Come Cambiare Percorso dei Download in Windows

Come Cambiare Percorso dei Download in Windows

 

La posizione predefinita dei download sui nostri sistemi Windows funziona abbastanza bene la maggior parte delle volte senza problemi, ma cosa succede se vuoi o hai bisogno di cambiare la posizione a livello di sistema?

 

Normalmente la tua cartella Downloads si trova sull’unità C:, all’interno della tua cartella utente. Se hai un’unità di avvio massiccia o pulisci regolarmente i vecchi download inutilizzati, probabilmente va benissimo lì. Se ti aggrappi a tutto ciò che scarichi, o semplicemente odi quel percorso di file, potresti voler spostare la tua cartella dei download in una posizione diversa.

 

Leggi anche: Dove Windows 10 Salva le Password di Sistema

 

 

Nota: gli screenshot qui mostrano Windows 11, ma questo stesso processo funziona su Windows 10, Windows 8, Windows 7 e anche Windows Vista.

Per prima cosa, crea la cartella che diventerà la nuova cartella Download. Apri Esplora file e naviga fino alla posizione in cui vorresti che fosse. Poi, fai clic con il tasto destro del mouse sullo spazio vuoto, vai su “Nuovo” e seleziona “Cartella“. Puoi chiamare la cartella come vuoi, ma probabilmente vorrai darle un nome logico, come “Download“.

Poi, dai un’occhiata al lato sinistro di Esplora file e individua la cartella “Downloads“. Fai clic destro su di essa e premi “Proprietà

Seleziona la scheda “Posizione” e poi clicca su “Sposta“.

Naviga fino alla cartella che vuoi, cliccala e poi premi “Seleziona cartella“.

 

La finestra di selezione si chiuderà e tornerai alla finestra delle Proprietà di download. Clicca “Applica“.

Se hai dei file nella tua attuale cartella Downloads, ti verrà chiesto se vuoi spostare tutti i file dalla vecchia posizione a quella nuova.  Farlo o meno dipende puramente da te e da quello che vuoi. Se non sei sicuro, “” è probabilmente la scelta migliore.

Le cartelle di download possono essere grandi decine o anche centinaia di gigabyte, quindi dovresti aspettarti che il trasferimento richieda un po’ di tempo. Sii paziente. Quando ha finito, clicca su “OK” e poi clicca sulla “X” in alto a destra della finestra delle proprietà dei download.

 

Suggerimento: molte applicazioni di Windows, compresi i browser web popolari come Google Chrome, utilizzano la cartella Download del tuo sistema per impostazione predefinita. Tuttavia, spesso è anche possibile cambiare la cartella Download nelle singole applicazioni. Se una singola applicazione non salva i file in questa cartella dopo che l’hai spostata, guarda nelle impostazioni di quell’applicazione.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Rimuovere gli Annunci in Windows 10

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Attiva Notifiche OK No Grazie