7 App Indispensabili Quando Si Lavora da Casa

App Indispensabili Quando Si Lavora da Casa

Da quando i datori di lavoro hanno iniziato a fare cambiamenti sulle modalità di lavoro durante la pandemia, sono emerse più imprese Software as a Service (SaaS).

 

Il cambiamento era necessario, e questo bisogno è diventato sempre più evidente nel tempo. Sia gli individui che le aziende dovevano adattarsi al lavoro remoto e alle riunioni.

Dovevano anche assicurarsi di avere il giusto set-up a casa per ottimizzare le loro prestazioni lavorative.

 

Senza l’accesso a riunioni faccia a faccia, cartellini fisici e altri elementi legati al lavoro in loco, i manager sono diventati sempre più concentrati sulla produttività dei dipendenti e sulle capacità di gestione del tempo, anche se attraverso metodi meno tradizionali.

Questa mossa non si è limitata solo ai datori di lavoro. Anche i dipendenti hanno iniziato a cercare strumenti per migliorare la loro produttività e organizzare il loro lavoro da casa.

Se sei uno dei professionisti moderni alla ricerca di altri modi per migliorare le tue prestazioni mentre lavori da casa, potresti considerare di esplorare alcune applicazioni qui sotto.

 

 

CONTROLLO GRAMMATICALE

Una rapida ricerca sul Chrome Web Store rivelerà un sacco di scelte di plug-in disponibili per aiutarti nel tuo processo di scrittura, sia gratuiti che a pagamento, e stiamo parlando solo del Chrome web store.

Ci sono molte più opzioni là fuori quando si includono i servizi forniti esclusivamente attraverso i loro siti web o software.

 

Anche i più esperti scrittori di contenuti per i social media e altri professionisti simili che lavorano a casa possono perdere qualche errore qua e là.

Questo rende un’app o uno strumento di controllo grammaticale utile per tutti coloro che hanno bisogno di scrivere per il loro lavoro.

 

Scegli l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

 

 

STRUMENTO DI FATTURAZIONE ONLINE

Se non l’hai ancora fatto, è il momento di creare fatture online invece di inviare ai tuoi clienti una fattura fisica.

Una delle grandi ragioni per iniziare è il vantaggio di conservare queste fatture online. Con un adeguato sistema di denominazione, sarai in grado di trovare la fattura che stai cercando con una semplice ricerca.

 

Le caratteristiche dei sistemi di fatturazione online stanno diventando sempre più sofisticate. Puoi aggiungere il tuo logo e i dettagli della tua attività e scegliere tra diversi modelli disponibili.

Alcuni strumenti di fatturazione ti permettono anche di inviare la fattura via e-mail direttamente ai tuoi clienti dopo aver apportato delle modifiche ai modelli. Tutto quello che dovresti fare è modificare, scaricare e inviare via e-mail una fattura dettagliata ai tuoi clienti.

Uno strumento di fatturazione online beneficerà anche i freelance che hanno bisogno di produrre fatture per i loro clienti e tenere un registro dei loro guadagni, quindi se non hai ancora iniziato a tracciare le tue fatture online, è il momento di iniziare.

 

 

APP PER LA COMUNICAZIONE DI SQUADRA

È così facile perdere di vista il tuo equilibrio tra lavoro e vita privata quando lavori da casa, e diventa ancora più complicato quando i tuoi datori di lavoro ti contattano e ti lasciano messaggi su varie piattaforme.

Il passaggio ad un lavoro da casa è il momento migliore per passare dalle app di messaggistica personale come WhatsApp, LINE e Facebook Messenger ad un’app di comunicazione basata sul team o sulla collaborazione.

 

Un’app di comunicazione esclusiva per il lavoro manterrà la comunicazione del tuo team in un’unica piattaforma.

Queste app forniscono anche opzioni per programmare riunioni, inviare file e tenere traccia dei progressi del progetto, rendendole una scelta più produttiva delle tue app di messaggistica personale.

Alcune app ti permettono anche di aggiungere stati al tuo profilo, proprio come faresti con una piattaforma di social media.

 

Così, se sei in ferie, l’altra persona che ti messaggia lo saprà mentre sta scrivendo i suoi messaggi per te.

Naturalmente, non possiamo dimenticare le funzioni di chat di gruppo e di conferenza di gruppo. La maggior parte delle app per la comunicazione di gruppo hanno già queste funzioni integrate nel loro sistema.

 

 

UNITÀ CONDIVISA DEL TEAM

Avere un cloud drive per organizzare le tue risorse digitali significa che puoi condividerle con il tuo team in qualsiasi momento, rendendo il lavoro sui progetti insieme un gioco da ragazzi.

Le unità cloud sono utili per i designer, gli editor video e altri ruoli creativi per caricare e accedere alle risorse di design modificate e ai progetti finali.

 

Quando nuove versioni di file vengono caricate nel tuo cloud drive, queste modifiche sono attive e possono essere utilizzate immediatamente.

Per esempio, queste unità sono un miglioramento molto migliore rispetto all’invio di nuove versioni via e-mail.

 

Naturalmente, queste opzioni di cloud storage sono scalabili e puoi acquistare abbonamenti in base alle tue esigenze.

Se lavori in un’agenzia, puoi anche aprire nuove cartelle condivise per il tuo team e i tuoi clienti e configurarle in modo che possano vedere solo ciò che è all’interno delle unità condivise e nient’altro.

I tuoi clienti saranno in grado di vedere i loro file quando vogliono, rendendo la collaborazione e il ciclo di feedback molto più fluido.

 

 

DASHBOARD UNICO

Se stai gestendo più progetti e hai bisogno di tenere traccia dei tuoi progressi per gli indicatori di prestazione chiave (KPI) di fine anno, allora un’app dashboard di monitoraggio del lavoro sarebbe utile.

Con questi cruscotti, puoi inserire la scadenza del progetto, le sotto-attività, l’avanzamento o lo stato del progetto e i link ai file completati.

 

Alcuni cruscotti ti permettono anche di allegare i file di lavoro al cruscotto stesso, ma questa caratteristica potrebbe avere un prezzo più alto rispetto alle loro controparti più economiche.

Puoi anche ordinare i tuoi progetti per scadenze, stato, proprietà del progetto e altri criteri. Quindi, quando arriva la revisione di fine anno, devi creare una vista filtrata per tracciare i tuoi progetti e tutto quello che hai fatto quell’anno.

 

 

STRUMENTI DI PROGETTAZIONE

Ammettiamolo – aggiungere un’immagine o due in articoli come questo lo renderebbe molto più piacevole da leggere di un muro di testo.

Abbellire i banner degli eventi, le intestazioni dei siti web e la grafica di accompagnamento dei tuoi post online li renderà molto più attraenti.

Puoi farlo facilmente utilizzando le applicazioni di design che sono dotate di modelli a bizzeffe. Queste applicazioni sono perfette per quando il tuo designer non è disponibile e hai urgentemente bisogno di un’immagine.

 

Tutto quello che devi fare è modificare i modelli con il tuo contenuto e le immagini se necessario, poi scaricare il file nel tuo formato preferito e usarlo.

Piattaforma per riunioni virtuali

Sì, Zoom e Google Meet contano. Tuttavia, ora ci sono uffici virtuali interattivi disponibili per le aziende.

Alcune piattaforme di uffici virtuali disponibili online forniscono già diverse impostazioni di ufficio con le relative caratteristiche.

 

Per esempio, il team di marketing può ‘camminare’ con i propri avatar in una sala riunioni dove possono parlare tra di loro con una funzione di lavagna bianca, mentre tutti quelli fuori dallo spazio non saranno in grado di sentirli o vedere la loro discussione.

Questo è quello che chiamiamo portare un’esperienza offline online.

 

 

RIFLESSIONI FINALI

L’obiettivo di tutte le organizzazioni e dei freelance è quello di aumentare la produttività. Le app sono gli strumenti che ci aiutano a lavorare in modo più intelligente, non più difficile.

Permettono ai lavoratori remoti, sia ai dirigenti che al personale, di realizzare tutti i benefici del lavoro a distanza, migliorare la connettività e l’efficienza, ridurre lo stress e aiutare a mantenere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: L’Importanza della Quantità di Recensioni Online per le Aziende

 

[wpmoneyclick id=”7237″ /]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie