Recensione di Daminion: Caratteristiche e come Usarlo per Gestire Le Tue Risorse

 

Una soluzione di gestione delle risorse diventa importante quando hai diverse attività digitali da tracciare. Apparentemente, ci sono diverse soluzioni di gestione delle risorse là fuori, con buone caratteristiche e supporto per integrazioni di terze parti.

 

L’applicazione Daminion è una di quelle buone applicazioni software con diverse caratteristiche utili e strumenti integrati.

 

Daminion supporta vari formati di media ed è abbastanza intuitivo da usare. Ha la versione cloud e la versione on-premises, quindi puoi scegliere quella che è meglio per te. Gestire le risorse digitali con Daminion è bello e senza soluzione di continuità. Ecco la mia recensione completa di Daminion, insieme al suo prezzo, alle sue caratteristiche e alla guida “come usare”.

Ti può interessare anche:7 modi realistici per fare soldi online

 

 

Panoramica dell’applicazione di gestione delle risorse digitali Daminion

 

 

Viviamo in tempi in cui praticamente tutto può essere fatto a distanza e facilmente. Gestire decine di risorse potrebbe non essere così difficile, ma quando le risorse diventano centinaia o addirittura migliaia, diventa un grosso problema.

Le applicazioni di gestione delle risorse digitali (DAM) forniscono una piattaforma unica per gestire e organizzare tutte le tue risorse digitali. Questo può portare ad un visibile aumento della produttività e delle entrate. La soluzione Daminion DAM è distintiva e facile da usare.

 

Con il software Daminion, puoi organizzare le tue risorse con dei tag in modo da poter accedere facilmente al file in qualsiasi momento. Questa applicazione è “universalmente” comoda, adatta a tutte le aziende che si occupano di gestione delle risorse. Puoi programmare i backup per evitare che i file importanti vadano persi.

 

Leggi anche: Cosa Sono i Pagamenti Digitali? 5 Modi per Eseguirli a Livello Globale

 

Caratteristiche di Daminion DAM

Ci sono un bel po’ di caratteristiche impressionanti disponibili su questa app, e sono importanti per lo scopo del software.

 

1. Importazione di qualsiasi file
Il software Daminion supporta più di 100 formati di file, compresi i formati immagine (JPG, TIFF, PNG, ecc.), i formati dei documenti (Doc, PDF, ecc.), i formati RAW della fotocamera, i formati 3D, la grafica vettoriale e molti altri.

Puoi importare i file trascinandoli nell’interfaccia. Inoltre, Daminion supporta la “Denominazione automatica dei file” e “Importazione automatica dalle cartelle”.

 

2. 100GB di archiviazione cloud
È interessante notare che questa app offre 100GB di spazio di archiviazione in tutti i piani. Questo spazio di archiviazione cresce con la tua libreria.

 

3. Eccellenti strumenti di gestione dei file
Con Daminion, puoi creare tag gerarchici per assegnare e organizzare correttamente i tuoi file. Supporta anche il tagging GEO, i sinonimi dei tag, i tag personalizzati, la gestione di file/cartelle, il blocco dei criteri di filtro nella barra dei filtri e molti altri pratici strumenti di gestione dei file.

Inoltre, grazie ai termini di ricerca strutturati, gli utenti possono trovare facilmente le risorse anche quando non ricordano i percorsi delle cartelle.

 

4. Tagging avanzato
Daminion utilizza algoritmi AI per etichettare i tuoi file. Utilizza i servizi Google Vision o Clarify per riconoscere ed etichettare gli oggetti comuni nelle immagini. Inoltre, Daminion può riconoscere automaticamente i metadati nei tuoi file di risorse digitali come le parole chiave nelle foto stock e i dati EXIF in alcune immagini.

 

5. Funzione di ricerca
La funzione di ricerca su Daminion è molto avanzata e utilizza strumenti di filtraggio profondo per scovare ciò che stai cercando. Puoi usare AND/OR/NOT nelle tue ricerche; per esempio, potresti cercare “design di mobili con sedie o tavoli ma non vetro”.

Puoi anche salvare i risultati della ricerca, vedere in anteprima le risorse nel risultato della ricerca e accedere a molti strumenti di ricerca avanzata dei file.

 

6. Flusso di lavoro e collaborazione
Daminion permette a più designer di collaborare e lavorare sui progetti. Supporta una funzione di “Versioning” che aiuta ad evitare collisioni di documenti e le modifiche possono essere annullate quando necessario.

Questo software supporta anche l’automazione del flusso di lavoro, l’accesso a clienti e datori di lavoro esterni e puoi impostare l’accesso senza login e in sola lettura per gli ospiti.

 

7. Integrazioni
Il software Daminion può integrarsi perfettamente con un sacco di soluzioni esterne là fuori, che includono Adobe Photoshop o Illustrator, CMS, ERP o sistemi di eCommerce utilizzando l’API Daminion.

 

8. Anteprima di tutto
È interessante notare che il software Daminion può visualizzare in anteprima più di 100 formati. Supporta anche il confronto fianco a fianco di diverse risorse e puoi vedere in anteprima i video nel client web. Inoltre, puoi visualizzare la storia di una risorsa per vedere come sono stati fatti i cambiamenti sulla risorsa.

 

 

Prezzi di Daminion

 

Beh, Daminion non ha piani che puoi acquistare per scopi commerciali. Invece, dovresti riempire un modulo, indicando le tue esigenze aziendali, e il team di Dominion ti rivelerà i prezzi per la tua azienda.

Tuttavia, per l’uso domestico (licenza non commerciale), Daminion offre tre pacchetti: Standard, Pro e Home Server. Il pacchetto Standard costa 45,95$, il pacchetto Pro costa 99,95$ e l’Home Server costa 99$ – 149$.

 

 

Come utilizzare il software di gestione delle risorse digitali Daminion

 

 

Dominion è uno strumento per persone diverse; come useresti l’applicazione dipende dal tuo bisogno di business. Tuttavia, dovrai installare il Daminion Server su un computer (se stai distribuendo la versione on-premises). Il computer servirebbe poi come rete locale.

 

Passo 1:
Dopo l’installazione, lancia il Daminion Server Administration Panel. Dovresti vedere 2 spie verdi “in esecuzione”; questo mostra che il server è attivo.

 

Passo 2:
Copia l’indirizzo IP del computer o il nome che ti servirà per connetterti con Daminion Clients.

 

Passo 3:
Ora, installa l’applicazione Daminion Client su un computer client, e connettiti al server usando l’indirizzo IP che hai copiato. Ecco i passi per configurare Daminion Client sul tuo computer (o sui tuoi computer):

Avviare l’applicazione Daminion Client dopo l’installazione
Vai su File >>> Apri catalogo condiviso >>> Aggiungi server Daminion
Ora, inserisci l’indirizzo IP del computer server
Fare clic su OK

Passo 4:
Se la tua configurazione è stata fatta bene, vedresti uno spazio di lavoro vuoto. Per aggiungere le tue risorse digitali, clicca su “Add Files” o puoi importare dal tuo Daminion Server. I due modi per importare i tuoi file includono l’aggiunta di file senza copiare su Daminion Server e la copia di file in un catalogo condiviso.

 

 

Cosa c’è di più?

Daminion è un’applicazione intuitiva per la gestione delle risorse digitali. È dotata di un sacco di buone caratteristiche, e si può facilmente impostare su un server. Questa applicazione software ti aiuta a organizzare efficacemente la tua flotta e le tue risorse. È uno strumento per tutti, e ci sono versioni per utenti commerciali e non commerciali.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Informazioni sul Bitcoin: Una Guida Semplice Per Principianti