Creare un negozio online non è più la sfida tecnica di una volta – quasi chiunque può progettare e costruire un sito web dove i clienti possono acquistare i loro prodotti.
Se hai già un negozio fisico, allora andare online per espandere il tuo mercato è l’ovvio passo successivo. Avere una presenza online ti aprirà dei mercati a cui altrimenti non avresti accesso.
In alcuni casi, rendere i tuoi prodotti disponibili online significa portare il tuo marchio sulla scena internazionale. Questo può essere molto eccitante, dato che ha il potenziale per accelerare drasticamente la crescita del tuo business e del tuo marchio su scala globale.
Per impostare un negozio che massimizzi le tue possibilità di attrarre clienti e fare vendite, dovrai familiarizzare con alcune basi della pagina prodotto.
In questo articolo, vedremo come migliorare il modo in cui il tuo sito web visualizza i prodotti, presenta le descrizioni dei prodotti e mette in mostra le recensioni positive dei clienti. C’è anche una breve discussione sul test del sito, sui social media e sul SEO.
Concentrarsi su cose come queste ti aiuterà ad attirare più clienti e ad aumentare il traffico verso il tuo sito. Più traffico di solito significa più vendite, quindi l’implementazione dei consigli che tratteremo potrebbe fare molto per migliorare il tuo business!
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Creare URL di prodotto leggibili
Questa è una soluzione semplice, ma fa un’enorme differenza per gli utenti che navigano nel tuo sito web. Non dovresti permettere che le pagine dei tuoi prodotti generino URL lunghi e illeggibili.
Invece, sforzati di avere URL più chiari e concisi.
Gli URL brevi e leggibili rendono molto più facile per gli utenti condividere i link ai tuoi prodotti e sono più efficaci da un punto di vista SEO. Inoltre rendono più facile organizzare il tuo sito perché si può leggere chiaramente a cosa punta ogni link.
Più gli URL delle tue pagine prodotto sono significativi, più facile sarà per gli utenti navigare all’interno del tuo sito. Se hai due modelli di prodotto con numeri di modello leggermente diversi, sarebbe conveniente per un utente essere in grado di modificare semplicemente l’URL nel suo browser per accedere alla pagina del prodotto desiderato.
Questo gli risparmierebbe il fastidio di tornare alla pagina principale del prodotto per trovare l’articolo che stanno cercando.
Ci sono molti plugin per WordPress e Joomla! che ti consentono di accorciare i tuoi URL in pochi semplici passi, quindi assicurati di fare qualche ricerca e trovarne uno che ti piace.
Includi descrizioni accurate del prodotto
Uno dei più grandi errori che puoi fare quando crei un negozio online è includere descrizioni dei prodotti che non sono molto descrittive. Un errore ancora peggiore è pubblicare descrizioni che sono semplicemente sbagliate.
Vale la pena esaminare tutti i tuoi prodotti e scrivere una descrizione originale per ognuno di essi. Avere descrizioni uniche è un ottimo modo per far sì che il tuo sito si distingua dalla massa e mostri anche che ti sei impegnato per il tuo negozio online. Questo potrebbe significare un po’ di lavoro extra, ma il risultato finale sarà una pagina prodotto che sembra creata professionalmente.
Sii il più accurato possibile con i nomi dei tuoi prodotti. Se stai gestendo un sito web che vende più modelli o molti prodotti diversi nella stessa categoria generale, devi assicurarti che ogni prodotto sia etichettato correttamente, in modo che i clienti possano distinguere un prodotto dall’altro.
Infine, tieni presente che i prodotti possono cambiare nel tempo. Assicurati di vendere ancora la stessa versione esatta del prodotto che pubblicizzi sul tuo sito web. Questo aiuterà ad eliminare la possibilità che un cliente acquisti un prodotto che non corrisponde alla descrizione che ha letto. Ai clienti non piace molto quando questo accade, quindi mantieni le descrizioni dei tuoi prodotti aggiornate.
Mostra il prezzo
Questa sembra una cosa difficile da sbagliare, ma succede. Mostrare quanto costano i tuoi prodotti, con informazioni aggiornate sui prezzi, è essenziale se non vuoi scacciare i potenziali clienti.
La maggior parte degli utenti visiterà il tuo sito più volte prima di finalizzare un acquisto, e se i tuoi prezzi non sono corretti o mancano, quei potenziali clienti non possono valutare il rapporto tra i tuoi prezzi e quelli della concorrenza.
È naturale aspettarsi che i tuoi clienti facciano un po’ di ricerche comparative incentrate sul prezzo. Se ci sono altri rivenditori online in diretta concorrenza con te, le tue informazioni sui prezzi devono essere facili da trovare e accurate al 100% in ogni momento.
Inoltre, il prezzo che visualizzi deve essere il prezzo che il cliente vede quando finalmente arriva alla pagina della cassa. Niente uccide un sito web basato sui prodotti più velocemente di strutture di prezzo mal implementate, quindi assicurati che tutti questi dati siano inseriti correttamente e che i tuoi clienti ricevano informazioni corrette sui prezzi quando completano i loro acquisti.
