Come Creare Un’App per il Fitness da Zero

Come Creare Un'App per il Fitness da Zero

 

Mentre il mondo si sforza di essere felice e pacifico, le persone in tutto il mondo hanno iniziato a concentrarsi sulla salute e sul fitness. Tutti oggi parlano di salute, benessere ed esplorano potenziali soluzioni per mantenere uno stile di vita sano.

 

Le app per il fitness vengono create ogni giorno e non è un caso che sia una nicchia così redditizia. In questo articolo imparerai come creare un’app di fitness da zero e il modo migliore per farlo.

 

 

 

App per il fitness – un’industria in espansione

Le app per il fitness stanno crescendo in popolarità sia tra le opzioni a pagamento che quelle gratuite. La ragione è semplice: non c’è carenza di opzioni per aiutare i clienti a lavorare sulla loro salute, sia che questo significhi tenere traccia delle calorie o trovare un piano di esercizi che si adatti agli orari degli utenti.

Un rapporto di Statista mostra che i download delle principali app di fitness sono aumentati di più di cinque volte negli ultimi tre anni.

 

 

Come creare un’app di fitness

Per costruire un’app di fitness che si adatti bene, dovresti pianificare i costi di sviluppo associati. Per esempio, sviluppare un’app di fitness in Italia ti costerà più del doppio che fare un’app nell’Europa dell’Est o in India. Puoi trovare persone che sanno come sviluppare un’app di fitness che non ti costerà una fortuna e creare un grande prodotto. Ci sono alcune cose fondamentali di cui un’app di successo non può fare a meno.

 

Leggi anche: Come Ridurre il Costo di un Sito Web Usando la Metodologia MVP

 

 

Documentazione tecnica

Affinché uno sviluppatore completi il suo lavoro, ha bisogno di specifiche tecniche dei requisiti create da uno scrittore tecnico. Questi documenti devono contenere requisiti di lavoro dettagliati e le aree di implementazione.

 

 

 

Design

Il design è una parte significativa dell’app. Di solito ci vogliono circa 2-3 mesi per creare e ottimizzare completamente l’UI/UX. Il design è ciò che cattura l’attenzione dei clienti e deve essere impeccabile.

 

 

 

Sviluppo dell’app

Lo sviluppo dell’app per l’allenamento in palestra è dove inizia il lavoro serio. In condizioni normali, da 3 a 4 persone sono assegnate al progetto contemporaneamente.

 

 

 

Creare un MVP per la tua app di fitness

Quando una startup di fitness è agli inizi, non ha il budget per un’app completamente completa. Un MVP – o Minimum Viable Product – è un modo economico per conoscere il tuo pubblico di riferimento, riempire le caratteristiche mancanti della tua app in movimento e raccogliere fondi per un ulteriore sviluppo. Un MVP ti mostrerà cosa gli utenti amano della tua idea e come puoi renderla un successo.

 

 

 

Come sviluppare un’app per il fitness – caratteristiche principali dell’MVP

Il modo migliore per valutare l’MVP di un’app di fitness è valutare le sue caratteristiche principali. Queste sono le fondamenta di qualsiasi prodotto, quindi se mancano o non sono fatte correttamente, la versione finale non sarà in grado di competere con le applicazioni leader del settore.

 

  • Account personale – Ogni app di fitness dovrebbe rendere facile per gli utenti registrarsi, creare un account e inserire i dati dei loro allenamenti. Questo significa utilizzare un processo di registrazione trasparente che sia intuitivo e semplice da navigare.Poi, man mano che il tuo utente progredisce, puoi utilizzare le informazioni che ha inserito per imparare di più su ciò che sta cercando dalla tua app. E con questa conoscenza, puoi migliorare il tuo prodotto per servire ancora meglio i tuoi clienti.

 

 

  • Integrazioni IoT – Potresti voler integrare la tua app con diverse app, in quanto consolida le statistiche dei tracker di attività. Le informazioni raccolte possono aiutarti a creare piani di allenamento più personalizzati. Ma tieni presente che l’integrazione con i dispositivi richiede tempo.

 

  • Sistemi di pagamento – Se hai intenzione di far pagare la tua app, hai bisogno di un modo per accettare i pagamenti. Questi pagamenti devono essere effettuati con un ecosistema sicuro e facile da usare – altrimenti molti utenti guarderanno semplicemente altrove.

 

Creare un’app completa dall’inizio è un compito impegnativo. Costa una fortuna e non può garantire il successo. Costruire un MVP è un passo cruciale nel processo di creazione di un’applicazione di fitness.

 

Aiuta a convalidare se il tuo prodotto sarà prezioso per il suo pubblico di riferimento e ti permette di imparare cosa il mercato si aspetta da un’applicazione di fitness. Lavorare con un team che sa come creare un’applicazione di fitness è essenziale per il tuo ulteriore successo.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Costruire un Modello di Business di Successo con un Servizio in Abbonamento

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie