Una soluzione di gestione delle risorse diventa importante quando hai diverse attività digitali da tracciare. Apparentemente, ci sono diverse soluzioni di gestione delle risorse là fuori, con buone caratteristiche e supporto per integrazioni di terze parti.
L’applicazione Daminion è una di quelle buone applicazioni software con diverse caratteristiche utili e strumenti integrati.
Daminion supporta vari formati di media ed è abbastanza intuitivo da usare. Ha la versione cloud e la versione on-premises, quindi puoi scegliere quella che è meglio per te. Gestire le risorse digitali con Daminion è bello e senza soluzione di continuità. Ecco la mia recensione completa di Daminion, insieme al suo prezzo, alle sue caratteristiche e alla guida “come usare”.
Ti può interessare anche:7 modi realistici per fare soldi online
Panoramica dell’applicazione di gestione delle risorse digitali Daminion
Viviamo in tempi in cui praticamente tutto può essere fatto a distanza e facilmente. Gestire decine di risorse potrebbe non essere così difficile, ma quando le risorse diventano centinaia o addirittura migliaia, diventa un grosso problema.
Le applicazioni di gestione delle risorse digitali (DAM) forniscono una piattaforma unica per gestire e organizzare tutte le tue risorse digitali. Questo può portare ad un visibile aumento della produttività e delle entrate. La soluzione Daminion DAM è distintiva e facile da usare.
Con il software Daminion, puoi organizzare le tue risorse con dei tag in modo da poter accedere facilmente al file in qualsiasi momento. Questa applicazione è “universalmente” comoda, adatta a tutte le aziende che si occupano di gestione delle risorse. Puoi programmare i backup per evitare che i file importanti vadano persi.
Leggi anche: Cosa Sono i Pagamenti Digitali? 5 Modi per Eseguirli a Livello Globale
Caratteristiche di Daminion DAM
Ci sono un bel po’ di caratteristiche impressionanti disponibili su questa app, e sono importanti per lo scopo del software.
1. Importazione di qualsiasi file
Il software Daminion supporta più di 100 formati di file, compresi i formati immagine (JPG, TIFF, PNG, ecc.), i formati dei documenti (Doc, PDF, ecc.), i formati RAW della fotocamera, i formati 3D, la grafica vettoriale e molti altri.
Puoi importare i file trascinandoli nell’interfaccia. Inoltre, Daminion supporta la “Denominazione automatica dei file” e “Importazione automatica dalle cartelle”.
2. 100GB di archiviazione cloud
È interessante notare che questa app offre 100GB di spazio di archiviazione in tutti i piani. Questo spazio di archiviazione cresce con la tua libreria.
3. Eccellenti strumenti di gestione dei file
Con Daminion, puoi creare tag gerarchici per assegnare e organizzare correttamente i tuoi file. Supporta anche il tagging GEO, i sinonimi dei tag, i tag personalizzati, la gestione di file/cartelle, il blocco dei criteri di filtro nella barra dei filtri e molti altri pratici strumenti di gestione dei file.
Inoltre, grazie ai termini di ricerca strutturati, gli utenti possono trovare facilmente le risorse anche quando non ricordano i percorsi delle cartelle.
4. Tagging avanzato
Daminion utilizza algoritmi AI per etichettare i tuoi file. Utilizza i servizi Google Vision o Clarify per riconoscere ed etichettare gli oggetti comuni nelle immagini. Inoltre, Daminion può riconoscere automaticamente i metadati nei tuoi file di risorse digitali come le parole chiave nelle foto stock e i dati EXIF in alcune immagini.
5. Funzione di ricerca
La funzione di ricerca su Daminion è molto avanzata e utilizza strumenti di filtraggio profondo per scovare ciò che stai cercando. Puoi usare AND/OR/NOT nelle tue ricerche; per esempio, potresti cercare “design di mobili con sedie o tavoli ma non vetro”.
Puoi anche salvare i risultati della ricerca, vedere in anteprima le risorse nel risultato della ricerca e accedere a molti strumenti di ricerca avanzata dei file.
6. Flusso di lavoro e collaborazione
Daminion permette a più designer di collaborare e lavorare sui progetti. Supporta una funzione di “Versioning” che aiuta ad evitare collisioni di documenti e le modifiche possono essere annullate quando necessario.
Questo software supporta anche l’automazione del flusso di lavoro, l’accesso a clienti e datori di lavoro esterni e puoi impostare l’accesso senza login e in sola lettura per gli ospiti.
7. Integrazioni
Il software Daminion può integrarsi perfettamente con un sacco di soluzioni esterne là fuori, che includono Adobe Photoshop o Illustrator, CMS, ERP o sistemi di eCommerce utilizzando l’API Daminion.
8. Anteprima di tutto
È interessante notare che il software Daminion può visualizzare in anteprima più di 100 formati. Supporta anche il confronto fianco a fianco di diverse risorse e puoi vedere in anteprima i video nel client web. Inoltre, puoi visualizzare la storia di una risorsa per vedere come sono stati fatti i cambiamenti sulla risorsa.
Prezzi di Daminion
Beh, Daminion non ha piani che puoi acquistare per scopi commerciali. Invece, dovresti riempire un modulo, indicando le tue esigenze aziendali, e il team di Dominion ti rivelerà i prezzi per la tua azienda.
Tuttavia, per l’uso domestico (licenza non commerciale), Daminion offre tre pacchetti: Standard, Pro e Home Server. Il pacchetto Standard costa 45,95$, il pacchetto Pro costa 99,95$ e l’Home Server costa 99$ – 149$.
Come utilizzare il software di gestione delle risorse digitali Daminion
Dominion è uno strumento per persone diverse; come useresti l’applicazione dipende dal tuo bisogno di business. Tuttavia, dovrai installare il Daminion Server su un computer (se stai distribuendo la versione on-premises). Il computer servirebbe poi come rete locale.
Passo 1:
Dopo l’installazione, lancia il Daminion Server Administration Panel. Dovresti vedere 2 spie verdi “in esecuzione”; questo mostra che il server è attivo.
Passo 2:
Copia l’indirizzo IP del computer o il nome che ti servirà per connetterti con Daminion Clients.
Passo 3:
Ora, installa l’applicazione Daminion Client su un computer client, e connettiti al server usando l’indirizzo IP che hai copiato. Ecco i passi per configurare Daminion Client sul tuo computer (o sui tuoi computer):
Avviare l’applicazione Daminion Client dopo l’installazione
Vai su File >>> Apri catalogo condiviso >>> Aggiungi server Daminion
Ora, inserisci l’indirizzo IP del computer server
Fare clic su OK
Passo 4:
Se la tua configurazione è stata fatta bene, vedresti uno spazio di lavoro vuoto. Per aggiungere le tue risorse digitali, clicca su “Add Files” o puoi importare dal tuo Daminion Server. I due modi per importare i tuoi file includono l’aggiunta di file senza copiare su Daminion Server e la copia di file in un catalogo condiviso.
Cosa c’è di più?
Daminion è un’applicazione intuitiva per la gestione delle risorse digitali. È dotata di un sacco di buone caratteristiche, e si può facilmente impostare su un server. Questa applicazione software ti aiuta a organizzare efficacemente la tua flotta e le tue risorse. È uno strumento per tutti, e ci sono versioni per utenti commerciali e non commerciali.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Informazioni sul Bitcoin: Una Guida Semplice Per Principianti