Come Recuperare File Cancellati Dal Cestino

Come Recuperare File Cancellati Dal Cestino

 

Vuoi recuperare foto, video, documenti dopo averli cancellati dal Cestino? Consideriamo la situazione in cui si rende necessario recuperare i file cancellati dal Cestino dopo che è stato svuotato.

 

 

Cos’è il Cestino del computer?

 

Un cestino su diversi sistemi operativi è semplicemente uno spazio separato, spesso di dimensioni limitate, in cui vengono spostate le informazioni cancellate, oppure viene semplicemente inserito nella tabella dei file un’annotazione che indica che queste informazioni sono remote.

Allo stesso tempo, se si guarda la quantità totale di spazio occupato su una partizione, questa non cambia. E solo quando si svuota la spazzatura, si libera spazio sull’unità logica. Contemporaneamente, a seconda del tipo di dispositivo e del sistema, lo spazio occupato dai file cancellati viene contrassegnato come libero e disponibile per la registrazione.

Su diversi sistemi di file system, il processo di recupero viene eseguito con diversi gradi di successo.

 

 

Cosa fare se avete svuotato il cestino?

 

La cosa più importante da sapere in queste situazioni è che in nessun caso si può lavorare con l’unità su cui il cestino è stato svuotato. Segui i suggerimenti qui sotto per recuperare il cestino MAC.

  • Se hai dei dati memorizzati sul disco di sistema, è altamente raccomandato spegnere il computer, e poi tutte le azioni dovrebbero essere eseguite con questo disco collegato ad un altro sistema.
  • Successivamente, è necessario utilizzare il programma Disk Drill. E’ il miglior software per recuperare i file cancellati sul MAC.
  • Apri la sezione, che ti interessa, dove si trovano le foto cancellate, e trova una directory chiamata “.Trash“. Trova i file, che sono contrassegnati come “cancellati“.
  • Per un recupero più dettagliato, puoi eseguire il processo di scansione completo, in seguito i file cancellati saranno visualizzati nel loro percorso originale.

 

Il file system può distruggere rapidamente tutte le informazioni relative ai file dopo lo svuotamento del cestino. Se si ritarda, allora i dati non possono più essere ottenuti nel modo descritto sopra, solo l’opzione di scansione completa aiuterà, tenendo conto della struttura dei file.

Infatti, i modi per ripristinare il cestino svuotato dipendono da un numero sufficientemente grande di fattori, tra cui il tipo di dati, il tipo di file system, il sistema operativo, il tipo di unità, il momento in cui è successo, l’intensità del lavoro svolto con la partizione originale, ecc.

Leggi anche: Come Recuperare File Cancellati Da Android

 

Come minimizzare i rischi ed evitare la perdita di informazioni?

Seguendo alcune semplici regole, puoi evitare la perdita di informazioni, o almeno minimizzare i possibili rischi.

Cerca di stare attento a quello che è contenuto nel tuo cestino, non conservare informazioni importanti.

Se è successo che hai svuotato il cestino, e lì hai trovato le informazioni di cui hai bisogno, è altamente auspicabile non lavorare più con questo disco (se è un disco esterno, scollegalo dal computer, se il disco è un disco di sistema, spegni il computer) per evitare di sovrascrivere i dati di cui hai bisogno.

Se decidi di recuperare i file dal cestino MAC usa il software raccomandato descritto sopra.

Non ripristinare i dati sul disco originale. Questo è un punto molto importante che spesso viene ignorato.

Ora sai come recuperare i dati dal cestino, il che ti aiuterà a recuperare il file in pochi minuti.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Modifica Pdf Online – Guida a Risorse Gratuite