Giochi di Scacchi Online – I 7 Migliori Siti per Divertirti

Giochi di Scacchi Online

 

Il gioco degli scacchi appassiona da sempre persone di ogni età e sesso, favorisce la concentrazione, la memoria e sviluppa la capacità di pianificazione. Quello degli scacchi non è solo un semplice passatempo da tavolo, ma un vero e proprio esercizio che apre la mente e permette di trascorre il tempo in maniera sana e costruttiva.

Per giocare a scacchi non ti serve solo una tavola quadrata con 64 caselle alternate fra bianche e nere, oltre che i 32 pezzi. Sarà necessario avere anche un compagno di gioco, dunque uno sfidante in carne e ossa con il quale misurare le tue capacità e da battere dando lo “scacco matto”.

 

In mancanza di una scacchiera e di un avversario puoi comunque non rinunciare agli scacchi. Basta infatti accedere ai migliori siti per giocare quando e dove desideri. Quello che serve è solo una connessione ad internet e un dispositivo. L’altro giocatore, a seconda dei casi, potrà essere lo stesso computer oppure un altro utente come te.

 

Giochi di scacchi online: quello che bisogna sapere

 

Anche se non hai una compagnia con cui giocare a scacchi puoi quindi utilizzare un sito online, ovvero una piattaforma con cui passare il tempo, muovendo facilmente i pezzi tramite il mouse, la tastiera oppure i tasti dello smartphone.

I giochi da usare con il pc solitamente non ti costringono a scaricare nulla e ti permettono di ritagliarti un momento di relax in vacanza o quando semplicemente vuoi concederti una pausa. I giochi per app, invece, vanno scaricati direttamente sul tuo cellulare e in alcuni casi possono funzionare anche in modalità offline, cioè senza una connessione ad internet.

 

Oggi puoi appoggiarti a diverse piattaforme su internet per allenarti e giocare a scacchi a qualsiasi livello. In questa pagina abbiamo accuratamente selezionato solo i migliori siti di scacchi per affrontare partite come ospite oppure da utente registrato.

Giochi di scacchi online: I 7 migliori siti

Ecco la lista dei migliori giochi di scacchi online, adatti non solo per principianti, ma anche per i professionisti e per coloro che vogliono affinare capacità, tecniche e strategie.

 

Chess.com

chess.com - giochi di scacchi online

 

Si tratta di uno dei siti più gettonati e amati dai giocatori di scacchi, in cui basta solo registrarsi, in alternativa autenticarsi tramite Facebook o Google, per incominciare a giocare. Il sito è gratuito ma pagando un piccolo supplemento sarà possibile evitare i banner pubblicitari, sfruttare alcune interessanti funzionalità e sottoscrivere pacchetti in abbonamento.

Chess.com esiste anche come applicazione compatibile con Android e iOS.

——————————————

 

Chess.org

Molto simile al precedente sito, anche Chess.org ti consente di giocare online a scacchi ma potrai saltare la fase della registrazione e cliccare sul pulsante “Play now” per iniziare la tua nuova sfida con il computer oppure invitando un amico. In quest’ultimo caso dovrai attivare la funzione “Invite a friend“.

Accedendo alla sezione shop puoi acquistare gadget che ruotano intorno all’affascinante mondo degli scacchi.

——————————————–

 

 

Red Hot Pawn

redhotpawn giochi di scacchi online

 

Basta semplicemente registrarti a questo sito, altrimenti puoi sempre autenticarti usando le stesse credenziali di Google o Facebook, per giocare in maniera gratuita a scacchi con sfidanti di tutto il mondo. Red Hot Pawn, che rientra fra le piattaforme più apprezzate e affidabili, lo puoi scaricare anche come applicazione sul tuo smartphone Android o Ios, per giocare a scacchi dove e quando desideri mentre sei fuori casa.

———————————————–

 

Lichess.org

lichess giochi di scacchi

La lista di giochi di scacchi online comprende anche Lichess.org, un sito molto frequentato che consente di sfidare altri utenti, senza necessariamente effettuare una registrazione iniziale.

Interessanti sono anche le sezioni dedicate all’allenamento, che consentono di migliorare le abilità di gioco per affrontare sfide sempre più impegnative.

Tramite l’autenticazione sarà possibile registrare lo storico delle partite. I principianti possono accedere all’area “impara” per apprendere le regole di gioco.

————————————————–

 

 

Chess any time

Un altro sito che merita di essere segnalato è sicuramente Chess any time, che ti consente di giocare a scacchi sia dal tuo pc che smartphone. Il servizio è completamente gratuito e ti permette non solo di sfidare altri utenti ma anche di giocare contro il computer.

In quest’ultimo caso dovrai cliccare sull’opzione Game vs Computer per affrontare partite ogni volta avvincenti e con un diverso grado di difficoltà. Non mancano i pacchetti a pagamento nella sezione Rates e che consentono di sbloccare ulteriori funzionalità.

————————————————-

 

 

Spark Chess

sparck chess scacchi

 

Diversamente dagli altri siti fin qui segnalati, Spark Chess ti offre la possibilità di giocare subito a scacchi, perché una volta raggiunta la home page si aprirà subito la schermata con la scacchiera e l’opzione per scegliere il tuo sfidante.

Interessanti anche le funzioni Learn Chess e Chess Puzzle: la prima ti permette di rivedere le mosse eseguite dai campioni di scacchi per migliorare il tuo gioco, la seconda comprende una serie di rompicapi da risolvere per affinare le tue strategie.

Puoi anche acquistare pacchetti Premium, anche come app, sbloccando così altre funzionalità.

——————————————–

 

 Chess Tempo

Questo sito consente di allenarti a scacchi, fare partite, ottenere punteggi e monitorare i tuoi progressi. Puoi svolgere le tue sfide sia in maniera convenzionale che per corrispondenza, quindi puoi scegliere di affrontare partite veloci o che si tengono per più giorni.

In ogni caso per fare partite senza alcuna limitazione con Chess Tempo, dovrai effettuare la registrazione e ciò ti permetterà di utilizzare diverse funzionalità in modo gratuito.

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Migliori App Per Usare Le Schede Dei Supermercati