Come Fare uno Screenshot con il tuo Portatile

Come Fare uno Screenshot con il tuo Portatile

 

A volte, potresti aver bisogno di mostrare agli altri cosa c’è sul tuo schermo e sapere come fare uno screenshot su un computer portatile o desktop è il modo più semplice per farlo.

 

Che tu stia usando un computer Windows, Mac o Linux, troverai diverse opzioni per fare uno screenshot dell’intero schermo o solo di una porzione specifica di esso.

 

 

Screenshot su computer portatili Windows

Puoi fare uno screenshot su un computer portatile con Windows 7, 8 o 10 utilizzando lo strumento integrato Windows Snipping Tool.

Clicca il pulsante “Windows” sul lato sinistro della barra delle applicazioni, digita “Snipping Tool” e poi premi il tasto “Invio“.

Seleziona “Snip rettangolare“, “Snip a forma libera“, “Snip a finestra” o “Snip a schermo intero” sotto l’opzione Modalità. Clicca il pulsante “Nuovo” per fare lo screenshot e poi clicca su “Salva” per salvare lo screenshot sul tuo portatile. Puoi anche annotare lo snip cliccando i pulsanti “Penna” o “Evidenziatore” per disegnare sullo screenshot.

 

 

 

Screenshot su Mac

I portatili Mac hanno una capacità incorporata di fare screenshot. Puoi fare uno screenshot dell’intero schermo premendo i tasti “Shift“, “Command” e “3” insieme. Lo screenshot scattato viene salvato nella cartella Desktop del tuo Mac come file .png.

Scatta uno screenshot solo di una parte selezionata dello schermo tenendo premuti i tasti “Shift“, “Command” e “4” insieme per far apparire un mirino. Muovi il cursore del mouse per selezionare la parte dello schermo di cui vuoi fare uno screenshot e poi rilascia i tasti insieme per fare lo screenshot. Lo screenshot che viene scattato viene salvato nella cartella Desktop del tuo Mac come file .png.

 

Puoi anche utilizzare l’applicazione Anteprima del Mac per fare uno screenshot. Apri “Anteprima” e seleziona “File” e “Scatta screenshot” dalla barra dei menu. Seleziona una delle opzioni disponibili, che sono “Da selezione“, “Da finestra” e “Da tutto lo schermo“.

 

 

 

Screenshot su Ubuntu

Ubuntu è la versione più popolare del sistema operativo Linux. Ha anche una funzione integrata per fare uno screenshot sul tuo computer portatile o desktop. Passa il cursore del mouse sull’angolo in alto a sinistra dello schermo per mostrare la barra laterale delle attività. Clicca sull’icona dell’applicazione “Screenshot” e seleziona per fare uno screenshot dell’intero schermo, dell’applicazione attualmente aperta o di un’area dello schermo. Clicca il pulsante “Scatta screenshot” e digita un nome per lo screenshot. Seleziona una posizione della cartella prima di cliccare sul pulsante “Save“.

 

 

 

Programmi di terze parti

Un certo numero di programmi di terze parti per lo screenshot possono essere utilizzati su computer Windows o Mac se non sei soddisfatto degli strumenti integrati. I programmi a pagamento includono Snagit, Ember, PicPick e FastStone Capture. Ci sono anche programmi gratuiti come TinyTake, Nimbus Capture, Greenshot e Skitch. Questi programmi offrono strumenti aggiuntivi come la possibilità di disegnare e contrassegnare lo screenshot.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Lenovo Portatile – I Migliori Siti per Acquistarlo

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie