Instagram Live: Guida Su Come Promuovere e Vendere

 

Vuoi generare più vendite su Instagram? Ti stai chiedendo come il video Instagram Live possa aiutarti?

In questo articolo, imparerai come utilizzare Instagram Live per promuovere e vendere la tua attività.

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Perché usare Instagram Live per vendere?

 

Nel 2021, con tutte le diverse piattaforme di social media esistenti, perché Instagram Live è il posto giusto per la tua strategia di vendita dal vivo?

Prima di tutto, Instagram rende estremamente facile per il tuo pubblico trovare il tuo Instagram Live. Ogni volta che qualcuno accede a Instagram, una delle prime cose che vede è un’istantanea di tutti quelli che segue e che sono attualmente in diretta. Questo significa che andare in diretta regolarmente su Instagram aiuta a mantenerti in cima alla mente del tuo pubblico perché il tuo profilo sarà evidenziato più spesso.

 

Inoltre, Instagram Live ti permette di rompere la barriera virtuale tra te e il tuo pubblico. Per molte persone, l’idea di fare acquisti online con un’azienda da cui non hanno mai comprato prima senza la possibilità di vedere o provare il prodotto di persona può essere preoccupante. Con Instagram Live, hai l’opportunità di umanizzare il tuo marchio. Puoi guardare il tuo cliente nei proverbiali occhi, costruire la fiducia e dimostrare i tuoi prodotti per aiutarlo nella vendita.

Non solo, ma puoi anche fare un passo avanti portando con te dei volontari dal vivo per aiutarti nella dimostrazione. E non è necessario che siano nella stessa stanza o addirittura nello stesso edificio. Puoi inviare loro un campione del tuo prodotto e chiedere loro di andare in diretta con te mentre disimballano e provano il campione, il che ti permette di mostrare una reazione dal vivo al tuo prodotto.

 

E infine, Instagram Live è il luogo perfetto per nutrire e coinvolgere il tuo pubblico anche dopo che ha trovato o acquistato da te. Non si tratta solo di scoprire e connettersi con nuove persone; si tratta di approfondire la relazione tra il tuo marchio e i clienti in un modo che promuove la fedeltà dei clienti e li fa tornare giorno dopo giorno.

Per fortuna, andare in diretta su Instagram non richiede molta preparazione e sforzo. Ma ci sono alcune cose che puoi fare per creare un’esperienza Instagram Live più positiva per il tuo pubblico, migliorare le prestazioni dei tuoi live e guidare le persone ad acquistare da te.

 

 

 

Scegli un argomento per il tuo Instagram Live Stream

 

Anche se puoi andare in diretta per capriccio e parlare di qualsiasi argomento in modo estemporaneo senza problemi, avere un processo che segui con ogni live stream aiuta a creare quella fiducia con il tuo pubblico fornendo un’esperienza solida ogni volta. Sanno cosa aspettarsi dalle tue vite e torneranno più e più volte per provare la stessa esperienza.

Proprio come con altri canali per i social media, molto del tuo contenuto Instagram Live dipenderà dal condurre con servizio e valore per il tuo pubblico. Pensa all’esperienza del tuo pubblico e a ciò che i tuoi fan o clienti vogliono vedere da te. Mettendo l’esperienza del cliente al primo posto, è più probabile che tu crei contenuti che faranno tornare il tuo pubblico.

 

Alcuni esempi di questo potrebbero includere:

  • Tre consigli su come usare questo prodotto
  • Cinque usi creativi per questo prodotto a cui non hai mai pensato prima
  • Come scegliere la versione giusta di questo prodotto

 

Il contenuto orientato al valore che il tuo pubblico sta già cercando sarà visualizzato proprio nella parte superiore della loro schermata di Instagram quando si collegano. È uno dei modi migliori per aumentare le tue vendite e far crescere il tuo seguito.

 

Naturalmente, è utile anche creare un semplice schema sull’argomento della tua discussione. Questo schema ti aiuterà a rimanere sull’argomento. Ti aiuta ad organizzare i tuoi pensieri in un flusso che funziona e ti assicura di non dimenticare nulla.

Consiglio professionale: Crea una grafica di sfondo da caricare e visualizzare durante il tuo streaming live. Questi grafici sono facili da creare in un editor di immagini e possono fornire informazioni chiave al tuo pubblico come il titolo, i punti della discussione o anche il tuo indirizzo e-mail per dare alle persone un’idea di ciò che riguarda la discussione.

 

 

 

Promuovi il tuo Instagram Live

 

È importante promuovere il tuo live di Instagram prima che inizi per far sapere alle persone quando devono essere presenti. Per esempio, potresti pubblicare un post sul feed per farlo sapere al tuo pubblico e creare una storia che includa l’adesivo del conto alla rovescia, che permette alle persone di toccare per avere un promemoria sul tuo live.

Uno dei superpoteri di Instagram Live è che non devi fare affidamento sulla notifica iniziale che Instagram invia una volta che vai in diretta. Sì, Instagram mostrerà anche il tuo profilo in cima alla schermata iniziale di Instagram quando le persone effettuano l’accesso. Ma ci sono anche un paio di altri modi in cui puoi far sì che Instagram invii un’altra notifica sul tuo live.

 

Per esempio, se porti un co-host con te durante il tuo live su Instagram, Instagram invierà una nuova notifica a tutti i tuoi follower che stai andando in diretta con questo co-host. Instagram invierà anche una notifica a tutti i follower del tuo co-host che stai andando in diretta con loro.

Quindi questo può essere un ottimo modo per avere una seconda o anche una terza notifica del tuo live inviata alle persone su Instagram e portarle a guardare.

 

  • Puoi utilizzare la funzione integrata Q&A per permettere agli spettatori di inviarti una domanda mentre sei in diretta.
  • Puoi mostrare la domanda sullo schermo in modo che tutti possano vederla mentre tu fornisci la tua risposta.
  • Puoi passare al setaccio tutte le domande inviate e scegliere quelle a cui vuoi rispondere.

 

Ma il più grande vantaggio è che una volta che attivi la funzione Q&A, Instagram invia un’altra notifica ai tuoi follower che stai facendo una Q&A.

 

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Fai una breve introduzione quando vai in diretta

 

Crea una breve introduzione da utilizzare nei tuoi video in diretta. Non deve essere registrato professionalmente, contenere musica o essere montato. Invece, può essere qualcosa che reciti all’inizio di ogni tua vita che presenta te, la tua attività e l’argomento di discussione o il motivo per cui vai in diretta.

Questa introduzione fornisce alcuni secondi di contenuto di riempimento in modo che non ci sia un’aria morta durante la quale Instagram notificherà i tuoi follower. Dà anche ai tuoi follower la possibilità di collegarsi e seguire la tua diretta senza perdere nulla.

Rende anche il repurposing del tuo live di Instagram molto più facile, tagliando tutte le sciocchezze che le persone non amano guardare durante un replay. Il tuo pubblico del replay non deve assistere a dichiarazioni come: “Aspetto solo un minuto prima di iniziare per dare alle persone la possibilità di entrare”. La tua introduzione potrebbe essere qualcosa di veloce come: “Salve, il mio nome è ______, benvenuti a tutti i miei guerrieri del replay. Oggi parleremo di ______…”

 

 

 

Lascia un post e invita le persone a condividerlo nelle loro storie

 

Durante la tua diretta Instagram, è utile avere un post evidenziato sul tuo profilo in modo che sia facile da trovare. Quindi puoi invitare il tuo pubblico e chiedere loro di condividere quel post nelle loro storie. Questo non solo aumenterà la portata creando una menzione nelle loro storie, ma li farà anche interagire con te e con il tuo live.

 

 

 

Cambia il tuo post evidenziato e la CTA a metà della diretta

 

A metà del tuo live di Instagram, puoi considerare di cambiare il tuo post evidenziato e aggiornare la tua chiamata all’azione (CTA) con qualcosa che porti il tuo pubblico al passo successivo con te. Si sono già presentati al tuo live, hanno interagito con te e hanno seguito una delle tue chiamate all’azione. Ora potrebbe essere facile per loro fare il passo successivo.

Per esempio, potresti mostrare il tuo sito web o link e poi fargli sapere che stai per mettere in pausa in modo che possano fare uno screenshot di quel sito o link. Fai un breve conto alla rovescia e poi sorridi mentre scattano il loro screenshot.

Dato che i tuoi link non sono cliccabili durante il live, dare al tuo pubblico la possibilità di fare lo screenshot non solo li allena a farlo ma dà loro anche un riferimento per rendere più facile ricordare e trovare quel link e digitarlo in seguito. Gli dà anche un’immagine del tuo live da condividere nelle loro storie, se vuoi includerla come un’altra CTA per aiutare a promuovere i tuoi live su Instagram.

 

 

 

Scomponi il tuo CTA finale e dai un’anteprima del tuo prossimo Instagram Live

 

Infine, puoi chiudere il tuo Instagram live offrendo al tuo pubblico una breve anteprima di ciò che accadrà nel tuo prossimo live. Questo potrebbe includere un grande annuncio, dire loro quale sarà l’ospite dell’intervista o l’argomento della prossima settimana, o anche introdurre qualcosa di divertente come un gioco o un omaggio.

Assicurati di far sapere loro quando sarà il tuo prossimo live su Instagram. Puoi anche considerare di cambiare il post pinnato sul tuo profilo in modo da mostrare il prossimo live e mandare tutti al tuo profilo in modo che possano mettere “mi piace” e commentare quel post e condividerlo nelle loro storie per avere un promemoria.

Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e invitare il tuo pubblico a connettersi con te attraverso i tuoi messaggi diretti, un modulo sul tuo sito, o via e-mail dopo che il tuo live è finito.

 

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