I tuoi prezzi devono anche essere corretti per la situazione della tua azienda. Prezzare accidentalmente i tuoi prodotti al di sotto del prezzo di vendita consigliato significa perdere soldi!
Se prezzi troppo basso e fai una vendita, potresti annullare l’ordine e informare il cliente dell’errore. A quel punto, le tue possibilità di soddisfare quel cliente sono praticamente zero.
I prezzi sbagliati hanno causato problemi ad alcuni dei più grandi negozi online – quelli che vendono milioni di prodotti diversi ogni giorno – quindi non sentirti in colpa se dovesse succedere a te. Fai solo molta attenzione quando aggiungi prodotti al tuo negozio e assicurati di avere una procedura per aggiungere un nuovo inventario che ti permetta di confermare i prezzi prima di portare il prodotto sul tuo sito web.
Se hai dei coupon promozionali o delle offerte speciali, dovresti assicurarti che vengano processati correttamente prima di iniziare il periodo promozionale. Se hai clienti che richiedono sconti che non si attivano alla cassa, puoi essere sicuro che quei clienti non finalizzeranno la vendita, e potresti anche perderli per sempre.
Scatta foto di qualità
Uno dei più grandi errori che i nuovi proprietari di siti di e-commerce fanno è quello di acquistare una macchina fotografica molto costosa e hi-tech in modo da poter scattare foto incredibili dei prodotti. Questa è una grande strategia se hai intenzione di creare materiale pubblicitario stampato o espositori all’aperto, ma francamente, è uno spreco di soldi se l’unico posto dove appariranno le foto dei tuoi prodotti è il tuo sito web.
Una di quelle fantasiose fotocamere DSLR scatta immagini enormi che richiedono un’enorme quantità di spazio di archiviazione sul tuo sito. I formati che si ottengono quando si usa una fotocamera digitale di livello professionale sono generalmente troppo grandi per essere caricati sul tuo sito web, e se usi le foto a grandezza naturale, la maggior parte degli utenti non apprezzerà il tempo extra che le pagine impiegano per caricarsi.
Non importa quanto siano belle sulle pagine dei tuoi prodotti, le foto grandi a piena risoluzione non sono adatte al tuo negozio online.
Il compromesso che molti fotografi creativi di prodotti online hanno scelto è quello di utilizzare la fotocamera integrata nel loro smartphone. Il dettaglio che le fotocamere dei telefoni possono produrre, insieme alle dimensioni ridotte dei file, li rende la scelta ideale per scattare foto di prodotti.
Avrai comunque bisogno di ridimensionare le foto in modo che siano della dimensione giusta per la tua pagina prodotto, ma ci sono altre ragioni per elaborarle comunque con un software di fotoritocco. Ti dà la possibilità di rendere più nitide le immagini e di applicare filtri ed effetti di luce. È così che puoi rendere tutte le foto dei tuoi prodotti professionali e uniformi.
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Incoraggia le recensioni degli utenti
Uno dei modi migliori per incrementare il tuo business è quello di avere clienti felici, quindi non aver paura di lasciare che i tuoi clienti esprimano quanto amano i tuoi prodotti. Condividere il feedback genuino degli utenti costruisce la fiducia e dà ai potenziali acquirenti un senso di cosa aspettarsi in termini di qualità del prodotto e di servizio al cliente.
Permettere agli utenti di lasciare commenti ti aiuta anche a raccogliere i feedback negativi in modo tempestivo, così i problemi possono essere risolti rapidamente. Se stai facendo i prodotti da solo, questo dovrebbe essere parte del tuo processo di garanzia della qualità.
Gli utenti potrebbero non farti sapere dei problemi attraverso altri canali, quindi permettere loro di lasciare commenti e recensioni sul tuo sito può essere il modo migliore per conoscere i difetti del prodotto.
Pubblicare le recensioni positive ed essere in grado di rispondere rapidamente a qualsiasi input negativo è una strategia vincente. Le recensioni e i feedback dei clienti possono aiutarti a costruire un negozio online migliore e un marchio migliore in generale.
Sii specifico, aggiungi dettagli
Se sei in grado di aggiungere specifiche dettagliate o includere immagini multiple dei tuoi prodotti da angolazioni che gli utenti troverebbero utili, dovresti sicuramente fare queste cose come un modo per attirare le persone sul tuo sito. Pensa a quello che vorresti sapere su ogni prodotto se lo acquistassi basandoti solo sulle informazioni e sulle immagini del tuo sito, e parti da lì.
Se sei un rivenditore di una grande marca, potresti collegarti ai video e alle specifiche del prodotto pubblicate dal produttore. Il contesto del prodotto è davvero importante per alcune persone, quindi, vedere un video dimostrativo del prodotto in uso o avere accesso ad un diagramma dettagliato può fare una grande differenza.
Un altro ottimo modo per aggiungere dettagli alla tua pagina prodotto è quello di includere informazioni sul peso e le dimensioni del prodotto. Le tue vendite possono aumentare se rendi disponibili queste informazioni perché possono aiutare gli utenti ad essere sicuri che stanno comprando il prodotto giusto e chiarendone i requisiti di spedizione. Più informazioni e dettagli puoi fornire ai tuoi clienti, meglio è.
