Le 12 App Come Pinterest per Stimolare la Creatività

Le 12 App Come Pinterest per Stimolare la Creatività

 

Se hai familiarità con l’applicazione Pinterest, sai che è la piattaforma di riferimento per le persone che amano curare bacheche piene delle loro idee.

 

Tuttavia, mentre è una grande app per l’organizzazione digitale e la creatività, non è così di nicchia o specifica come alcune alternative che puoi trovare sul web. Quindi, alcuni contenuti digitali potrebbero non essere possibili da “appuntare” su di essa. Ecco perché le persone come te cercano app come Pinterest.

 

Quali sono le migliori app che aiutano nella cura dei media digitali e accendono la creatività come Pinterest, allora? Tieni la tua attenzione puntata sulla nostra lista per vedere le migliori scelte.

 

Pronto a far fluire i tuoi desideri creativi e la tua energia? Ecco le 12 migliori app che possono competere con Pinterest su mobile:

 

Ti può interessare anche: I Social Più Usati nel Mondo

 

 

ArtStation

 

Caratteristiche principali

1. Si concentra sulle arti visive con ambienti e personaggi
2. Sede di artisti, per lo più dell’industria dei giochi
3. Supporta la costruzione di portfolio

 

Pinterest è senza dubbio una delle migliori app di curatori d’arte sul mercato. È versatile e organizzata, in più può estrarre media da diverse fonti sul web. Una delle cose in cui è carente, però, è fornire una grande selezione di opere di professionisti dell’industria artistica. Per questo motivo, potresti puntare gli occhi su ArtStation.

Cos’è ArtStation? In poche parole, è una delle migliori app gratuite come Pinterest se stai cercando di curare e organizzare l’ispirazione da artisti digitali esperti. Infatti, l’app attrae principalmente gli artisti dello sviluppo visivo, dei concetti e dei personaggi.

Serve anche come spazio online per i professionisti dell’industria dei giochi, quindi questo è un vantaggio se sei appassionato di giochi o di game art. E se sei tu un artista, è un ottimo posto per imparare da persone con la stessa professione o hobby.

Cos’altro rende ArtStation unica rispetto ad altre applicazioni come Pinterest? Va oltre le funzioni di organizzazione. L’applicazione ti permette di caricare opere d’arte originali per costruire un portfolio online.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

Behance

 

Caratteristiche principali
1. Presenta per lo più opere d’arte di professionisti
2. Copre molti campi ma è abbastanza di nicchia da permettere ai nuovi lavori di essere esposti
3. UI bella e ordinata

 

Quando si curano le migliori app come Pinterest, è impossibile non citare Behance. Essendo una “miniera d’oro” di opere di varie discipline, l’applicazione è popolare tra le persone che vogliono avere una nuova prospettiva su tutti i campi creativi.

Il contenuto su Behance include illustrazioni, fotografie, disegni di moda, idee di brand, animazioni, modelli 3D e altro ancora. Con questi, l’applicazione diventa un ottimo modo per raccogliere ispirazioni creative o trovare cose belle da ammirare.

Behance è anche perfetta per farti conoscere nella scena delle arti visive. Questo perché altri utenti possono aggiungere le tue opere d’arte alle loro gallerie e viceversa. Possono facilmente trovare te e il tuo portfolio attraverso le funzioni di ottimizzazione della ricerca dell’app. Questo è fantastico perché più connessioni e condivisioni ottieni, più velocemente diventi un grande nome nelle arti. Potresti anche non aver bisogno di un sito web se hai Behance.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

DeviantArt

Caratteristiche principali
1. Casa di artisti e comunità artistiche di ogni livello di abilità
2. Supporta la selezione delle opere d’arte preferite
3. Aperto a campi artistici non convenzionali

 

DeviantArt è popolare quanto ArtStation e Behance, anche se non si concentra solo sulle opere dei professionisti. L’applicazione gratuita è meglio conosciuta per mostrare pezzi o opere di artisti di tutti i livelli di competenza. Quindi, è un grande spazio online per artisti principianti o intermedi che cercano di pubblicare la loro arte senza paura del giudizio.

Oltre a questo, DeviantArt è anche considerato come una casa per i generi non convenzionali resi popolari dalla comunità artistica. Questi generi vanno da forme d’arte estremamente di nicchia come l’arte di strada a quelle leggermente più diffuse (ma ancora non convenzionali) come sculture, artigianato, fumetti e cosplay. Naturalmente, l’arte mainstream, digitale o tradizionale, e la fotografia sono ancora supportate sulla piattaforma.

Ciò che è impressionante di DeviantArt è che è già come una vera e propria piattaforma di social media. Perché? Ti permette di far parte delle sue comunità artistiche online. Ha anche dei forum dove i consigli e i trucchi artistici possono essere condivisi facilmente. Inoltre, l’applicazione ha recentemente integrato una funzione di gruppo che permette alle persone che la pensano come te di visualizzare contenuti curati che piacciono a tutti loro.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

Fancy

 

Caratteristiche principali
1. Si concentra su design unici, eccentrici e fantasiosi
2. Presenta vari prodotti che possono essere acquistati
3. Facile da usare e da navigare

 

Pinterest è spesso molto lodato per permettere ai suoi utenti di trovare idee, costruire bacheche e creare collezioni. Tuttavia, un altro fatto che non è così bello è che è limitato a queste funzioni. Non puoi caricare un post direttamente sull’applicazione o acquistare i prodotti che trovi senza essere reindirizzato. Ecco perché Fancy è un’ottima alternativa a Pinterest. Se vuoi andare oltre la raccolta di media digitali per le idee, vai per questa scelta.

Con Fancy hai accesso a diversi contenuti e prodotti. Questi includono articoli per la casa, donne, uomini, bambini, animali domestici, gadget, arte e altro ancora che sono unici. L’applicazione è perfetta se vuoi che la tua personalità risplenda dalle cose che compri o consigli online.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

FoodGawker

 

Caratteristiche principali
1. Il paradiso degli amanti del cibo
2. Contiene tonnellate di ricette e categorie
3. Fonte di nuove tecniche di cucina e ingredienti

 

App come Pinterest di solito si concentrano sul design – che sia nel regno delle arti visive, della moda o della casa. Tuttavia, la categoria di nicchia più trascurata delle app è qualcosa che puoi vedere in tutte le Instagram Stories o nei post: il cibo. Certo, potresti seguire gli account Instagram dei foodies solo per soddisfare la tua fame di cibo visivamente piacevole. Ma se vuoi esprimere il tuo amore per il cibo in modi nuovi, prova l’app FoodGawker.

Come suggerisce il nome, l’app esclusiva per iOS è perfetta per ammirare il cibo delizioso. L’utilità dell’app non si ferma qui perché l’app non mostra solo foto di cibo, ma fornisce anche ricette. Hai letto bene, FoodGawker può fungere da libro di ricette per farti cucinare anche quando sei a corto di idee. Con esso, non avrai mai più bisogno di comprare un altro libro di ricette!

Inoltre, FoodGawker è fantastico quando si tratta della varietà di categorie che puoi esplorare o restringere la tua ricerca. Alcuni esempi di queste includono Colazione & Brunch, Riso & Cereali, Bevande e altro. Attraverso i suddetti raggruppamenti, puoi facilmente trovare quasi tutti i piatti che vuoi senza essere limitato alla ricerca in base alla cucina.

SCARICA PER IOS

———————————————-

 

 

Hometalk

 

Caratteristiche principali
1. Supporta il salvataggio e la condivisione delle foto
2. Incoraggia la creazione di contenuti fai da te
3. Una buona comunità di proprietari di case con cui interagire

 

Se stai cercando applicazioni come Pinterest orientate agli adulti e ai loro interessi di vita, controlla Hometalk. Dopo tutto, non c’è niente come l’essere proprietario di una casa e decorare la tua casa che ti fa sentire un adulto, giusto? Indipendentemente da ciò che pensi di questa affermazione, Hometalk vale la pena provare se ti interessa la tua casa.

Perché l’app è interessante? Perché non solo ti permette di trovare idee per l’arredamento della casa ma fornisce anche altre informazioni utili sulle abitazioni. E chi è il migliore per ottenere opinioni in merito? I tuoi colleghi proprietari di casa con cui puoi interagire tramite l’app.

Hometalk ha una comunità online con cui puoi conversare. Che si tratti di preoccupazioni o domande sulle piastrelle del pavimento, sull’impermeabilizzazione, sulla pittura o su qualsiasi altra cosa, l’applicazione è una grande fonte di ispirazione e di intuizione.

Anche il contenuto sui progetti fai da te è un successo sulla piattaforma, il che è ottimo per i proprietari di casa attenti al budget e per gli artigiani pratici. Se sei un appassionato di fai da te, salva e condividi quei file multimediali a tuo piacimento tramite Hometalk ora.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

Houzz

 

Caratteristiche principali
1. Facile scoperta di idee e prodotti per la casa alla moda
2. Una comunità composta da professionisti
3. Vista virtuale di come i prodotti appaiono in una stanza

 

App come Pinterest che sono focalizzate sul design della casa sono abbondanti, ma quelle eccezionali come Houzz sono difficili da trovare. Houzz è un must per i moderni progetti abitativi. Ciò che è avanzato è che ti permette di acquistare i prodotti che trovi senza dover lasciare l’app – e provare virtualmente se quegli infissi o oggetti si adattano alla tua stanza o meno. Questa caratteristica ti ricorderà cosa possono fare le migliori app di Realtà Aumentata (AR) per lo shopping e l’interior design.

Nel caso in cui tu preferisca ancora i modi tradizionali per decidere il tuo acquisto, apprezzerai Houzz che ti fornisce una comoda sezione di recensioni e collegamenti ai migliori professionisti locali. Quest’ultimo è ottimo ogni volta che hai bisogno di un consiglio esperto e di servizi rilevanti.

In cima a tutto ciò che abbiamo menzionato, l’applicazione è sempre aggiornata quando si tratta di curare le idee per la casa. Questo perché basa le sue raccomandazioni sulle tendenze attuali nella tua località.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

Leggi anche: AnySaver – Scarica immagini/video Instagram e Pinterest in Blocco!

 

 

Instagram

 

Caratteristiche principali
1. Connessioni sociali con amici e seguaci
2. Raccolta di post salvati in un formato simile a quello di una bacheca
3. Evidenzia contenuti da molte categorie e tag popolari

 

Sappiamo che l’app Instagram non è esattamente la prima cosa che ti viene in mente quando cerchi app come Pinterest. Tuttavia, questa mentalità dovrebbe cambiare considerando quanto sono diventate potenti le funzioni di arricchimento della piattaforma. Con Instagram, non solo puoi connetterti e chattare con gli amici, ma anche seguire hashtag interessanti. Puoi anche salvare i post che ami veramente e renderli parte della tua collezione online o in-app.

Ciò che è fantastico di Instagram è anche la diversità dei contenuti all’interno dell’applicazione. Puoi trovare praticamente tutto, sia che si tratti di arte, cucina, fitness, casa, citazioni o altro. L’app mostra che non sarai mai a corto di contenuti da controllare e curare – Internet è la tua ostrica.

Date tutte queste caratteristiche, Instagram merita un posto in questo articolo che elenca le app simili a Pinterest.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

Mix

 

Caratteristiche principali
1. Presenta testo e foto
2. Le categorie includono arte, ricette, filosofia e altro
3. Feed personalizzati

 

Ci sono molte app come Pinterest che aggiungono una maggiore varietà al solito mix di contenuti che utilizzi, come già sai. Se vuoi di più, aggiungi alla tua lista l’app chiamata Mix. Ti permette di immergerti in post su arte, filosofia, ricette, casa e altro ancora. L’app non ti deluderà se i tuoi interessi sono ampi.

Con la pletora di contenuti che Mix offre, probabilmente ti aspetterai che molti di questi siano di scarsa qualità. Ma questo non è il caso di Mix. La maggior parte dei contenuti che troverai sull’app sono di alta qualità – raramente post spazzatura o cose del genere. Inoltre, molti di questi sono post basati sul testo, il che è ottimo se vuoi fare una pausa dalle immagini. Se ti piacciono gli articoli completi, le ricette dei biscotti della mamma o i disegni dei libri di Tolkien, Mix è il posto perfetto per te.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

Pearltrees

 

Caratteristiche principali
1. Supporta vari tipi di file
2. Cura i contenuti per il feed in base agli interessi
3. Incoraggia il team building e la collaborazione

 

Sentendo il suo nome, potresti confondere Pearltrees con una piattaforma di scoperta e cura della natura. Tuttavia, non ha nulla a che fare con i molluschi o la vegetazione (anche se scoprirai che questi giocano un ruolo nella meccanica dell’applicazione quando la proverai).

