Negli ultimi due anni, i clienti si aspettano molto dalle aziende con cui interagiscono. Prima di impegnarsi con un marchio e fare un acquisto, confrontano le alternative, cercano recensioni online e chiedono raccomandazioni a chi li circonda.
Come tale, sta diventando sempre più difficile acquisire nuovi clienti. I marchi devono, quindi, adottare strategie di generazione efficaci per portare dei lead rilevanti e alla fine convertirli in clienti paganti. La pubblicità incessante e appariscente non funziona più. Devi concentrarti sulla qualità dei tuoi contenuti, sulla personalizzazione, sull’ottimizzazione, sulla visibilità e sul valore.
Il tuo prodotto potrebbe essere rivoluzionario, il migliore della classe, e potrebbe fornire un eccellente rapporto qualità-prezzo, ma se la tua azienda non ha una strategia di generazione di lead ben studiata, è destinata a fallire. Un’altra azienda con una migliore strategia di lead generation potrebbe facilmente superarti anche se ha un prodotto o un servizio inferiore.
Di seguito ci sono sei strategie infallibili di generazione di lead che puoi adottare per ampliare il tuo raggio d’azione e acquisire nuovi clienti.
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Creare contenuti di qualità per il blog
Creando un contenuto del blog di alta qualità, dettagliato e coinvolgente, la tua azienda può affermarsi come un esperto nella sua nicchia. Per creare l’impatto desiderato, assicurati che i tuoi blog includano parole chiave mirate, forti chiamate all’azione e link ad altre importanti landing page e canali di social media.
Per assicurare un flusso costante di traffico, pubblica nuovi blog costantemente, idealmente due o tre volte a settimana. Inoltre, ottimizza i tuoi blog per i motori di ricerca in modo che si posizionino più in alto nelle pagine dei risultati di ricerca di Google, indirizzando nuovi contatti alla tua azienda.
Permettere agli utenti di accedere ai contenuti premium del blog come eBook o guide elettroniche in cambio del loro indirizzo e-mail o di altre informazioni di contatto è anche un modo efficace per generare contatti.
Le informazioni di contatto dovrebbero poi essere inserite nel CRM e nel database delle vendite in modo che i rappresentanti delle vendite possano raggiungere gli utenti in seguito attraverso altri canali di comunicazione e cercare di convertirli in clienti paganti.
Se ci sono dei vecchi blog che hanno avuto successo nel portare traffico al tuo sito web in passato, dovresti aggiornarli o riproporli. Ma dovresti ricordare che il contenuto non è limitato ai post del blog. Concentrati anche sulla creazione di white paper, studi approfonditi, podcast, grafici e video.
Questo è un ottimo modo per generare nuovi contatti, ma anche i clienti esistenti troveranno il contenuto utile. Se i clienti esistenti trovano il contenuto del tuo blog informativo, è più probabile che lo condividano con i loro colleghi, generando più contatti per la tua azienda.
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Partenariati di riferimento
Questo metodo funziona meglio per le piccole imprese, in particolare nello spazio SaaS. Due piccole imprese che offrono prodotti o servizi complementari possono aiutarsi a vicenda nella generazione di lead attraverso partnership di riferimento.
Per determinare con chi integrarsi per migliorare l’esperienza complessiva per il tuo cliente, puoi chiedere alla tua base di clienti informazioni su quali prodotti o servizi usano regolarmente che sono complementari ai tuoi.
Offri coupon di sconto
I potenziali clienti si iscriveranno prontamente alla tua mailing list se offrirai loro un incentivo per farlo, come un coupon di sconto assicurato per il loro primo ordine. Una volta che hai fatto iscrivere i potenziali clienti, stabilisci una comunicazione diretta con loro.
Puoi poi offrire loro dei premi come coupon per offerte stagionali di sconto, coupon per prove gratuite e campioni gratuiti, ecc. Questo renderà l’acquisto e l’adozione del prodotto molto più probabile.
Offri prove gratuite
Se la tua azienda offre servizi in abbonamento, le prove gratuite possono essere una strategia di lead generation molto efficace. In questa durata limitata, di solito una settimana o un mese, gli utenti possono capire come funziona il tuo servizio e determinare il valore aggiunto.
Inoltre, ogni volta che gli utenti si iscrivono per una prova gratuita, devono fornire informazioni rilevanti compresi i loro dettagli di contatto. Quando la prova gratuita scade, puoi usare queste informazioni per convincere i clienti a fare l’upgrade.
Offri offerte a tempo limitato
Abbiamo già parlato di come gli sconti possono essere utilizzati come incentivi per generare lead. Ma questa strategia può essere resa più efficace se offri questi sconti per un tempo limitato o come parte di una vendita flash. Se possibile, dai agli utenti un timer dove possono vedere esattamente quanto tempo hanno per iscriversi prima che l’offerta scada.
Con l’urgenza aggiunta, gli utenti sono molto più propensi ad iscriversi immediatamente per richiedere il loro sconto.
Personalizza le campagne di email marketing
Le email personalizzate generano più contatti e ricavi sostanzialmente più alti rispetto alle email non personalizzate. Dovresti raggruppare i potenziali clienti per nome, interesse espresso e storia degli acquisti. Includi il nome del destinatario nella riga di saluto della tua email. Per aumentare il numero totale di clic, assicurati che siano presenti più link in tutta l’email.
Monitorare il successo delle campagne email è importante se intendi guidare più contatti con ogni ‘invio’. Puoi farlo confrontando i tuoi tassi di apertura e di clic con le medie del settore. Monitorando per controllare quali link all’interno dell’email vengono cliccati più spesso, puoi imparare le abitudini dei tuoi potenziali clienti, il che ti permetterà di essere più efficace.
Se vuoi far crescere il tuo business, la generazione di lead dovrebbe essere un obiettivo. Per facilitare i tassi di conversione e ritenzione più alti, assicurati che i lead generati siano rilevanti e genuini. I lead rilevanti eviteranno alla tua azienda di spendere più del necessario per le sue campagne di marketing e pubblicitarie.
Le strategie di generazione di lead discusse sopra possono essere utilizzate da aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori. Ma per ottenere i migliori risultati, dovresti testarle e fare delle modifiche laddove necessario, per farle funzionare per la tua azienda e il suo particolare prodotto/servizio e base di clienti.
Anche con le strategie più efficaci in atto, non puoi generare lead all’istante. Ma non dovresti scoraggiarti. Dedicare tempo e risorse per acquisire lead genuini e rilevanti ti ripagherà nel lungo periodo.
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