Come Trasformare Lo Smartphone in Webcam Gratis

Come Trasformare Lo Smartphone in Webcam Gratis
 

In realtà non è troppo difficile trasformare il tuo telefono in una webcam. Prova tu stesso con queste applicazioni per webcam.

 

In realtà non è difficile trasformare il tuo telefono in una webcam. Ci sono molte buone app che lo fanno ed è più facile ed economico che comprare una webcam fisica. La maggior parte delle app di questa lista funziona allo stesso modo. C’è un client che installi sul tuo computer e poi installi l’app sul tuo telefono.

I due si connettono insieme e la tua fotocamera diventa la tua webcam. È utilizzabile per una vasta gamma di applicazioni, dal business allo streaming di videogiochi, ma nel complesso è una soluzione di nicchia.

 

Leggi anche: Come registrare video Hd dalla Webcam del Pc

 

 

Ecco le migliori app webcam per trasformare il tuo telefono in una webcam.

 

 

Camo

Prezzo: Gratis

 

Camo è l’app per webcam più recente della lista e fa quello che ci si aspetta da un’app per webcam. Puoi utilizzare qualsiasi fotocamera del tuo telefono, inclusa la fotocamera frontale e qualsiasi altra fotocamera . Inoltre, il client desktop funziona con oltre 40 app popolari come Zoom, Meet, Teams, OBS, Streamlabs, Skype, Twitch e molte altre.

Alcune altre caratteristiche includono risoluzioni video multiple (fino a 360p e fino a 1080p), nessun servizio basato su cloud (Camo non può vedere quello che stai facendo) e puoi anche utilizzare più dispositivi Android allo stesso tempo. L’applicazione è gratuita per i privati ma sono disponibili anche soluzioni aziendali. L’unico aspetto negativo è che è in versione beta al momento in cui scriviamo, quindi ci sono probabilmente alcuni bug che devono ancora essere risolti.

SCARICA PER ANDROID E IOS

————————————–

 

 

DroidCam

Prezzo: Gratis / $5.49

 

DroidCam è una delle app webcam più vecchie della lista e funziona ancora bene. Si attiva collegando il tuo telefono al PC come la maggior parte delle altre app della lista. Dispone di video a 720p e 1080p, supporto per connessioni dirette (via USB) e esclusione delle chiamate telefoniche.

C’è anche un’opzione per visualizzare la tua DroidCam da un browser web che la fa funzionare anche come una telecamera IP. L’applicazione è gratuita da utilizzare a tempo indeterminato senza limiti di utilizzo. C’è una versione pro per 4,99 dollari con alcune caratteristiche extra, ma onestamente, non è del tutto necessaria a meno che tu non voglia sostenere lo sviluppatore.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————

 

 

Iriun

Prezzo: Gratis / $4.49

 

Iriun è una delle poche applicazioni webcam con supporto per video 4K, anche se dipende dallo schermo del tuo telefono. Funziona come le altre. Installi l’app sul tuo telefono e sul tuo computer e poi colleghi i due.

L’app include anche il supporto USB insieme alla solita connessione Wi-Fi. In pratica, ha funzionato bene per i nostri dispositivi tester (Android 11 e Windows 11) e non c’è davvero molto altro di cui parlare. Tutto ciò che potremmo chiedere è una documentazione migliore per risolvere i problemi comuni.

SCARICA PER ANDROID E IOS

————————————————

 

 

iVCam

Prezzo: Gratis

 

iVCam è un’applicazione webcam sopra la media con diverse caratteristiche uniche e utili. L’app fa tutte le cose classiche quindi non hai bisogno di preoccupartene. Tuttavia, aggiunge anche la capacità di registrare ciò che il tuo telefono vede sul tuo PC, il supporto per video fino a 4K, il frame rate configurabile, il supporto audio e la connettività USB.

Puoi anche utilizzare l’applicazione desktop per scattare foto con la fotocamera del tuo telefono. L’app ha una valutazione più bassa di quella che vorremmo per questo elenco di app, ma la maggior parte dei problemi riguardano l’impostazione e il funzionamento dell’app. Fortunatamente, è gratuita quindi non stai sprecando soldi se non funziona bene per te.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————

 

 

XSplit Connect

Prezzo: Gratuito

 

XSplit Connect è uno dei nomi più importanti nello streaming quindi è incoraggiante vedere che hanno anche un’applicazione webcam. Sembra funzionare bene da subito e include un sacco di buone caratteristiche. Fa tutte le solite cose e poi aggiunge piccoli accorgimenti come un cursore di sfocatura che introduce un finto effetto bokeh.

L’app ha un supporto per app di streaming popolari come XSplit Broadcaster, OBS e Streamlabs se decidi di utilizzare il tuo telefono per questo scopo. La parte XSplit Connect sembra essere gratuita, ma fa parte del più grande pacchetto software XSplit Broadcaster che parte da 5 dollari al mese.

SCARICA PER ANDROID

————————————————-

 

 

Bonus: Microsoft’s Your Phone Companion

Prezzo: Gratis

 

L’applicazione Phone Companion di Microsoft è un’applicazione insolita, ma utile per questa lista. Non permette al tuo computer di accedere alla fotocamera del tuo telefono per usare la webcam. Tuttavia, ti permette di utilizzare le applicazioni del tuo telefono sullo schermo del computer. Così potresti, per esempio, utilizzare l’app Phone Companion per aprire Zoom, fare un’intera riunione con la fotocamera e tutto avviene sullo schermo del tuo computer mentre il telefono fa tutto il lavoro a lato.

Non funzionerà per la creazione di contenuti come lo streaming, ma può essere molto utile per l’uso aziendale o scolastico. Inoltre è completamente gratuito e senza limiti di utilizzo.

SCARICA PER ANDROID 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come registrare lo schermo del Pc