Quando si sente parlare di RSS, non si pensa immediatamente – oh, questo è un grande strumento di business.
Ti sbaglieresti e noi dobbiamo cambiare questo concetto, perché gli RSS hanno molto da offrire agli utenti soprattutto considerando quanto siamo sollecitati a utilizzare media e contenuti a velocità incredibili. I lettori RSS sono strumenti eccellenti per organizzare la tua lettura e diminuire il tempo speso in compiti banali come aprire dozzine di schede e aggiornare manualmente le homepage.
Hai trovato un sito che ti piace assolutamente e che vuoi seguire. Iscriviti direttamente nel tuo lettore RSS o usa un’estensione del browser per afferrarlo senza problemi o stress. Questo è solo l’inizio!
Cos’è l’RSS?
È il momento di una lezione di storia, se non hai mai usato gli RSS prima. In breve, RSS è un protocollo per la distribuzione e la condivisione di contenuti. Ciò significa che gli utenti possono accedere all’articolo di un sito da un client di terze parti (lettore RSS) e farlo contemporaneamente con tutti i siti che vogliono.
Noi lo chiamiamo Really Simple Syndication. Un altro termine è Rich Site Summary, perché ciò che fa l’RSS è riassumere il contenuto di un sito nei suoi componenti più importanti. Un articolo ha autore, data di pubblicazione, link e un riassunto del testo (a volte il primo paragrafo). Su quest’ultimo punto, ci sono stati dei cambiamenti poiché ora gli utenti possono leggere interi articoli all’interno del loro lettore.
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Come può la tua azienda trarre beneficio dall’utilizzo dei feed RSS?
I feed RSS sono un modo eccellente per raccogliere dati, sia che tu stia facendo una ricerca su una notizia o una ricerca di marketing. I marketer ne hanno il maggior uso professionalmente parlando, perché possono…
Creare contenuti migliori e più mirati
Leggere gli articoli e la copertura della stampa sul tuo marchio e sui concorrenti, i pezzi del settore e le recensioni tutti insieme ti dà un senso migliore del mercato in cui ti trovi, il linguaggio dei tuoi clienti e dove passano il loro tempo online.
Ogni azienda inizia con un’idea di chi sia il suo cliente ideale, ma i clienti non sono statici. Sviluppano nuovi bisogni, cambiano opinioni e valori, adottano un nuovo linguaggio e frequentano diversi ambienti digitali.
Un marchio con ambizioni di longevità dovrebbe rivedere ciò che sa sul suo pubblico di riferimento e creare contenuti che parlino meglio a loro e alle loro esigenze.
Conoscere ciò che il tuo pubblico vuole
Cosa dicono i clienti di te? Cosa vogliono di più? Di cosa si lamentano? Tenere la testa sotto la sabbia e fare ciò che è all’ordine del giorno, perché ha senso, trascura l’unico fattore che conta di più per le tue vendite – il tuo pubblico.
Nessun piano funziona meglio che avere un cattivo piano. E un cattivo piano può affondare un business. Quindi ascolta…
Le lodi così come i punti dolenti per costruire un’idea migliore di come puoi portare valore ai tuoi clienti e come puoi cambiare i tuoi prodotti. Onestamente, è una ricerca gratuita sui prodotti, per non parlare di quanto sia fondamentale non solo ascoltare, ma rispondere.
Traccia la tua concorrenza
I nomi dei marchi e dei prodotti della concorrenza sono eccellenti parole chiave, sia che tu voglia ricevere un digest da Google Alerts o cercare i risultati nel database di un lettore di feed RSS. Inoreader, per esempio, permette agli utenti di fare uso di ricerche personalizzate all’interno delle loro sottoscrizioni così come di ogni singolo sito indicizzato nel loro database.
Tracciare la propria concorrenza ha molte applicazioni pratiche. Per esempio, sai quando stanno per lanciare un nuovo prodotto (sapendo quando programmare il rilascio del tuo prodotto) e come stanno facendo la loro promozione.
Il coinvolgimento degli utenti e la copertura della stampa evidenziano quali elementi del loro marketing funzionano e come puoi adottare al meglio i loro punti di forza senza apparire come un’imitazione diretta, o almeno cercare punti di forza correlati nel tuo branding.
Usa il tuo tempo in modo più efficiente
Lavorare con gli RSS è facile e richiede meno tempo di come affronteresti normalmente la tua giornata lavorativa. Il beneficio principale ha a che fare con il consolidamento dei contenuti. Newsletter, blog, pubblicazioni di notizie, podcast e canali di social media possono essere tutti aggiunti alle tue sottoscrizioni.
Tutto ciò che è importante per il tuo lavoro e/o lo sviluppo della tua carriera può essere aggiunto ad un lettore di feed RSS, il che ti fa risparmiare tempo e fatica nel tenere sotto controllo tutto il resto. Un’unica dashboard ti assicura di mantenere la tua mente e il tuo spazio di lavoro digitale, quindi se stai seguendo i tweet che piacciono a un esperto su Twitter o una newsletter killer, è tutto in un unico posto.
Identificare i blogger e gli influencer
Gli RSS si sono dimostrati un modo stellare per monitorare le menzioni dei marchi e i nomi dei prodotti. Tieni l’orecchio abbastanza a lungo e ti imbatterai nelle persone che hanno forti legami con il tuo settore e le loro parole hanno un impatto effettivo sui numeri di vendita.
L’influencer marketing è in aumento come risultato di cambiamenti di lunga data nel comportamento dei clienti. L’attuale generazione di clienti forma forti legami para-sociali con gli influencer e attribuisce fiducia alle loro raccomandazioni. Gli influencer sono i testimonial famosi del marchio di oggi, ma in un modo molto più umano e accessibile.
Oltre a monitorare le parole chiave del settore, puoi individuare gli influencer che parlano dei tuoi diretti concorrenti. Anche se è una sfida da eseguire correttamente, convertire un influencer che ha avuto una brutta esperienza con i tuoi prodotti aumenta molto la reputazione del marchio.
Controlla le tendenze del settore
Le industrie cambiano quasi impercettibilmente tutto il tempo. Le aziende di solito registrano cambiamenti massicci quando scuotono le fondamenta come un terremoto senza preavviso o una tendenza fa parlare giornali ed esperti. Monitorare le parole chiave, gli influencer e i concorrenti dà dei piccoli segnali nei cambiamenti all’orizzonte.
È facile individuare le opportunità quando ti vengono incontro:
- Indicazioni in una domanda crescente, che puoi sfruttare con una spinta più forte e mirata per attirare nuovi clienti.
- Sacche di opportunità. Forse c’è un interesse da parte di un gruppo di clienti che non hai visto o considerato prima, o una possibilità di riposizionare il tuo prodotto sul mercato.
- Ruba clienti ai concorrenti adattandoti alle nuove esigenze dei consumatori. I marchi che vincono a lungo termine sono quelli in grado di percepire il cambiamento e adattarsi rapidamente, attirando un pubblico condiviso con loro.
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