Come Evitare Gli Hacker – 5 Modi Efficaci

Come Evitare Gli Hacker

 

Avrai notato che ci sono più notifiche di crimini informatici al giorno d’oggi. Molti hacker stanno usando il Ransomware per estorcere denaro alle piccole, medie e grandi organizzazioni.

 

Inoltre, gli hacker stanno rubando i segreti aziendali e i dati dei clienti attraverso spyware e trojan. Alcuni hacker prendono il controllo dei sistemi con rootkit e aprono backdoor per keylogger e altri malware.

 

Per proteggere se stesse e i loro clienti, le aziende cercano modi creativi per fermare gli hacker e migliorare la sicurezza informatica. Ma prima, rispondiamo alla domanda comune: cos’è esattamente l’hacking? In poche parole, l’hacking è qualsiasi attività che viola la sicurezza di uno dei seguenti dispositivi digitali:

  • Reti
  • Computer
  • Smartphone
  • Tablets
  • Internet

 

Gli hacker possono utilizzare malware, ingegneria sociale e monitoraggio per commettere crimini informatici. Possono anche comprare nomi utente e password sul dark web per entrare nei sistemi e piazzare strumenti di hacking come i ransomware. Ecco alcuni modi in cui le aziende si proteggono dagli hacker:

Leggi anche: Come Proteggere Lo Smartphone dagli Hacker e da Minacce Dannose

 

 

Assumono hacker

Avrai sentito parlare dell’hacker che ha rubato e restituito 610 milioni di dollari in criptovaluta da Poly Network. L’hacker ha detto che il suo obiettivo non era quello di rubare denaro ma di migliorare la sicurezza informatica del progetto Poly. Tali hacker sono conosciuti come grey hat hacker. Operano dalla parte del bene, anche se possono usare le stesse tattiche non autorizzate dei finanziatori black hat. La grata piattaforma finanziaria decentralizzata ha promesso all’hacker una grande ricompensa e un impiego.

Questo non è insolito. Molte organizzazioni assumono hacker grey hat per rafforzare le loro misure di sicurezza informatica, e alcune assumono anche i finanziatori black hat e li aiutano a modificare i loro sistemi dannosi. Molti programmatori studiano anche per diventare white hat hacker. Naturalmente, i white hat sono hacker etici specializzati in test di penetrazione per proteggere i sistemi.

 

 

Usano le Honeypots

Le Honeypots sono computer o sistemi esca che aiutano le aziende a proteggere i loro dati o a studiare gli hacker. Le honeypots possono non contenere dati o avere dati falsi per attirare le minacce. Mentre i criminali informatici esplorano le honeypots, gli specialisti della sicurezza di rete le studiano per trovare il modo di contrastarle.

 

 

Usano la sicurezza degli endpoint

Come probabilmente saprai, sempre più hacker attaccano le aziende attraverso le attività online dei dipendenti al giorno d’oggi. Infatti, l’FBI ha visto un’escalation di attacchi online del 300% durante la pandemia, dato che più aziende abbracciano protocolli di lavoro remoto. Per rappresaglia, sempre più organizzazioni stanno utilizzando software di rilevamento e risposta degli endpoint per proteggere gli endpoint vulnerabili dagli hacker.

 

 

Creano backup

Il ransomware è una delle più grandi minacce contro le aziende moderne. Non solo le organizzazioni usano strumenti anti-ransomware per fermare gli hacker, ma fanno il backup dei loro dati su sistemi protetti da virus per ridurre i tempi di inattività. I sistemi air-gapped, ovviamente, non si connettono a nessuna rete o ad Internet e sono più sicuri dal malware che si diffonde online.

 

 

Formano i dipendenti

Con gli hacker che sfruttano gli errori dei dipendenti, le aziende addestrano il loro personale ad identificare e neutralizzare i comuni canali di attacco come le email di phishing e le tattiche di ingegno sociale. Inoltre, i dipendenti sono incoraggiati ad utilizzare password lunghe e complesse, autenticazione a due fattori, software anti-malware e account VPN (Virtual Private Network) aziendali per la massima sicurezza.

 

Dato che gli hacker utilizzano malware sempre più pericolosi e tecniche di ingegneria sociale sempre più innovative, le aziende non hanno altra scelta che utilizzare meccanismi di difesa migliori per mitigare la minaccia dei cyberattacchi.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Endpoint Significato in Informatica e Perchè è Importante

 

[wpmoneyclick id=”7269″ /]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie