A differenza dei suoi predecessori, Windows 10 ha caratteristiche che gli permettono di imparare di più su di te come utente.
Il sistema operativo di Microsoft raccoglie le tue informazioni (a meno che tu non scelga di disabilitarle al momento dell’installazione) e ti invia messaggi mirati sotto forma di notifiche pop-up, a volte simili alla pubblicità, che appaiono nell’angolo in basso a destra.
Solo che queste notifiche e pubblicità possono inquinare il tuo uso quotidiano del computer. Diventano addirittura un fastidio che sfida la tua concentrazione. È ancora più fastidioso se il tuo PC è il tuo strumento di lavoro.
Qui ti diamo dei semplici passi per rimuovere gli annunci su Windows 10. Meglio ancora, ti diremo anche come disabilitare gli annunci su alcune app e come smettere di ricevere annunci personalizzati.
Disabilita gli annunci pop-up su Windows 10
Subito, ecco i passi per rimuovere gli annunci pop-up su Windows 10:
- Apri Impostazioni > Sistema.
- Clicca su Notifiche e azioni.
- Sotto Ricevi notifiche da applicazioni e altri mittenti, sposta l’interruttore su Off.
- Puoi anche deselezionare le tre opzioni rimanenti, ma ti consigliamo di mantenerle. Queste notifiche sono funzionali e salvaspazio.
————————————-
Disabilita gli annunci pop-up nelle applicazioni
Trovi utili certe notifiche? Invece di cancellarli tutti, puoi disabilitarli solo per le app che mostrano annunci:
- Apri Impostazioni > Sistema
- Vai su Notifiche e Azioni
- Scorri verso il basso fino alla lista Notifiche e Azioni.
- Imposta l’interruttore su Off per rimuovere gli annunci da ogni applicazione desiderata.
- È possibile configurare ulteriormente le notifiche cliccando sul nome dell’applicazione. Per esempio, puoi dare alle notifiche una priorità alta, media o normale.
—————————————–
Disattivare la pubblicità personalizzata
Gli sviluppatori possono tendere a credere che la pubblicità personalizzata sia un must nel servizio umano. Il Windows Ad ID è una funzione che offre tali annunci. Ma potresti non essere d’accordo con gli sviluppatori. Al contrario, vuoi essere aperto a cose nuove che non hanno nulla a che fare con i tuoi gusti abituali.
Per farlo, tutto quello che devi fare è impedire a Windows di utilizzare il tuo ID pubblicitario e disabilitare le esperienze personalizzate (annunci basati sui dati diagnostici raccolti da Windows):
Ecco come fare:
- Apri Impostazioni > Privacy
- Nella scheda Generale, sotto Modifica opzioni di privacy, sposta l’interruttore su Off per disabilitare l’uso dell’ID pubblicitario.
- Nella scheda Diagnostica e feedback, sotto Esperimenti personalizzati, sposta l’interruttore su Off.
E questo è tutto! Gli annunci e le notifiche diventeranno di nuovo generici.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Eliminare la Pubblicità Su Android