Questo kit ti mette a disposizione tutta una serie di componenti indispensabili per poter realizzare il tuo gioco per Android. Avrai un compilatore (javac) che ti permette di trasformare il codice sorgente eseguito dalla macchina virtuale (JVM) e tutta una serie di tools per affrontare qualsiasi necessità.

 

L’altro programma di cui hai bisogno è Android Studio che in gergo tecnico è chiamato ambiente di sviluppo integrato (IDE). È stato progettato da Google e messo a disposizione con una versione stabile a partire dal 2014 per favorire lo sviluppo delle applicazioni Android. Lo puoi scaricare sul sito ufficiale al seguente link .

Come Creare un Gioco per Android

 

Una volta ottenuto il file eseguibile, basta lanciarlo, seguire le facili istruzioni e concludere il setup. All’inizio ti viene chiesto se vuoi importare dati da altre installazioni di Android Studio selezionando le voci da un elenco. È un’operazione che, se usi per la prima volta questo software, non ti interessa e puoi ignorarla.

A questo punto hai l’idea da realizzare e gli strumenti per poterlo fare, non ti rimane che sapere come utilizzarli al meglio. In rete si trovano molte guide a riguardo una delle migliori la puoi consultare a questo link . Ti viene spiegato passo dopo passo come creare un gioco per Android, la realizzazione della grafica, della parte audio e il tutto attraverso un esempio pratico creando un semplice shooter game.

Come Creare un Gioco per Android

 

 

Come creare un gioco per android se hai scarse conoscenze

Come avrai intuito realizzare un gioco per Android non è così semplice come possa apparire ed è necessario avere un certo kow how soprattutto in linguaggio di programmazione. Se con il metodo precedente ti sei trovato in difficoltà, prima di decidere di abbandonare il tuo progetto, ti consiglio un ultimo tentativo.

In rete puoi trovare Construct 3: programma anche in versione free trial che puoi utilizzare per realizzare giochi con diversi linguaggi di programmazione e la maggior parte delle piattaforme (inclusa Android). Rappresenta la soluzione migliore per chi ha poche conoscenze, grazie soprattutto all’interfaccia utente molto intuitiva e al supporto drag and drop.

 

Come commercializzare il tuo gioco

Se hai creato il tuo gioco per Android e ritieni che possa riscuotere un buon successo, non ti rimane che distribuirlo sul Play Store di Google. Sarà sufficiente creare un account da sviluppatore e inviare la tua creazione con qualche screenshot illustrativo. L’operazione non è complicata dovrai solo compilare un modulo di iscrizione e pagare una quota una tantum di 25 dollari. Se volessi distribuire il gioco a pagamento allora sarai costretto ad aprire un account da venditore.

 

Se ti è piaciuto questo articolo  che parla di come creare un Gioco per Android leggi anche: Come Creare Logo Squadra Fantacalcio Gratis