La formazione online ha conosciuto una diffusione sempre più ampia negli ultimi anni: conseguenza in primo luogo di una maggiore accessibilità degli strumenti elettronici e dei collegamenti in rete. Sono state realizzate delle tecnologie digitali dedicate, che permettono di gestire con flessibilità e semplicità i corsi online.
Nonostante tutti questi miglioramenti, per molti la formazione online risulta ancora un percorso a ostacoli, con delle difficoltà che hanno bisogno di nuovi strumenti per essere superate. E l’Intelligenza Artificiale può giocare un ruolo importante per migliorare l’efficacia e la fruibilità della formazione online.
Le problematiche legate alle metodologie didattiche nella formazione online
La formazione online ha reso disponibili moltissime risorse di diverso livello: dai corsi universitari ai Master di specializzazione. Ma molti studenti incontrano delle problematiche nel seguire in modo efficace i corsi online, spesso per l’impossibilità fisica di interagire con il docente.
Anche se le metodologie didattiche per l’e-learning sono molte e diverse tra loro (come video, testi da consultare e presentazioni), non sempre risultano soddisfacenti nell’ottica degli studenti.
E proprio per risolvere queste problematiche può entrare in gioco l’Intelligenza Artificiale, che è in grado di fornire, per ogni singolo studente, delle soluzioni didattiche personalizzate. Questo è reso possibile dagli algoritmi dedicati all’apprendimento: grazie a questi algoritmi infatti l’Intelligenza Artificiale è in grado di controllare l’apprendimento e il rendimento dei singoli studenti e di elaborare dei percorsi di apprendimento che sono personalizzati sulla base delle difficoltà e dei punti di forza dei singoli studenti.
L’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza dell’apprendimento nella formazione online
Nel campo dell’apprendimento l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata in modi diversi per migliorare i risultati: il punto di partenza è il monitoraggio e l’analisi dei risultati e dei progressi del singolo studente. Questo tipo di analisi ed elaborazione permette infatti di individuare le capacità e le eventuali debolezze: potendo così indicare allo studente quali sono le aree di competenza su cui potrebbe concentrarsi per ottenere un migliore risultato.
Altra attività importante che è possibile svolgere attraverso gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale è quello legato alla personalizzazione del percorso di apprendimento. Questo può essere fatto tramite l’adattamento dei contenuti della formazione a quelle che sono le competenze già in possesso dello studente. Inoltre diventa possibile utilizzare con maggior frequenza, quando possibile, gli strumenti e le metodologie didattiche che lo studente ha dimostrato di percepire e comprendere meglio delle altre.
Senza dimenticare che proprio all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sono legate delle nuove metodologie di apprendimento. Prima tra tutte la gamification, che prevede degli elementi tipici dei videogiochi che permettono di rendere il processo di apprendimento più semplice e allo stesso tempo più coinvolgente. In questo modo diventa possibile stimolare in maniera diverse l’attenzione degli studenti, che spesso tende a essere di breve durata davanti alle metodologie didattiche “classiche”.
Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’e-learning sono molto ampie: ecco perché può essere utile approfondire con corsi specifici come quelli che trovi su euroinnovaformazione.it, per essere sempre aggiornati sulle richieste e le nuove esigenze del mondo dello studio. e apprendimento Lavoro.