Mettendo da parte il nome, Pearltrees è una delle migliori app come Pinterest che ti permettono di curare diversi tipi di contenuti o file in vari formati. Queste possono essere pagine web, note o foto.

Pearltrees è simile a Pinterest anche oltre la suddetta funzione. Ti permette di collaborare con altri utenti, in modo da poter curare insieme collezioni da qualsiasi categoria o fonte. In questo modo, puoi filtrare i media solo su ciò che interessa te e i tuoi colleghi.

Questo non vuol dire che non ci sia niente di diverso in Pearltrees. Puoi ottenere vantaggi extra quando passi al suo livello premium. Queste caratteristiche includono la possibilità di modificare le pagine web raccolte e ottenere più spazio di archiviazione. Se ti piace l’applicazione, puoi trovarla sugli store ufficiali dei cellulari in qualsiasi momento.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

Raindrop.io

 

Caratteristiche principali
1. Aggiungi facilmente dei segnalibri ai siti
2. Nessuna funzione di scoperta dei contenuti ma organizza gli upload
3. Supporta foto, video, MP3, PDF e altri formati

 

Pinterest è un ottimo modo per curare vari contenuti su tavole digitali. È uno strumento fantastico per l’organizzazione e per trovare idee creative quando sei bloccato. Tuttavia, non ti permette di caricare file – qualcosa che Raindrop.io aggiunge oltre alle sue caratteristiche simili a quelle di Pinterest. Raindrop.io è perfetto se vuoi organizzare progetti che hanno bisogno di includere contenuti personalizzati.

Attraverso Raindrop.io, puoi caricare tutti i tipi di file, compresi PDF, video, foto e MP3. Indipendentemente dal tipo di progetto che stai organizzando o creando, Raindrop.io lo accoglierà. Ma prendi nota che non puoi superare il limite di 100MB di upload mensile. Tuttavia, la funzione è utile quando hai bisogno di uno strumento di organizzazione che offra personalizzazione.

 

Sfortunatamente, Raindrop.io non può permetterti di esplorare i contenuti sul web e prendere quelli da utilizzare nell’applicazione. È utile solo per organizzare e segnare i siti web e i contenuti che hai già trovato. Se sei appassionato di bookmarking di molti siti per riferimenti futuri, allora questo non dovrebbe impedirti di ottenere l’app adesso.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————

 

 

We Heart It

 

Caratteristiche principali
1. Strumento di ricerca e organizzazione con filtro per data.
2. Fornisce immagini e articoli di tendenza
3. Sezione articoli dedicata

 

L’ultimo posto nella nostra lista delle migliori app come Pinterest è We Heart It. Come Pinterest, funziona come una piattaforma mobile di ricerca e organizzazione dei contenuti. Con We Heart It, puoi perlustrare tutti gli angoli di Internet per trovare immagini popolari, articoli di tendenza e altro. Ma ciò che lo distingue è che puoi cercare i contenuti in base alla data in cui sono stati pubblicati – ottimo per mantenere le tue curation sempre nuove o basate solo su notizie verificate.

Inoltre, We Heart It incorpora una sezione dedicata agli articoli. Questo è perfetto se stai cercando di organizzare le informazioni e fare molte ricerche sull’argomento allo stesso tempo.

Tutto sommato, l’app è una scelta decente se stai cercando un’alternativa semplice ma degna a Pinterest. Anche se non sei esperto di tecnologia, troverai l’utilizzo un gioco da ragazzi.

SCARICA PER ANDROID E IOS

———————————————-

 

 

Lascia fluire la tua creatività con applicazioni come Pinterest

 

Pinterest potrebbe non essere così importante come Facebook, TikTok, o altre piattaforme ricche di contenuti, ma ha dimostrato di essere una delle migliori scelte per curare creativamente i media digitali. Questo non significa che sei vincolato ad esso.

Ci sono molte applicazioni come Pinterest che puoi scoprire, che vanno dalle versioni che si rivolgono a nicchie o interessi generali. Non importa quali siano le tue preferenze, c’è un’opzione per te. Devi solo trovare il meglio delle scelte possibili e lasciare che la tua creatività scorra liberamente per sfruttare al meglio l’app preferita.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Fare Pubblicità su Pinterest Con Le Ads

 

[wpmoneyclick id=”7252″ /]

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie