Vuoi sapere Come Creare un Blog gratis al 100%? In questo post ti elenco le 5 migliori piattaforme online che offrono spazio gratuito per il tuo blog con le semplici istruzioni per andare subito online.
Prima di iniziare è giusto fare un breve premessa. Creare un blog gratis offre dei chiari vantaggi ma anche alcuni svantaggi che è giusto menzionare prima di iniziare.
I Vantaggi:
- Apri un blog senza spendere un euro
- Non servono conoscenze particolari perché è già tutto preimpostato
- Dopo pochi minuti sei già online
- In alcune piattaforme puoi aggiungere banner pubblicitari e guadagnare qualche soldo
Gli Svantaggi:
- Le piattaforme che offrono servizi gratuiti inseriscono spesso le pubblicità nei tuoi articoli
- possibilità di personalizzazione limitate
- spazio limitato
- I blog nati su queste piattaforme difficilmente riescono ad avere un buon posizionamento nei motori di ricerca
Quindi per farla breve, se vuoi fare il blogger di professione con una piattaforma blog gratuita te lo sconsiglio, se invece stai muovendo i primi passi e vuoi iniziare a capire cosa vuol dire scrivere e gestire un blog, oppure ti interessa avere semplicemente un blog personale da condividere con i tuoi amici, allora questo post fa sicuramente al caso tuo.
Quindi iniziamo con l’elenco delle piattaforme con le brevi istruzioni su come aprire un blog gratis.
-
Blogger
E’ la piattaforma di casa Google.Con Blogger avrai il vantaggio di riuscire a integrare tutti gli strumenti messi a disposizione da Google con estrema facilità, compreso l’inserimento del codice adsense per guadagnare dei soldini con la pubblicità e il codice Analytics per le statistiche. Inoltre puoi contare su molti temi per potere personalizzare al meglio il tuo nuovo blog.
Passiamo alla pratica, vediamo come aprire un blog gratis con Blogger. Innanzitutto clicca qui per andare alla pagina di registrazione. Dalla pagina che si apre clicca su Crea il tuo Blog. A questo punto ti viene chiesto di accedere usando un tuo account Gmail.
Se non ce l’hai procedi come segue altrimenti passa alla fase successiva:
——————————————————-
Clicca su crea un account
Inserisci nome,cognome, un nome per la tua casella di posta e scrivi due volte la password che hai scelto, poi clicca su avanti. compila la data di nascita , sesso e clicca avanti. Leggi e scorri fino in fondo il modulo della privacy policy e spunta le due caselle:
- La nuova pagina ti chiede se procedere registrando un profilo Google+ o Blogger. Scegliamo Blogger. Scrivi il tuo pseudonimo e clicca su procedi con la registrazione blogger.
- Dalla pagina di benvenuto che si apre clicca su Crea nuovo blog.
- Si apre una pagina simile all’immagine qui sotto, devi inserire il nome del blog,l’indirizzo web che probabilmente sarà simile al titolo , scegliere un’immagine per lo sfondo e pigiare su Crea il blog.
- Il tuo blog è creato e pronto per essere riempito dai tuoi articoli.
- Clicca su crea un nuovo post per iniziare a scrivere.
2. WordPress
WordPress è il CMS libero più usato al mondo per creare blog anche dai professionisti che installano volentieri questo programma nei loro spazi web grazie alle numerose possibilità di personalizzazione che offre .Wordpress ha anche una sua piattaforma che offre spazio gratuito per chiunque voglia mettere la sua presenza in internet. L’altra faccia della medaglia nell’aprire un blog gratuito su wordpress.com è data dalle limitazioni di personalizzazione del blog e dalla mancanza di possibilità di inserire pubblicità, cosa che non è presente se usi wordpress su un tuo spazio web a pagamento.
Detto questo se vuoi sapere come aprire un blog gratis con WordPress segui questi semplici passaggi e in pochi minuti sarai online: come creare un blog gratis su internet
- Clicca qui per andare sulla piattaforma wordpress.
- Clicca su Inizia Ora
- Compila tutti i campi richiesti e clicca su Continua
- si carica una barra dove devi inserire il nome a dominio che vorresti per il tuo blog. apparirà un’elenco di nomi a domino uguale o simile al tuo; alcuni sono a pagamento e uno è gratuito. Se ti piace clicca Seleziona su quello gratuito, altrimenti prova con un altro nome.
- Compila i campi per la registrazione con il tuo nome ,email e password. Alla fine clicca su Crea il mio account
- Ora devi scegliere il tuo piano di abbonamento. Chiaramente clicca su quello gratuito.
- Clicca su Continua
- Perfetto il tuo blog è pronto. Clicca sulla scritta Il mio sito posta in alto sulla sinistra per iniziare a personalizzare il tuo blog e a scrivere articoli.
————————————————————————————————————————————————–
3.Simplesite.com
Un’altra piattaforma per creare blog gratis è Simplesite.com. E’ una piattaforma che offre spazi gratuiti con alcune limitazioni come quelle di non potere inserire pubblicità, ma anche a pagamento. E’ dotato di una grafica intuitiva e molto semplice da utilizzare anche per una persona che non ha mai scritto in un blog.
- Clicca qui per andare alla pagina di registrazione
- Clicca su Inizia Ora
- A questo punto il sistema ti chiede di scegliere lo scopo del tuo sito le scelte sono tra: Personale/blog, professionale, altro. Seleziona quello che fa al caso tuo.
- Scegli i colori del tuo blog e clicca su Avanti
- Trova lo sfondo giusto e clicca su Avanti
- Scegli l’immagine e clicca su Avanti
- Scrivi il titolo del tuo blog e clicca su Salva e Continua
- Scrivi il tuo nome utente e clicca su Ok-Avanti
- Digita due volta la tua password e clicca su Ok-Avanti
- Scrivi due volte il tuo indirizzo email e conferma. come creare un blog gratis
- Fai un segno di spunta sul Re-capcha per confermare che non sei un robot e clicca su Avanti
- A questo punto ti vengono offerti dei nomi a domino a pagamento e 1 gratuito. Scegli quello gratuito.
- Adesso si apre un tutorial che ti spiegherà passo passo come personalizzare il tuo blog e iniziare a scrivere contenuti.
4.Wix.com
Un’altra piattaforma gratuita per aprire un blog, molto famosa e usata spesso anche da chi fa ecommerce è Wix.com. Registrare un blog e personalizzarlo è davvero molto facile, grazie alle guide passo passo che accompagnano l’utente dalla prima fase fino alla pubblicazione online del blog. Hai tantissime personalizzazioni e sarai tu a dare la grafica che preferisci. Penso che Wix sia ,tra le piattaforme per blog gratuiti, quella dalla grafica più professionale.
Per sapere come creare un blog gratis con Winx segui queste semplici istruzioni:
- Clicca qui per andare alla pagina di registrazione
- Clicca su Inizia Ora
- Si apre la pagina di registrazione account. Puoi usare i dati del login di Facebook o Google+, in alternativa clicca su registrati per compilare i campi richiesti e invia.
- Dopo avere fatto la registrazione e il login ti viene chiesto il genere del tuo sito. Scegli quello che fa al caso tuo. io ho cliccato su blog.
- A questo punto ai due possibilità: Fai configurare il tuo blog dal sistema Wix rispondendo ad alcune domande e dando fiducia a loro oppure personalizzare il tuo template in ogni sua parte.La scelta è tua. Io personalmente sono un pò pigro e ho optato per la prima opzione.come creare un blog gratis
- Rispondi a poche e semplici domande che ti vengono chieste in ogni step e clicca su avanti.
- Quando hai finito tutti i passaggi basta cliccare su Crea il mio sito e attendere che la piattaforma carichi tutti i plugin personalizzati per il tuo blog.
- Ora non ti resta che personalizzare il tuo blog come meglio preferisci. potrai modificare ogni aspetto dalla grafica alla descrizione ai contatti.Una volta che sei soddisfatto del risultato ottenuto clicca su Pubblica per mettere online il tuo blog.
———————————————————————————————————————————————–
5. Jimdo.com
Jimdo è un’altra piattaforma per creare blog gratis. Puoi creare il tuo blog con uno spazio di 500mb e gestirlo anche da smartphone grazie alla sua app creata sia per sistema Android che Ios. La versione gratuita a alcune limitazioni che possono essere superate passando a una delle versioni premium a pagamento con canoni mensili a partire da €6,50 .
Se vuoi sapere come creare un blog gratis con Jimdo.com segui questo breve tutorial:come creare un blog gratis
- Clicca qui per andare alla pagina di registrazione
- Clicca su Crea il tuo sito web
- Registrati inserendo email e password e spuntando la normativa sulla privacy, quella sulle promozioni puoi anche non spuntarla. clicca su Nuova registrazione.
- Vai nella tua casella email e clicca sul link che ti è stato inviato da Jumdo per confermare la registrazione.
- A questo punto devi scegliere se creare un blog, un sito o uno shop. Clicca su Blog
- Scegli la categoria più adatta al tema del tuo blog e clicca su Incomincia subito.
- Seleziona il tema che più ti piace e scegli il piano Free a 0 euro cliccando su cliccando su Pronti? via!
- Scegli un nome a dominio per il tuo blog e clicca su Verifica disponibilità. Se il nome è libero puoi cliccare su crea il tuo sito gratis.
- Attendi che il sistema carichi tutti i plugin necessari e il gioco è fatto. il tuo blog è pronto per essere modificato. Clicca sulle varie sezioni della pagina principale per modificarla.are un blog gratis