Come Recuperare Le Immagini Cancellate da Windows 7

Come Recuperare Le Immagini Cancellate da Windows 7

 

Abbiamo un barlume di speranza per quelli come te che hanno accidentalmente cancellato delle foto dal tuo computer Windows 7.

 

Che sia intenzionale o meno, se hai cancellato delle immagini preziose dal tuo computer Windows 7, da una chiavetta USB o da una fotocamera digitale, potresti pensare che ci siano poche possibilità di recuperarle. Beh, ti sbagli e questo errore ha un lieto fine!

 

Quello che la maggior parte degli utenti non sa è che quando una foto viene cancellata da un computer, una macchina fotografica o una chiavetta di memoria, solo il collegamento ad essa viene effettivamente cancellato. I dati rimangono fino a quando qualcosa di nuovo viene sovrascritto su di essi. Quindi, se agisci in fretta, puoi salvare la situazione recuperando tutte le tue foto cancellate. Continua a leggere per sapere come!

 

 

Errori comuni che gli utenti fanno

Nel corso delle nostre regolari attività sul computer, spesso un’incauta operazione di Seleziona tutto + Elimina provoca danni inaspettati. Documenti o foto importanti che non abbiamo intenzione di eliminare vengono persi in un istante.

Anche se Windows cerca di prevenire danni estesi attraverso la funzionalità del Cestino dove le foto cancellate vengono trattenute per un certo tempo, questa utility non può proteggerti nel caso di chiavette di memoria o unità esterne o di un’operazione Shift + Canc.

Un altro modo in cui le foto possono essere perse è la formattazione del disco rigido di Windows 7 senza fare un adeguato backup dei tuoi file. La formattazione non pianificata dell’unità cancella il disco e può metterti nei guai sia personali che professionali.

 

 

Come si può quindi recuperare la perdita di foto su una macchina Windows 7?

 

 

Come recuperare le foto cancellate su Windows 7

Se non riesci a localizzare o ad accedere ad una foto che hai accidentalmente cancellato sul tuo computer Windows 7, ci sono diversi modi per recuperarla:

 

Leggi anche: Come Recuperare File Cancellati Dal Cestino

 

 

Ripristinare le immagini dal Cestino

Se non hai eliminato definitivamente le foto attraverso un’operazione Shift + Canc e non le stai cercando su un supporto esterno ma sulla tua macchina Windows 7, recuperarle è abbastanza semplice.

Fai doppio clic sull’icona del Cestino sul desktop. Si aprirà una finestra che mostra tutti i file e le cartelle all’interno del Cestino.
Seleziona le immagini che vuoi ripristinare.

Fai clic destro e seleziona “Ripristina” dal menu a comparsa che si apre
Questo ripristinerà le immagini nella loro posizione originale sul tuo computer.

 

 

 

Ripristinare le immagini da un backup

I backup fungono da salvagente nelle situazioni più disastrose. Se le tue foto hanno un backup esterno, puoi facilmente recuperarle dal backup. Se hai fatto il backup utilizzando il backup di Windows, ecco i passaggi per ripristinare le tue foto:

 

  • Collega l’unità su cui è memorizzato il backup alla tua macchina Windows 7.
  • Vai su Start -> Pannello di controllo -> Sistema e manutenzione e clicca su Backup e ripristino.
  • Clicca su “Ripristina i miei file” e poi segui le istruzioni.
  • Avere dei backup di foto e documenti importanti è sempre consigliabile. Se hai dei backup intelligenti adeguati, non potrai mai perdere veramente i tuoi dati.

 

 

 

Ripristinare dalle versioni precedenti

Se sfortunatamente non hai fatto il backup delle tue foto, puoi provare a recuperarle dalle loro versioni precedenti. La versione precedente di un file è la sua copia che Windows salva automaticamente come parte di un punto di Ripristino del sistema (immagine di sistema nel tempo a cui il computer può essere ripristinato in caso di problemi).

 

Per raggiungere questo obiettivo, segui i passi indicati di seguito:

 

  • Vai su Start -> Computer.
  • Individua la cartella che originariamente conteneva le immagini. Naviga fisicamente in quella cartella piuttosto che cercare di lavorare con la libreria.
  • Fai clic destro sulla cartella e clicca su “Ripristina versioni precedenti” dal menu a comparsa che si apre. Questo è applicabile anche alle foto memorizzate nel livello di directory più alto, cioè direttamente salvate nell’unità per esempio, C:\. In tal caso, fai clic destro sull’unità stessa e poi clicca su “Ripristina versioni precedenti”.
  • Verrà mostrato un elenco di tutte le versioni disponibili di quella cartella, comprese le versioni di backup di Windows e i punti di ripristino del sistema. Seleziona la versione che vuoi ripristinare e fai doppio clic su di essa.
  • Trascina la cartella che vuoi ripristinare nella posizione in cui vuoi metterla (il Desktop o un’altra cartella magari).
  • Questo ripristinerà le foto nella posizione in cui hai trascinato la cartella.

 

 

 

Ripristinare le foto tramite un software di utilità

 

Le tecniche di cui sopra sono ottime per recuperare le foto cancellate da qualsiasi computer o backup di Windows 7. Tuttavia, quando si tratta di schede di memoria o USB, avrai bisogno di qualcosa di più sofisticato. Sono disponibili online alcuni brillanti strumenti automatici dedicati al compito di recuperare le foto cancellate da qualsiasi supporto basato su Windows così come da unità esterne, schede di memoria e chiavette USB.

Gli strumenti di Stellar Phoenix sono piuttosto bravi a scansionare le tue schede di memoria o USB o il disco rigido di grandi dimensioni e riportano i tuoi file multimediali in un tempo ragionevole.

Puoi anche trovare una lunga lista dei 20 migliori software di recupero per smartphone, Mac e Windows OS (Include sia gratis che a pagamento).

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Recuperare File Cancellati Da Android

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie