Le App Per Modificare I Musical.ly o TikTok

Stai iniziando a usare la nuova app di Musical.ly (TikTok) e stai cercando il modo di creare nuovi effetti da inserire sui tuoi video per stupire i tuoi amici?

Oltre a TikTok ci sono diversi programmi esterni che ti possono aiutare in questo obbiettivo.

Leggi questo articolo per scoprire quali sono le migliori app per modificare i Musical.ly e come utilizzarle al meglio.

 

App Per Modificare I Musical.ly o tik tok

 

Musical.ly è un fenomeno social che dal 2014 al 2018 ha abbracciato i giovani ed i giovanissimi (il 90% degli utenti ha infatti un’età inferiore ai 23 anni) con il suo picco nella fascia adolescenziale. Da agosto 2018 la piattaforma TikTok ne ha acquisito i servizi lasciandone inalterate le caratteristiche e le funzionalità.

 

La peculiarità di questa app è quella di poter pubblicare e condividere brevi video (il tempo massimo di riproduzione non deve oltrepassare i 15 secondi) che possono essere prodotti sia direttamente dall’app TikTok che da qualsiasi altra applicazione che ne consenta la creazione o la modifica.

 

Tutte le applicazioni che si andranno ad analizzare (TikTok, Funimate, Like, Magovideo) sono gratuite e possono essere tranquillamente scaricate dallo store Google od Apple; alcune di esse (come Funimate) hanno una versione Pro a pagamento che consente di aggiungere delle funzionalità e degli effetti particolari.

Per poter utilizzare Musical.ly e far parte della community bisogna obbligatoriamente registrarsi e creare un proprio account; dopo aver effettuato questa procedura si è pronti per poter produrre le clip e pubblicarle.

 

Fare tap sul tasto con il “+” di colore giallo e scegliere il motivo musicale su cui voler basare il filmato (es. popular, lipsink, ecc.); a questo punto scegliere la metodologia di registrazione che può essere Epico, Lento, Normale, Veloce e Lapse; premere il tasto recording (con la l’immagine della videocamera) ed iniziare la registrazione del filmato, seguendo le parole e la musica del file audio che è stato caricato e che funge da sottofondo.

Se il risultato è quello voluto, è possibile fare tap su Salva Privato oppure su Pubblica, inserendo una descrizione al video stesso, il titolo del video e la categoria a cui questo deve essere associato (Commedia, Talento, Sport, Gioco, Visual Art ecc.); in questa fase è consigliabile inserire gli # per poter acquisire più followers.
A questo punto, se il video è stato salvato privatamente, è disponibile per le eventuali modifiche che possono essere fatte anche con applicazioni terze. Vediamo quali sono le migliori app per modificare i Musical.ly (TikTok) provenienti da fonti esterne.

 

Download TikTok per Ios

Download TikTok per Android

—————————————–

Funimate

App Per Modificare I Musical.ly con funimate

 

Funimate è tra le app per modificare i Musical.ly  più utilizzate che consente editing video permettendo di realizzare o modificare divertenti videoclip in modo creativo, semplice e con una interfaccia naturale ed intuitiva. Per poter creare i video, dopo aver scaricato l’applicazione ed effettuato la consueta registrazione, bastano pochi e semplici passaggi; è possibile sia registrarlo ex-novo (mediante procedure molto simili a quelle evidenziate per TikTok), sia caricarlo direttamente dalla galleria ed in questo caso andremo a vedere come poter modificare un video che è già nel nostro dispositivo.

 

Dalla schermata del proprio profilo fare tap sul pulsante circolare centrale con il simbolo “+“; si abilita la scelta se creare un nuovo video (shoot video) o editarne uno già presente (editing video); se si sceglie questa opzione è possibile caricare video che sono online, che sono già stati prodotti da Musical.ly (from video) o che sono all’interno del dispositivo (local).

 

Scegliere quindi il video da modificare facendo tap su di esso; questo viene caricato all’interno di una finestra sotto la quale è possibile scegliere la velocità di riproduzione (lenta, normale, veloce) che ovviamente va ad aggiungersi o ad attenuare la scelta effettuata in sede di registrazione.

Il passo successivo è la possibilità di poter aggiungere come sotto fondo della musica o dei testi specifici;

proseguendo la modifica si arriva al terzo passaggio ovvero l’immissione degli effetti all’interno del video, i Touch Magic, gli Effect Mix e i Color Filters.

Per poter inserire gli effetti, Funimage mostra nella parte inferiore della schermata in piccolo il filmato suddiviso in sequenze mentre al centro viene visualizzato il frame selezionato in modo esteso; per poter inserire un qualsiasi effetto bisogna infatti per prima cosa selezionare sempre il frame su cui far partire l’effetto stesso.

 

I Touch Magic sono degli artifici che, come indica il nome, possono essere inseriti scegliendo l’effetto che si vuole aggiungere e successivamente fare tap sull’estensione della sequenza tante volte quante sono le visualizzazioni dell’effetto stesso che si vogliono ottenere.

Gli Effect Mix ed i Color Filters sono delle trasformazioni visive (come X-Ray che simula il negativo o il Dizzy che simula il tremore), che possono essere applicate ad una o più sequenze del filmato; per applicarle basta scegliere la sequenza di partenza e mantenere premuto il dito sull’effetto fino a quando lo si vuole temporalmente inserire.

Mediante l’apposito tasto è sempre possibile inserire il testo nella sequenza, scegliendo il font, il colore e l’eventuale effetto associato (flash, circle ecc.).
Dopo aver terminato le modifiche al video è possibile salvarlo in due modi: mediante pubblicazione o localmente. Nel primo caso viene condiviso dentro Funimate mentre nel secondo lo si salva nella galleria del dispositivo.

 

Download Funimate Ios

Download Funimate Android

——————————————-

 

Like

 

App Per Modificare I Musical.ly con like

 

Like è un’applicazione liberamente scaricabile da Play Store ed anch’essa permette sia la creazione che la modifica di videoclip in formato musical.ly; per iniziare, come nei due casi precedenti, basta fare tap sul pulsante circolare con il simbolo “+” per fare comparire la schermata che consente di selezionare la musica, di crearne uno nuovo o di caricare un video già prodotto con Musical.ly o con un’altra app.

 

In quest’ultimo caso l’applicazione effettua un rendering preventivo per caricare la clip e renderla disponibile per le modifiche; finito il caricamento compare la schermata dove è possibile scegliere la tipologia di effetto molto simile a quella descritta per Funimate, con una finestra centrale e la serie di sequenze immediatamente sotto di essa.

 

Per poter applicare i vari effetti si hanno a disposizione tre pulsanti: Bacchetta Magica, Mix di Effetti e Boom;

per ognuno di essi vige la regola dell’avviamento della sequenza facendo tap sull’effetto scelto mantenendo premuto il tasto per tutta la durata desiderata di inserimento. Al termine della scena premere su Salva, in modo che il video sia pronto per l’eventuale inserimento di un nuovo effetto.
Per la creazione di effetti , l’opzione Bacchetta Magica permette inserimento di effetti semplici come stelle, luci e scie mentre Mix di Effetti consente innesti multipli come tremori, sdoppiamento di sena ecc.; Boom invece inserisce degli effetti di stile cinematografico come esplosioni, mirini, e spari.

 

Una volta concluse tutte le operazioni di inserimento e modifica, fare tap sulla spunta e scegliere se salvare il video come Privato (all’interno del proprio dispositivo) o come Post Pubblico ; in entrambi i casi l’applicazione effettua il rendering definitivo che lo rende pronto per la pubblicazione in Musical.ly.

 

Download Like per Ios

Download Like per Android

——————————————–

 

Magovideo

App Per Modificare I Musical.ly con magovideo

 

Un’altra app per modificare i Musical.ly si chiama Magovideo, è una terza applicazione che consente la modifica delle clip ; non ha bisogno di alcuna registrazione e può essere liberamente scaricata dai comuni Store.

La struttura ed il funzionamento sono simili sia a Funimate che a Like: caricare un video già presente in galleria per poter applicare i vari effetti. Nel menu principale si trovano cinque categorie di effetti: Touch Magic, Stickers, Effect Mix, Frame e Music.

 

Touch Magic ed Effect Mix hanno le medesime peculiarità delle categorie presenti nelle precedenti applicazioni, mentre la novità sta negli Stickers (emoticon) che possono essere animati seguendo il ritmo della musica; con Music hai la possibilità di caricare un file audio di sottofondo mentre con Frame si può modificare il singolo frame.

Una volta effettuate tutte le operazioni, fare tap sui tre puntini e salvare il video nella galleria. Per rendere visibile la clip su Musical.ly bisogna aprire TikTok, fare tap sul pulsante viola con il “+” e selezionarla dalla galleria.

 

Download Magovideo per Android

 

Se ti è piaciuto questo articolo che spiega quali sono le app per modificare i Musical.ly leggi anche: Siti / App Per Fare Video Con Foto