Considera la compatibilità del sito web
Ne sentiamo parlare molto in questi giorni, ma vale la pena ripeterlo: puntare ai dispositivi mobili deve essere un fattore importante del tuo design web. Il fatto è che per molte persone, smartphone e tablet sono il metodo preferito per connettersi ad internet. Ciò significa che se stai per costruire un sito di shopping online, deve essere mobile friendly in ogni aspetto.
Il tuo processo di login, la navigazione dei prodotti e il checkout devono funzionare in modo impeccabile su tutte le piattaforme. Devono essere visualizzati e funzionare correttamente su tutti i browser più diffusi, indipendentemente dal sistema operativo mobile dell’utente, che sia iOS di Apple o Android di Google.
Non ti stiamo suggerendo di concentrarti esclusivamente sugli utenti mobili. Devi progettare il tuo sito per funzionare anche su PC desktop e laptop. Questo significa assicurarsi che il tuo negozio online sia compatibile con tutti i browser popolari che girano su quelle piattaforme.
Se vuoi raggiungere il più grande pubblico possibile, devi assicurarti che, indipendentemente da come accedono al tuo sito, agli utenti venga presentato un negozio online che abbia un bell’aspetto e funzioni correttamente.
Sfrutta al massimo la tua presenza sui social media
I social media sono un grande strumento pubblicitario. La parte migliore è che può essere sfruttata come una piattaforma di marketing che non ti costerà un centesimo. Non aver paura di incoraggiare i tuoi utenti a raggiungere i canali dei social media. Se rendi la tua presenza sui social media coinvolgente, i tuoi clienti la useranno prontamente come un modo per mettersi in contatto con te.
Usa i social media per pubblicizzare le tue offerte speciali e mettere in evidenza i prodotti su cui vuoi attirare l’attenzione. Tutte queste comunicazioni possono essere fatte in modo creativo e in un modo che renda facile per i tuoi clienti completare la tua chiamata all’azione.
Se i clienti si connettono con te sui social media per fare una domanda o per commentare i tuoi prodotti, sarai in grado di rispondere rapidamente e questo può aiutare a stabilire una relazione con loro che durerà ben oltre un singolo acquisto.
Non dimenticare il SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è essenziale per la visibilità e il posizionamento della tua pagina web nei risultati di ricerca. Aiuta ad ottimizzare gli elenchi dei tuoi prodotti e a migliorare il modo in cui gli utenti sono in grado di cercare i tuoi prodotti.
Ricorda di utilizzare correttamente le parole chiave, specialmente nelle descrizioni dei prodotti. Ci sono molte linee guida SEO da tenere a mente, ma ricorda le basi, come la densità delle parole chiave, l’uso dell’intestazione e la creazione di una struttura efficace per il tuo contenuto.
Se attualmente non stai implementando queste best practice SEO di base, ti stai perdendo un sacco di traffico.
Per molte persone, il primo passo nello shopping online è quello di cercare sul web utilizzando Google. Il problema è che nessuno ha il tempo o la pazienza di guardare oltre la prima pagina di risultati. Diamine, alcune persone non scorrono nemmeno la pagina!
Se il tuo negozio non appare in modo prominente nei risultati di ricerca degli utenti, non sapranno mai che esiste, tanto meno saranno in grado di acquistare qualcosa da esso. Devi ottimizzare il tuo sito in modo che si posizioni in alto nei risultati di ricerca. Tenere d’occhio il tuo SEO è il modo per farlo.
Rendere facile l’acquisto
Di tutte le funzioni che il tuo sito web dovrebbe servire, una delle più importanti è la fase di checkout. Se i tuoi clienti hanno raggiunto quel punto del processo di acquisto, è essenziale che nulla li spaventi all’ultimo minuto.
Assicurati che tutti i tuoi diversi gateway di pagamento funzionino perfettamente e che tutte le promozioni e gli sconti funzionino correttamente.
La funzione comune del carrello della spesa è molto utile per i clienti, quindi assicurati che il tuo negozio online abbia tutti i plugin necessari per far funzionare correttamente il carrello della spesa del tuo sito. Le pagine dei tuoi prodotti dovrebbero aiutare i clienti ad arrivare alla pagina della cassa velocemente e facilmente. Questo significa che l’icona della cassa dovrebbe essere visibile da qualsiasi punto del tuo sito.
Come abbiamo visto, c’è molto di più nelle pagine dei prodotti di quanto non appaia. Visualizzare immagini di alta qualità che si caricano velocemente è importante, ma devi anche prestare molta attenzione ai dettagli del prodotto che stai includendo.
Tante piccole cose possono avere effetti drammatici sulle tue conversioni, quindi assicurati di consultare le tue analisi, le mappe di calore e qualsiasi altra cosa che possa dirti come gli utenti interagiscono con il tuo sito web. Inoltre, presta attenzione a ciò che i leader di mercato come Amazon stanno facendo sui loro siti web.
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